La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio su disposizione cucina

#1
Salve a tutti
Devo acquistare una cucina per una stanza che ha dimensioni 272cm x 312cm
Questa è la piantina:
Immagine
Sulla dx c'e' una apertura di un balcone
Questo è il progetto che mi hanno fatto:
Immagine
Immagine
Immagine
Vi scrivo per chiedervi qualche consiglio sulla disposizione della cucina.
Volevo avere una vostra opinione sulla disposizione degli elettrodomestici nel progetto
per creare omogenita' nella parte superiore della cucina dove tutte le ante si aprono ad apertura a vasistas ho dovuto perdere l'accesso all'angolo in alto a dx della cucina.
secondo voi c'e' un altro modo per ovviare a questo?
Che mi consigliate di mettere in alto a sx altezza penisola?
Ho la necessita di sistemare in questa cucina un forno a microonde a libera installazione ed una tv in modo che sia chi cucina che chi mangia sulla penisola riesca a vederla
Qualsiasi idea, suggerimento, consiglio è molto ben accetto :)
Grazie mille
Maurizio

Re: Consiglio su disposizione cucina

#6
Si può avere una planimetria completa e dettagliata della zona giorno? Immagino si tratti di un open space..
Inoltre: qual è il tipo di apertura della porta finestra? Scorrevole o due ante? Dimensioni? Dimensioni della spalletta sulla quale poggia la penisola? Esigenze particolari (attacchi e prese si possono spostare o sono già definiti? Riscaldamento/radiatori? Tavolo per quante persone?)

Re: Consiglio su disposizione cucina

#7
Come planimetria ho solo questo
http://imgur.com/von0NRg
immagini bene sara' un open space per far si che il salone sia piu illuminato
La porta finestra sara' a due ante musura 152x220
Non so ancora dimensione spalletta sulla quale poggia la penisola
la spalletta si era pensata per non far vedere subito le ante di sopra della cucina
Non c'e' nulla di definito si deve fare tutto quindi si puo' spostare prese ed attacchi
la penisola si era pensata per due/tre persone

Re: Consiglio su disposizione cucina

#8
Ciao, ti espongo le mie perplessità:
1) non ho capito dove vorresti posizionare la TV (nell'angolo cottura o in sala di modo che sia visibile anche dall'angolo cottura?)
2) non comprendo nemmeno bene la funzione di una penisola/tavolo o snack avendo un tavolo ("vero") tanto vicino.
3) il frigorifero deve essere necessariamente free standing?
In un ambiente open space come il vostro secondo me sarebbe molto più raffinato una colonna con frigo ad incasso. :)
La posizione in cui si trova ora, inoltre, mi convince poco a causa dell'ombra che produce sul piano di lavoro alla sua sinistra. La porzione di muro che si trova tra angolo e porta finestra di quanto è? Intendo quella in alto a destra nell'immagine, adiacente al frigo.

Una possibile soluzione potrebbe essere quella di utilizzare la parete di fondo da 3,12 m per posizionare due colonne, forno e frigo, più colonna dispensa angolare, lasciando gli ultimi 70 cm circa accanto alla finestra liberi (per il radiatore magari o per una boiserie con mensole a profondità ridotta..). Poi piano di lavoro sulla parete da 2,72 che prosegue a L con la penisola dove si potrebbe posizionare il piano cottura.. ma si possono studiare anche altre soluzioni..

Re: Consiglio su disposizione cucina

#9
Ciao
1) Pensavo in angolo cottura perche' in sala e' scomodo sia a chi mangia sulla penisola e sia a chi cucina perche' e' lontana la TV(TV piu grande per risolvere questo inconveniente)
2)Il concetto di penisola era per dividere la cucina dal soggiorno e poi per dare la possibilita' di fare pasti veloci o con poche persone(colazione o cena)
3) frigorifero free standing perche' ho avuto brutta esperienza con frigo ad incasso che non si chiude piu bene e fa spesso rumore

credo che quella sia l'unica posizione dove posso mettere il frigo
Per quanto riguarda il discorso dell'ombra forse un po hai ragione anche se la profondita del frigo e' 65cm. Non vorrei sbagliare ma credo che la porzione di muro sia 40cm(appena arrivo a casa controllo)

Non e' male la tua idea solo che non volevo mettere il piano cottura sulla penisola per schizzi quando cucini

Re: Consiglio su disposizione cucina

#11
gina ha scritto:onestamente in questo caso con il piano di lavoro così ripotto la penisola la trovo piuttosto utile
Certo, Gina, non mettevo in discussione la funzione della penisola come proseguimento del piano di lavoro ma come bancone snack in uno spazio non grandissimo e col tavolo così vicino.. :)
(Mi chiedevo per esempio perché non tavolo in appoggio alla penisola..).
Vista la disposizione della zona giorno, peraltro, la penisola crea una bella delimitazione visiva. :)

Re: Consiglio su disposizione cucina

#12
bubamara98 ha scritto: bubamara98
"(Mi chiedevo per esempio perché non tavolo in appoggio alla penisola..)"
Per tavolo in appaggio intendevi un tavolo pieghevole che quando ho bisogno posso aprirlo? Se e' cosi conoscendomi sarebbe sempre aperte :)
Avete altre idee su disposizione degli ellettrodomestici?
Consigli su forno a microonde a libera installazione e tv in modo che sia chi cucina che chi mangia sulla penisola riesca a vederla?
Grazie per la vs disponibnilita'

Re: Consiglio su disposizione cucina

#14
dico la mia.
non mi piace tutto questo frazionamento delle basi. intendo le due da 45 ai lati del pc piuttosto che l'estraibile da 15 accanto al forno con ulteriori due basi da 45 sulla penisola. è uno spreco in termini economici ed anche di sfruttamento spazio oltre che brutto esteticamente.
c'è da studiarla molto meglio.

anche come termina la cucina è assurdo, sembra tutto molto poco pensato. per esempio si potrebbe pensare a fare una cornice con moduli a giorno oppure una colonna a profondità ridotta intorno al frigo per arrivare alla portafinestra in modo più armonioso. un'idea per esempio è quella di Bybagiu: vedi come ha risolto il problema profondità finestra.
oppure:
Immagine


consiglio: cambia assolutamente rivenditore. in questo ambiente si può avere un risultato nettamente superiore in termini estetici e pratici. sembra un progetto di una cucina di 30 anni fa bah.