La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina/Nicchia 3x1,5

#1
Dopo i preziosi consigli per la zona soggiorno/pranzo, rieccomi con il più grande dilemma del mio nuovo appartamento: una cucina piccolissima 3x1,5mt separata dalla zona soggiorno/pranzo da un'apertura di 1,63 circa, delimitata da un bel pilastro ben visibile. La parete nord è leggermente più larga di quella sud. Nessuna finestra se non quella della zona giorno a oltre 4mt...

Immagine

Immagine


Per quanto riguarda i mobili bassi e gli el. la mia idea sarebbe:

lato lungo: cassettiera 45cm con ripiano estraibile, lavello 90cm (sottolavello: lavastoviglie slim 45cm e contenitori diff.ta), forno 60cm (con piano cottura da 75cm) e infine un mobile che "chiude" l'angolo da 105cm con soluzione estraibile)

lato corto: frigo a incasso da 60 e mobiletto da 30

Nell'incavo tra il pilastro e la parete sud sistemerei un po' di mensole... infine penserei ad una gran porta scorrevole a dividere la zona cottura con la zona living

Di meglio non riesco a pensare (ed avrei ancora i pensili da sistemare :| )

Qualcuno che mi verrebbe in soccorso? Ogni consiglio sarà ben accetto :D

Re: Cucina/Nicchia 3x1,5

#4
Eh giá
La lvs magari tra pc e lavello, cosi il pc viene centrato sul forno.
Proverei al posto della cassettiera da 45 a fare un altro angolo, guadagni 90 cm di piano, con ante sotto, e tutto aperto per sfruttare l angolo

Re: Cucina/Nicchia 3x1,5

#6
Non ho capito perché il piano cottura, già più alto per via delle griglie, e con pentole che poi hanno pareti che fanno il totale ancora più alto, sta su, mentre il lavello, che ha il fondo delle vasche ad altezza inferiore a quella del piano di lavoro e che già normalmente è molto scomodo, è ancora più in basso...
:-)
Altra cosa, un pezzo di piano libero tra lavello e piano cottura aiuta. Non tantissimo, ma già quei 45 cm sarebbero qualcosa ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Cucina/Nicchia 3x1,5

#7
mamma santina ha scritto:Non ho capito perché il piano cottura, già più alto per via delle griglie, e con pentole che poi hanno pareti che fanno il totale ancora più alto, sta su, mentre il lavello, che ha il fondo delle vasche ad altezza inferiore a quella del piano di lavoro e che già normalmente è molto scomodo, è ancora più in basso...
:-)
secondo me è risultato solo di poca confidenza col programma grafico :wink:

Re: Cucina/Nicchia 3x1,5

#8
In una cucina con poco piano di lavoro e frammentato non metterei un lavabo così grosso, piuttosto una vasca sola e lavastoviglie...
Hai pensato di fare angolare anche l'altro lato, per recuperare ulteriore spaZio?

Re: Cucina/Nicchia 3x1,5

#9
Innanzitutto grazie a tutti per avermi chiarito un po' le idee.
Il lavello singolo ok, con pc 75cm centrato sul forno 60cm. Lavastoviglie slim quindi tra lavello e forno. Al posto della seconda vasca mi consigliate gocciolatoio o semplice ripiano?

Veniamo al punto: secondo angolo parete sud, premesso che nel pomeriggio dal pc posterò le misure precise, il mio timore è creare con un secondo angolo un ambiente ancor + soffocante, per questo avevo pensato a delle mensole nella rientranza tra il pilastro e la parete e ad un ripiano estraibile dalla cassettiera per le emergenze...

Re: Cucina/Nicchia 3x1,5

#10
l'ambiente soffocante o meno penso dipenda anche da colori e linee pulite... se stai su un bianco minimal con gole, pensili non troppo invadenti, etc secondo me non diventa opprimente.
Io personalmente il gocciolatoio lo eviterei (ce l'ho e lo detesto, tornassi indietro vascone grande da 60/70cm senza gocciolatoio). il forno in basso lo trovo scomodo, ma visti gli spazi non vedo grandi alternative

Re: Cucina/Nicchia 3x1,5

#11
così...?

Immagine


in effetti secondo me risulta più claustrofobico lasciare vuoto l'angolo: con la base 'dritta' per usarla devi stare infilato tra cucina e colonna, mentre invece se fai l'angolo quando lavori alle spalle hai spazio...
in più hai pochissimo piano di appoggio e pochissimo contenimento, guadagni 90 cm di piano libero e di contenimento

Re: Cucina/Nicchia 3x1,5

#13
gina ha scritto:Eh giá
La lvs magari tra pc e lavello, cosi il pc viene centrato sul forno.
Proverei al posto della cassettiera da 45 a fare un altro angolo, guadagni 90 cm di piano, con ante sotto, e tutto aperto per sfruttare l angolo
Concordo. Visto lo spazio davvero esiguo e in nicchia, sarei per cucina a ferro di cavallo, eventualmente anche con basi a profondità ridotta sui lati corti se si teme di non sfruttare gli angoli. E il microonde lo sistemerei sul lato corto che è rimasto vuoto (su basi, appunto, o su mensole).
Poi privilegerei la possibilità di avere piano di lavoro da sfruttare, quindi rinuncerei a due vasche per una vasca singola, magari capiente (a maggior ragione se c'è la lavastoviglie).
Ultima considerazione: le lavastoviglie da 45 cm a parità di classe energetica e di caratteristiche costano un po' di più di quelle da 60 cm (paradossalmente) e, come ovvio, consentono il lavaggio di un minor numero di coperti consumando più o meno la stessa quantità d'acqua e di energia.

Re: Cucina/Nicchia 3x1,5

#14
frozenlady ha scritto:In una cucina con poco piano di lavoro e frammentato non metterei un lavabo così grosso, piuttosto una vasca sola e lavastoviglie...
Hai pensato di fare angolare anche l'altro lato, per recuperare ulteriore spaZio?
Mi associo :) (chiedo scusa, ma ho pubblicato il precedente commento senza aver letto questo).