La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cucina Ikea per Locale Taverna

#16
bayeen ha scritto:a sto punto mi pare di capire che non ci siano altre possibilità che quella postata da te all'inizio.
io metterei solo il modulo da 20 tra pc e lavello perchè sono davvero troppo vicini al limite del pericoloso. oppure, se Ikea lo permette, piuttosto centrare il pc sui due moduli da 60 e 20 così da distanziarti un pochino dal lavello.
Ma questa vicinanza tra PC e lavello cosa comporta? Cioè e’ brutto, scomodo, ci sono possibili schizzi, ma difficilmente lavo i piatti mentre cucino…al limite quelli però quello da 60 posso invertirlo
La cucina dei miei li ha ugualmente vicini, e anche le classiche cucine “composizione tipo” quindi non mi sembra alla fine una cosa così folle…
preferirei averlo più distanziato, ma nel complesso mi sembra la meno peggio tra le opzioni possibili viste le posizioni degli attacchi (messi così sulla base di una cucina anni 80 traslocata parzialmente e mai utilizzata :roll: )

Re: Cucina Ikea per Locale Taverna

#17
mentre è su la pentola non ti capita mai di dover lavare una verdura, una posata, un accessorio, una tazza... a me sì. c'è il rischio di urtare inavvertitamente una pentola, una padella, un manico... acqua fredda che va dentro ad una padella con l'olio... un bimbo che va a sciacquare le mani e si scotta o rovescia qualcosa di rovente...
un conto un pc ed un lavello vicini ma su basi da 80 o 90 dove comunque c'è un po' di spazio tra i due, un conto su due basi da 60.

vero è che è una cucina in una taverna che quindi immagino non di uso quotidiano ma se, come fanno in molti, la taverna si usa quando ci sono tanti ospiti è pur vero che ci saranno tante pentole e/o pentole grandi sui fuochi.

IO onestamente eviterei il rischio, poi ognuno faccia come crede.

Re: Cucina Ikea per Locale Taverna

#18
Capisco il punto di vista... io per ottimizzare (per quanto poco) ho previsto un lavello da 46cm anzichè quello da 56cm
Ora svaluto se spostare il modulo da 20 o meno… ma secondo te avere poi l’angolo subito attaccato ai fuochi (e soprattutto al forno quando viene aperto) non è ancora meno pratico?

Re: Cucina Ikea per Locale Taverna

#20
frozenlady ha scritto:ma secondo te avere poi l’angolo subito attaccato ai fuochi (e soprattutto al forno quando viene aperto) non è ancora meno pratico?
personlamente non vedo tutto questo gran problema avere il pc vicino all'angolo ma potrebbe essere un mio limite. sentiamo cosa dicono gli altri :wink:

Re: Cucina Ikea per Locale Taverna

#23
prumiao ha scritto:Se fai partendo da sinistra:
frigo
20
lavello
lavastoviglie
base fuochi forno
20
E invece del banco un mensolone senza basi sotto?
Immagine
una cosa del genere?
guadagnerei spazio intorno al lavello, ma andrei a rimpicciolire lo spazio contenitivo in favore di un grande sottolavello/scolapiatti... non so

al mensolone avevo pensato e fatto uno schizzo, ma non mi finiva di piacere esteticamente, non so mi dava l'idea di troppi tavoli... dopo butto giù uno schizzo

Re: Cucina Ikea per Locale Taverna

#27
Avevo pensato anche di slittare il piano snack in questo modo (non guardate i pensili che non sono stata a ridimensionarli), ma avendo la porta a 10cm dalla colonna sarebbe davvero troppo in mezzo alle scatole :roll:
Immagine
oppure così ma il pensile da 20 e tutto quel tamponamento sotto non è che mi facciano impazzire
Immagine
Immagine
Ultima modifica di frozenlady il 17/03/18 21:32, modificato 1 volta in totale.

Re: Cucina Ikea per Locale Taverna

#28
A me la prima ipotesi non dispiace affatto, è solo un peccato il fatto che rimangano angoli "morti".
Anche quest'ultima non è male, senz'altro molto pulita.
La butto là: pensare di far spostare gli attacchi del lavello? I miei lo hanno fatto per alcune prese elettriche, ed il costo di muratore (che ha fatto un lavoro chirurgico con le tracce) ed elettricista (nel loro caso) non è stato affatto insostenibile. E' vero che si rovina un piccolo tratto di rivestimento, ma rimarrà nascosto dalle basi.
Pensateci: se spostarlo di qualche decina di cm vi risolvesse i problemi forse ne vale la pena.

Re: Cucina Ikea per Locale Taverna

#29
spostare gli attacchi idrici è stata la prima cosa che ho pensato quando ho iniziato con la progettazione, ma mio padre (è una bifamiliare con taverna condivisa) me l'ha tassativamente vietato siccome teme perdite o ulteriori problematiche...

l'angolo "morto" è stato l'unico modo in cui sono riuscita a far entrare tutto facendolo coincidere gli attacchi e che mi permetteva di usare basi a profondità ridotta sotto al banco snack... con agli angoli ikea mi ritrovavo uno schifo tra tamponamenti e impossibilità di infilare con la corretta corrispondenza degli scarichi :roll:

questa è la prima in pianta (tra lavello e pc ci sarebbero circa 9cm), così si dovrebbero capire meglio le leggere differenze rispetto all'ultima:
Immagine
Immagine
questa invece è uguale alla prima, invertendo solo pc e base da 20 (non fate caso ai pensili), ho lasciato il forno aperto per capire cosa mi lascia perplessa nell'avere pc e forno vicino all'angolo, oltre appunto all'avere un ostacolo laterale così vicino mentre cucino:
Immagine
con un eventuale pc in vetroceramica ridurrei leggermente i "rischi" della vicinanza al lavello rispetto a quello a gas? per schizzi nelle pentole non cambia nulla, ma non avrei acqua sulla fiamma viva?! :roll: