La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consiglio su disposizione cucina

#16
bayeen ha scritto: anche come termina la cucina è assurdo, sembra tutto molto poco pensato. per esempio si potrebbe pensare a fare una cornice con moduli a giorno oppure una colonna a profondità ridotta intorno al frigo per arrivare alla portafinestra in modo più armonioso
Quoto Bay (l'idea dei mobili terminali verso la finestra a profondità ridotta o a giorno con o senza boiserie era quello che suggerivo in qualche commento sopra, al di là della posizione del frigo..).
Lo stesso ragionamento vale per i pensili del lato che dà verso la sala: perché una colonna di 20 cm in muratura (che "ruba spazio" all'angolo) quando si potrebbe pensare ad un elemento pensile terminale a giorno rivolto verso la sala?
Intendo una cosa di questo genere
Immagine
Immagine
più o meno... o anche semplici mensole..
Infine... consiglio di essere realisti: come si può pretendere di inserire elettrodomestici a libera installazione, TV e penisola con piano snack in uno spazio di 9 m quadri scarsi e tanei vincoli? :( :roll:
(Peraltro immagino che avrete una TV anche in sala, quindi certamente non terrete due TV accese contemporaneamente (una in sala per chi "attende" ed una in cucina per chi prepara.. come spesso accadeva a noi.. piuttosto cercate di posizionare la TV in un punto della sala che sia fruibile anche dall'angolo cottura.. oppure dedicatevi il tempo della cucina come un tempo da condividere, rinunciate alla TV a cena e godetevela spapparanzati sul divano nel dopo cena.. :D
So che può risultare una scelta impopolare, noi però tutto sommato ne siamo contenti.. e per quando sono sola c'è il tablet o la radio.. :D )

Re: Consiglio su disposizione cucina

#17
bayeen ha scritto: sembra tutto molto poco pensato
Hai perfettamente ragione ecco perche' ho scritto qui sul forum
Ho girato un po di rivenditori ma su per giu mi propongono tutti il progetto che ho inserito
bayeen ha scritto:un'idea per esempio è quella di Bybagiu: vedi come ha risolto il problema profondità finestra
mi spieghi come faccio a vedere esempio di Bybagiu sono nuovo del forum

Re: Consiglio su disposizione cucina

#20
Ho fatto questo calcolo teorico (sarebbe da disegnare trovassi un momento per accendere il pc :D ), partendo da parete 3.12 lato finestra:
-lascerei liberi circa 80 cm (che possono essere occupati da boiserie, radiatore, parete colorata a contrasto con una bella pianta da terra :D , ecc) per consentire l'apertura agevole dell'anta della finestra;
- base da 30 (mi sono tenuta larga perché non ho misure esatte dell'ingombro dell'anta della portafinestra, ma forse ci sta anche base 45) che può essere anche base a giorno se piace di più;
- base da 90 per piani cottura con due cassetti e cestone
- base da 45
Cambio lato:
- base lavello angolare da 125
- colonna forno e lavastoviglie (nella parte inferiore)
- colonna frigo (volendo si può pensare di mettere anche frigo free costruendo una sorta di struttura attorno con fianchi in tinta con la cucina ma la vedo un po' forzata..)
- rimarrebbero 40 cm per arrivare pari alla parete che mi pare sia 292: farei penisola con basi di profondità 60 o anche 70, sbordando di 25-30 cm in sala e lasciando perdere il piano snack (farei tutto piano lavoro e contenimento sotto e al massimo penserei di appoggiare un tavolo vero :) ).

Potrebbe andare?

Re: Consiglio su disposizione cucina

#21
Buongiorno
bayeen ha scritto:anche come termina la cucina è assurdo, sembra tutto molto poco pensato. per esempio si potrebbe pensare a fare una cornice con moduli a giorno oppure una colonna a profondità ridotta intorno al frigo per arrivare alla portafinestra in modo più armonioso.
Grazie per i validi consigli che mi avete dato

Re: Consiglio su disposizione cucina

#22
Uno l'ho già applicato ho cambiato rivenditore ho preso già appuntamento x la prox settimana con due rivenditori speriamo bene
bayeen Il tuo progetto non è male solo che
base lavello angolare da 125 lo trovo davvero scomodo c'è l'ha un mio amico e si è pentito della soluzione
"lasciando perdere il piano snack farei tutto piano lavoro"
Il piano snack mi piaceva però me lo immaginavo un unico piano
Bubamare se mi riuscissi a disegnare progetto pizza e caffè pagato a Napoli ed ovviamente acheagi altri che mi hanno dato validi consigli

Re: Consiglio su disposizione cucina

#23
Rizzo, ciao, :) prometto che ci provo ma considera che
1) è un periodo incasinatissimo
2) non sono una professionista (è solo un'idea che magari non coincide con quella dello stile della casa che avete pensato)

Comunque ci provo, promesso, almeno un'idea su cui ragionare. :D
L'ambiente non è semplice ma ha buone potenzialità, speriamo che il nuovo venditore lo sappia valorizzare adeguatamente.

Per quanto riguarda il lavello angolare da 125 credo sia questione di abitudini: mia madre ce l'ha e, organizzato opportunamente, lo trova comodo (in fondo gli angoli si utilizzano poco perché scomodi da raggiungere, a meno che non vengano inseriti meccanismi costosi che cmq non consentono di sfruttare lo spazio al 100%.. lei lo utilizza la partr profonda come"dispensa per detersivi/stracci/ecc" e quella accessibile come normale sottolavello con detersivi, spugne, cesti per differenziata). Bisognerebbe chiedere all'amico il motivo e magari chiedergli di poter eseguire una "simulazione" di utilizzo. :D
Le abitudini sono molto diverse e quello che per qualcuno è scomodo per altri non lo è affatto. :)

Re: Consiglio su disposizione cucina

#24
Ciao Rizzo, ho provato a buttare giù qualcosa di molto spartano. Colori, materiali e accessori di fantasia.
Solo per rendere un'idea e capire se può piacere..
Ci sarebbe anche un'altra possibilità. Attendo comunque misure esatte del pezzetto di parete accanto ala porta finestra. :)
Buonanotte!

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

Re: Consiglio su disposizione cucina

#26
bubamara98 ha scritto:Mi sa che la bozza non è piaciuta a nessuno.. :roll:
Bayeen? Aiuto! :D
A me piace :D , sembra la soluzione migliore per avere spazio libero ai lati del piano cottura.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Consiglio su disposizione cucina

#28
No Cla, fantasia! :D
Nella realtà non dovrebbe nemmeno esserci un radiatore in quell'angolo (in alternativa per riempire il vuoto da lasciare per consentire l'apertura della finestra avevo proposto anche una colonna a profondità ridotta - nella quale inserire magari anche il microonde - o una boiserie con mensole.. o altro).
Ho provato una disposizione di massima per dare un'idea di qualcosa di diverso da quanto proposto in negozio e tentando di rispettare almeno qualcuno dei vincoli posti da Rizzo (chiaro che secondo me il piano cottura starebbe meglio sulla penisola :lol: ).
Ho però almeno un paio di altre idee.. ma attendevo gli esperti. :D

Re: Consiglio su disposizione cucina

#29
Io sono dell'idea che posizionare le colonne in quel modo sia fortemente penalizzante sia per la posizione del lavello,sia per la visione "estetica" della cucina.
Molto probabilmente riportare le colonne sulla parete di fondo a dx sia la soluzione migliore....certo sarebbe utile sapere
la dimensione della parete che c'è in quell'angolo prima della porta finestra (non mi pare di averla letta da nessuna parte...).In ogni caso anche se quella "spalletta" fosse minore della profondità delle colonne si può sempre pensare a qualche stratagemma:
1° Iniziare a dx con una piccola colonna a minor profondità ?
2° ridisegnare la suddivisione dell'infisso :una porzione più piccola a sx e una più grande a dx apribile ?
3°Il lavello può certamente stare sulla parte da cm.312 a sx delle colonne e il piano cottura sulla parete più corta o viceversa lasciando così la penisola come zona di preparazione dei cibi......
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/