La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pittore a casa: consiglio colori

#1
Ho il pittore in casa, sta ultimando gli ultimi ritocchi e poi vorrà sapere di che colore dipingere le pareti! e io sn nella più totale confusione! :?
Il nostro arredamento sarà prettamente moderno (rovere chiaro x la cucina, il resto wengè), il pavimento è beige.
Che colore mi consigliate?
Meglio uno spugnato (su toni diversi) o una pittura omogenea?
Aiutatemi!! :shock:
Clò

#2
per quale stanza? e luminosa? di che colore sono gli infissi? e il pavimento?

stai attenta con lo spugnato, che seppure bello, fa un po' pesante se lo trovi su tutte le 4 pareti, quindi bisogna andarci piano

#3
il pittore?
un pittore?
quale pittore?
Raffaello? Tiziano? andiam sul moderno e passiamo a Vedova?! :D

#4
se giochi coi colori accesi direi che stufa meno la parete liscia, senza troppi decori, come dice giustamente anabellita troppo spugnato appesantisce, un consiglio: chiedi al pittore se può ritornare gratis dopo che ti avranno portato i mobili nel caso ci fosse da fare un'aggiustatina (sai a volte quando ti montano i mobili ti "scalfiscono" un po' i muri, gli angoli, e lì la pittura salta... :?
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#5
ciao, mio marito è un "Pittore"
lui quasi nel vero senso della parola (non solo perchè è mio! :P )

se dovresti chiedere a lui di sicuro ti direbbe una tonalità sul giallo, ocra, sta bene con tutto e dà luce, poi x lo spugato, te lo sconsiglierebbe tantissimo (ed anch'io) perchè dice che è una pittura che potrebbe fare chiunque, non ci sarebbe bisogno di uno che lo fa di mestiere...

Io invece ti consiglio un bel colore pastello anche il giallo ocra va benissimo, come tipo di pittura che mi piace moltissimo la calce (non so se la conosci viene spatolato, quindi con effetti più scuri e più chiari LUCIDA) ed una parete da evidenziarla o con una stessa tonalità molto più scura, o anche un ROSSO fuoco, viene stupenda.
A casa di mio cognato che ha un arredamento classico, cucina in rovere sbiancato, pavimento beje, ha le paretti gialline, e questa parete rossa che è una favola. :P
Ciao
un saluto a tutti
Tatiana

#6
Deve dipingere tutte le stanze, ma quelle più importanti sono salone e cucina, entrambe abbastanza luminose.Gli infissi sono bianchi e il pavimento beige.
Anche io avevo pensato di fare un giallino e poi una parete con una tonalità più forte.ma sn indecisa! e poi secondo voi lo spugnato è più adatto ad un'arredamento classico?
Clò

#7
non per forza, anche per un arredamento rustico o etnico, inclusive moderno, se abbinato con cura... ma solo da usare su una o due pareti strette.se te lo trovi dappertutto, ti stanchi subito.


e poi, non è più così originale come una volta :wink:

#8
scusate se mi inserisco, ma questa discussione interessa anche me!
ho comprato una cucina (in laminato bianco, il pavimento è grigio tipo ardesia) e sto ristrutturando il locale in cui andrà inserita, che è una stanza stretta e lunga, abbastanza luminosa.
La cucina occuperà le due pareti corte... pensavo di colorare solo quelle due pareti in modo vivace (giallo o rosso scuro tipo bordeaux) lasciando le 2 pareti grandi bianche, ma tutti gli arredatori me lo sconsigliano fortemente... voi che ne pensate? avete altri suggerimenti?
grazie a tutti!
c

#9
Il mio fidanzato cerca di convincermi per lo spugnato ma a me nn convince granchè, secondo me si addice più ad un'arredamento classico.In ogni caso per lo spugnato farei dei colori più delicati.Ma due pareti spugnate e 2 lisce secondo voi come stanno? :?
Clò

#10
secondo me se intendi fare lo spgnato, quindi molto evidente, fai 1 sola parete, l'ambiente se è piccolo, fallo nella parete più piccola!
Ciao
un saluto a tutti
Tatiana

#11
attualmente ho i pittori a casa...tutte le camere saranno trattate con pittura lavabile
tranne in cucina dove ti consiglio lo smalto ad acqua opaco
..poiche' non essendo tutte le pareti piastrellate da quel po' che ho capito e' la pittura adatta proprio per bagni e cucina..


per il colore io per tutta casa penso a un giallino molto chiaro quasi bianco..tranne la cucina ....dipende dalle piastrelle che scegliero'

soffitti bianchi
e anche la parete finira' con 3 dita di bianco

la cameretta invece sara' 2 pareti artancio e 2 gialle (sempre che' mia figlia non cambi idea)


la cucina per il colore dipende dallo schienale che hai scelto

#12
--nizio campagna anfibia anti spugnato:

basta spugnato vi pregoooo non se ne puòpiùùùùùù...
tutti, lo metton tutti 'sto spugnato, dal cesso alla camera alla cucina, va bene che è di moda, vvvva bene che è otttimo per gli inesperti che voglion cimentarsi in colorazioni pseudoartistche perchè ovviamente le imperfezioni si vedon meno...va bene tutto, ma ora bbbastaaaaaaaaa
ti concedo una parete e una sola e non una di più e te la concedo proprio solo perchè insisti!

--fine campagna anfibia anti spugnato. :twisted:

#13
ehehehe :D
Se ho la tua autorizzazione rananera posso procedere allora! :lol:
A parte gli scherzi...non ho ancora deciso nulla...proprio per questo chiedevo consiglio.
La pittura cmq sarà lavabile.
Come ho già detto anche io pensavo ad un giallino, ma almeno su 1-2 pareti vorrei osare con un colore più deciso.
Considerate che ho già osato facendo il bagno completamente arancio, quindi non credo che l'arancione si addica ad altre stanze (visto che già c'è).
Soffitti bianchi e anche la parete finirà con 3-4 dita di bianco :wink:
Per quanto riguarda la cucina...( non l'ho ancora decisa), ma probabilmente opteremo per un rovere chiaro, mentre le piastrelle mi piacerebbe metterle bordeaux! 8) , quindi come colore alle pareti sicuramente un colore chiarissimo!
In ogni caso le stanze sono tutte molto grandi e luminose, ad eccezione della camera da letto che è esposta a nord.
Clò

#14
Pienamente ragione agli altri per quanto riguarda lo spugnato....giusto una parete perchè se faoi tanto di farci una stanza intera diventa di una pesantezza che non ti rendi conto, della serie che dopo 1 settimana prendi a calci le pareti :D

#15
se gia' osi con le piastrelle bordeaux...allora bianco...

di per se' gia' le piastrelle ti daranno un forte tocco di colore...
forse punterei con il piastrellare non solo lo schienale...ma fino ad altezza pensili ..cosi' se hai cappa a vista o mensole le piastrelle daranno il tocco di colore........e .....poi come sara' la cucina????????????