La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto urgente su cucina, già prenotata....

#1
Buon pomeriggio,
sto tentanto invano di scrivere un post, che la maledetta tastiera non vuole farmi scrivere.... :evil:
Giorni fa' avrei voluto un aiuto su vasca integrata nel top, e alla fine ho prenotato una cucina Veneta con vasca in acciaio semifilo.
Ora il problema: purtroppo andando a scorgere el dettaglio tutti i pezzi che compongono la ia cucina, ci siamo resi conto che erano tutti sbagliati come finiture e colori, quindi dovrlò tornare dal mobiliere per fare le opportune modifiche.
Leggendo il forum, ho capito che l'acquisto di una cucina nasconde parecchie insidie, e adesso ho anche più dubbi sulle mie scelte, per queto spero in un vostro siuto, che dovrebbe arrivare entro domani, giorno in cui tornerò dal mobiliere....
Questioni:

1) Il top è in quarzo tipo okite. Vorrei sapere se con questo quarzo si potrebbe fare anche il retro della cucina al posto delle mattonelle (per evitare di mettere un altro rivestimento nella zona living )e perchè dovrebbe essere valido anche da pulire (mentre in base alla mia esperienza, le fughe dei rivestimenti nel tempo tendono a sporcarsi (sopattutto se schizza il sugo!). Solo che non so e si può fare.
Diversamente, avei solo un'alzatina da 6 cm... ma non è troppo alta?

2) poichè la mia cucina è 3 mt con una pensiola da 1,45.... si potrebbe avere un unico top invece che diviso in 2 parti?

3) la penisola sarebbe un tavolo da prima colazione con sgabelli: nel lato lungo da 145 sotto al top resta una profondità di 25 per la seduta, mentre nella seduta a "capo tavola" sarebbe da 15 lo spazio per la seduta... So che non sarà il massimo della comodità, ma visto che il mobile sotto non saebbe nemmeno 60.... una profondità maggiore del top non sembrerebbe sproporzionata visivamente rispetto alla base?
e poi... i bordi di questo top/tavolo... conviene che li faccia arrodondare o li lascio rettangolari?

Spero davvero in qualche aiuto da tecnici o esperti... grazie mille.

Re: Aiuto urgente su cucina, già prenotata....

#2
Scusa ma una telefonata al mobiliare? ;)

L'anno scorso mi ero informato sui quarzi e aggglomerati vari, quindi ti posso aiutare.

1) si può fare (ma costa però ė bellissima), meno di 30cm non serve a niente contro gli schizzi etc.
2) no, le lastre piú grandi di quarzo sono tipo 150x300 cm
3) non saprei... però i bordi falli fare stondati che sono più resistenti agli urti rispetto al taglio standard che ė un semplice taglio dello spigolo a 45°.

Re: Aiuto urgente su cucina, già prenotata....

#3
Ciao Michicko2, ti rispondo da totale profana in base a quello che ho capito dalla lettura del forum e dai confronti con vari mobilieri, nella speranza che intervengano al più presto gli esperti/veterani:
1) direi proprio di sì, in ogni caso parlane col mobiliere (naturalmente il costo rispetto ad un comune rivestimento in gres è un altro ma comprendo la comodità dell'assenza di fughe e l'esigenza dell'omogeneità estetica tra top e schienale);
2) non ho capito la domanda: intendi un piano in quarzo senza giunzioni? In quel caso credo proprio di no: come potrebbe essere trasportabile un piano di quelle dimensioni in un unico pezzo? Se non desideri giunzioni visibili dovresti orientarti verso materiali come il corian, ma in questo caso i prezzi lievitano ulteriormente;
3) secondo me (ma attendiamo l'intervento degli esperti :) ) una profondità maggiore del top non sarebbe sproporzionata, anzi già 25 cm mi sembrano pochini.
Intendi una cosa di questo genere, se non ho capito male, giusto? (alcuni esempi)

http://www.carminatiesonzogni.it/wp-con ... legno-.jpg
http://www.carminatiesonzogni.it/wp-con ... 70x513.jpg
https://www.diotti.com/images/cucine/sl ... 901-05.jpg
https://www.diotti.com/images/cucine/sl ... 901-08.jpg
https://scontent.cdninstagram.com/t51.2 ... Ng%3D%3D.2
https://it.pinterest.com/pin/429671620676340666/

Re: Aiuto urgente su cucina, già prenotata....

#4
Ciao ragazze!
Vi ringrazio molto per avermi risposto e consigliato! Avrei voluto scrivere ieri, ma il mio telefono ormai ha la batteria che non dura niente, e quindi … vabbè… ma veniamo a noi.
Ieri ho prenotato per il muro della cucina l’okite della veneta che metterò già come top. Il prezzo è abbastanza alto, però considerando che la mattonella che avrei messo aveva comunque un certo costo, alla fine tra mattonelle e montaggio, l’okite mi è costata un 200 euro in più, però con un effetto decisamente superiore alla mattonella.
Ora una domanda: secondo voi, poiché ho la cappa integrata nel pensile, il pensile a che altezza devo metterlo? Il mobiliere di ha consigliato ALMENO a 58… ma io avrei optato per 55cm.. perché ho paura che i pensili mi diventino troppo alti e quindi poco funzionali e…Voi che dite?
Adesso ho anche il problema della colonna frigo, che è di fronte al resto della cucina.
Per inserire un frigo di 2 metri, l’apertura deve essere precisa o un po’ più alta?
Mi ero innamorata anche dello sgabello Corallo di Veneta, ma il costo è davvero uno sproposito… tipo 300 euro a sgabello…
Volevo anche chidervi un altro consiglio: come miscelatore averi scelto il Master della Foster… a voi piace ?
Avete qualcuno in particolare da consigliarmi?

Grazie millleeeeee!

Re: Aiuto urgente su cucina, già prenotata....

#5
Michiko2 ha scritto:Ciao ragazze!
E ragazzi ;)
Ieri ho prenotato per il muro della cucina l’okite della veneta che metterò già come top. Il prezzo è abbastanza alto, però considerando che la mattonella che avrei messo aveva comunque un certo costo, alla fine tra mattonelle e montaggio, l’okite mi è costata un 200 euro in più, però con un effetto decisamente superiore alla mattonella.
Per curiosità qual è la lunghezza totalece che prezzo ti hanno fatto?
Ora una domanda: secondo voi, poiché ho la cappa integrata nel pensile, il pensile a che altezza devo metterlo? Il mobiliere di ha consigliato ALMENO a 58… ma io avrei optato per 55cm.. perché ho paura che i pensili mi diventino troppo alti e quindi poco funzionali e…Voi che dite?
55 vanno bene. Io ce l'ho addirittura più bassa perché ho una doppia fila di pensili e così non devo usare uno scalino.
Adesso ho anche il problema della colonna frigo, che è di fronte al resto della cucina.
Per inserire un frigo di 2 metri, l’apertura deve essere precisa o un po’ più alta?
Dovrebbe saperlo il mobiliere. :D
Volevo anche chidervi un altro consiglio: come miscelatore averi scelto il Master della Foster… a voi piace ?
Avete qualcuno in particolare da consigliarmi?
Deve piacere a te :) La foster ė cmq una buona marca.