La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina e dispensa

#1
Ciao a tutti,

leggo il forum da tanto tempo ma è la prima volta che mi metto a chiedere consiglio.
Il mio ragazzo ed io siamo arrivati al fatidico momento di progettazione della cucina e, nonostante alcune idee più chiare di altre, (niente pensili, anta nera, piano e alzatina in marmo) per il resto brancoliamo un po' nel buio.
Ecco una piantina (molto) artigianale:
https://ibb.co/ds90Lb
E le foto delle pareti partendo dalla ovest in senso antiorario:
https://ibb.co/hWwKDw
https://ibb.co/bAhn0b
https://ibb.co/fBkkmG
https://ibb.co/bzR2Yw

Ovviamente ci sono dei limiti strutturali, posizione degli impianti e paretina a est in angolo con parete nord che fa 40 cm di muro e 58 tra muro e putrella.
In tutto questo l'idea di base sarebbe quella di posizionare la cucina sulla parete ovest e una dispensa sulla parete nord, tavolo perpendicolare alla cucina e appoggiato alla parete centrale a est. Ogni volta però che ci troviamo a pensare a come integrare cucina e dispensa nessuna soluzione ci convince fino in fondo.
Soluzioni alternative non ne abbiamo trovate al momento, forse perché ci siamo un po' impuntati su questa ed è difficile guardare la stanza con occhi diversi, ma sono sicura che possano esserci delle alternative da considerare.
Come vedete la soluzione da noi pensata? E avete qualche suggerimento su come integrare la dispensa con la cucina?
Vedete qualche soluzione più adatta / comoda?

Ringrazio già se qualcuno vorrà dare un suo suggerimento, idea o consiglio.

Un saluto

Re: Cucina e dispensa

#2
1 non ho capito cos'è la putrella (58 tra muro e putrella o qualcosa del genere)
2 sei sicura della misura tra le 2 porte? Sarà forse un effetto ottico dovuto alle cornici delle porte ma io lì un metro abbondante faccio fatica a vederlo.

Ps: le zanche che si vedono qui e lì (a est, a nord) porteranno termosifoni? Puoi indicare in pianta la loro eventuale posizione (e magari misura)?
Ps2: la dispensa la intendi come locale chiuso, o pensi a mobili contenitori?
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Cucina e dispensa

#3
1) la paretina fa 40 solo di muro, contando anche la cerchiatura in ferro fa 58
2) parete centrale, considerate anche le cerchiature laterali, fa 107 misurate con metro certificato MID (deformazione professionale :lol: )

Solo le zanche sulla parete est, all'angolo con la parete sud porteranno un termosifone che occuperà tutta la paretina.
Per la dispensa mobile contenitore o a vista.

Re: Cucina e dispensa

#4
ok, guardavo dal telefonino e non avevo visto le putrelle.
La vostra pensata regge, magari i mobili dispensa sulla parete nord fermateli a un tot di distanza dalla parete est e terminate con qualcosa a vista, o di spessore minore di 60.
Un'idea alternativa potrebbe essere con la parete ovest occupata parzialmente dalla zona operativa della cucina (metà, direi), con il lavello. Poi, andando verso nord (sempre appoggiati alla parete ovest, intendo) 4 colonne - frigo e contenimento/dispensa (i 240cm rimanenti). In mezzo al locale (e parallela alle pareti est e ovest) un'isola (280cm) composta da: la zona operativa/piano cottura (verso la portafinesta), il tavolo (verso nord).
A proposito, è l'unico tavolo della casa? quante persone ospiterebbe?
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Cucina e dispensa

#5
Se non avete intenzione di mettere pensili, io sfrutterei tutta la parete nord per colonne a profondità ridotta.

L'idea di appoggiare il tavolo alla paretina da 107 non mi sembra il massimo. Le sedie ingombreranno almeno parzialmente il passaggio e non c'è necessità di appoggiarlo lì. Meglio a centro stanza, parallelo alle pareti ovest-est.

Sulla paretina un mobile, alto e poco profondo... una tv.... una libreria..... une bel quadro che riempia quello spazio...
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: Cucina e dispensa

#6
mamma santina ha scritto:A proposito, è l'unico tavolo della casa? quante persone ospiterebbe?
Si, sarebbe l'unico all'interno. Diciamo che vorremmo metterlo il più grande possibile cercando di lasciare spazi vivibili.
La portafinestra che si vede in foto da su una terrazza di 60 mq sulla quale metteremo di sicuro un tavolo grande per pranzi e cene conviviali nella bella stagione.

Grazie per la tua soluzione che effettivamente è da considerare, intenderesti il tavolo attaccato all'isola se non capisco male?