La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio cucina nuova

#1
Ciao a tutti, sono nuova del forum ma vi leggo da un po'.
Sto facendo casa ed è arrivato il momento di scegliere la cucina!! Il badget non è molto alto e vorrei trovare una soluzione con un buon rapporto qualità prezzo.
Ho già le idee chiare circa la disposizione, ma accetto volentieri consigli, se capisco come si fa vi metto la foto con la piantina della stanza e come la vorrei comporre :lol: .

Mi sono fatta fare dei preventivi:

Una creo kitchen modello Selma

una City della Stosa

una arrex (di cui non ricordo il modello :evil: )

una Cesar maxima 2.2

(Gl'ultimi 2 preventivi non sono ancora pronti).

Vorrei sapere se qualcuno sa darmi un consiglio sulla qualità di queste marche.
Per adesso vince il preventivo della Creo, ha ante in massello ed è il più conveniente, mente la Stosa mi sembra offrire più soluzioni, ma è in Pet e più costosa. Sapete darmi qualche consiglio a riguardo?!

Vi darò più dettagli sulle altre appena ho i preventivi.

Re: Consiglio cucina nuova

#2
Il consiglio è di fermarsi un attimo perché mi sa che ti stai confondendo confrontando di tutto e di più ma con le idee pico chiare :wink:

Allora partiamo dalla piantina.. Devi appoggiati ad un server esterno, tipo postimage.org o tinypic, carichi il file dal tuo dispositivo (PC o smartphone o tablet) poi copi e incolli sul messaggio del forum il link dedicato ai forum.

Per fare confronti tra preventivi composizione e materiali devono essere praticamente identici, se già parti confrontando massello e pet siano su due mondi opposti .. Se poi il prezzo è a favore di creo in massello mi viene da pensare che qualcosa non quadra. Oltretutto estetica molto diversa, tu cosa cerchi?

Re: Consiglio cucina nuova

#3
rossodicina ha scritto:Il consiglio è di fermarsi un attimo perché mi sa che ti stai confondendo confrontando di tutto e di più ma con le idee pico chiare :wink:

Allora partiamo dalla piantina.. Devi appoggiati ad un server esterno, tipo postimage.org o tinypic, carichi il file dal tuo dispositivo (PC o smartphone o tablet) poi copi e incolli sul messaggio del forum il link dedicato ai forum.

Per fare confronti tra preventivi composizione e materiali devono essere praticamente identici, se già parti confrontando massello e pet siano su due mondi opposti .. Se poi il prezzo è a favore di creo in massello mi viene da pensare che qualcosa non quadra. Oltretutto estetica molto diversa, tu cosa cerchi?
Hai ragione nel dire che sono confusa. Parlando delle prime due cucine, le uniche di cui ho già un preventivo, mi è difficile capire come orientarmi poiché i due mobilieri nello sviluppare la mia idea ci hanno messo del loro presentandomi cucine simili, ma divise diversamente.

Per quanto riguarda l'estetica sono sì diverse, ma piacendomi con la gola e avendo gli sportelli bugnati mi piacciono entrambe:

City:
https://drive.google.com/file/d/1z51yAz ... p=drivesdk
Selma:
https://drive.google.com/file/d/1Ilgq0D ... p=drivesdk

Ora ti spiego il progetto:
Piantina stanza:
https://drive.google.com/file/d/1OyihPb ... p=drivesdk
Mia idea:
https://drive.google.com/file/d/1Jmd539 ... p=drivesdk
Parete colonne:
https://drive.google.com/file/d/1YcsPAf ... p=drivesdk
Penisola:
https://drive.google.com/file/d/1_Cd1ir ... p=drivesdk

La creo sarebbe così composta:

Sottolavello 90
Struttura lavastoviglie 60
Angolo base con cesto 110x65
Base 2cassetti+cestone 90
Base 45
2 Pensili 90
1 pensile da 60
1colonna figo da 60
1colonna frigo/micro da 60
2colonne armadio da 60
1base 60 prof. 30*
2base 45 prof. 30*
1base 90 prof. 30*
Piano in quarzo Okite
*Per riempire tutta la penisola ed avere contenitori da entrambi i lati

La Stosa sarebbe praticamente identica per la parte delle colonne.
Come differenza ha un pensile da 90 con il vetro, una base da 45 a cassetti invece che con i ripiani, una base da 90 con 2 cestoni invece che 1cestone più due cassetti, le gole acciaio e due mensoline sotto i pensili a vetro.

Sono giustificati i quasi 2000€ in più sul secondo preventivo, considerando che la selma ha le ante massello frassino, mentre la city mi sembra aver capito sia in laminato pet??

Spero di essere stata chiara...
E grazie di avermi spiegato come fare per le foto :lol:

Re: Consiglio cucina nuova

#4
Non sono un mobiliere e perciò non posso dare un giudizio sui due modelli in particolare, ma in generale anche pochi dettagli possono aumentare il prezzo sensibilmente.

Già parli di cestoni, vetro e accessori vari, magari ci sono altri dettagli che non hai fatto caso non essendo del mestiere che fanno alzare l'asticella.

Il materiale delle ante non è tutto, poi bisogna vedere come don fatte ste ante, massello non è sinonimo in automatico di maggiore qualità :wink:

Re: Consiglio cucina nuova

#5
Purtroppo non riesco a vedere le immagini dal drive google, chiede autorizzazione.
Meglio appoggiarsi ad un server libero come quelli citati sopra.

Comunque.. dato che dici che il budget non è molto elevato, dovresti fare una lista delle tue priorità.
Quanto investire sugli elettrodomestici, li prendi con la cucina oppure a parte per conto tuo? Che tipo di top cerchi? Per abbattere i costi puoi rimanere sul laminato hpl, meno "pregiato" dei quarzi, acciaio etc. ma sicuramente idoneo all'uso (poi oggi si ha tantissima scelta per le finiture).
Sempre per non alzare troppo il prezzo limitare numero di cestoni, elementi a giorno, meccanismi particolari, limitandosi a dove servono.

dopo aver definito il progetto in linea di massima, stile, esigenze e priorità, il passo successivo è cercare un bravo rivenditore, che oltre a proporti un preventivo in linea con il tuo budget sia affidabile e sappie garantirti un buon servizio di montaggio e post vendita. Infatti più che il marchio di cucine, la differenza la fa il rivenditore.

Re: Consiglio cucina nuova

#6
Opssss :oops: ...si avevo lasciato la privacy..ora dovrebbero essere visibili!! Scusate..sono ma frana co ste cose :roll:

..io ho dei punti fissi..uno di questi è il top in quarzo..ce l'ho da anni a casa dei miei e non mi ha mai dato un problema..mentre con i laminati, anche se ho capito che ce ne sono di nuovi e validi farei un salto di fiducia e mi mette un po' pensiero visto che penso che il piano sia importante!!
I cestoni ne voglio lasciare solo un paio..ed il resto prenderlo tutto con la semplice anta senza meccanismi etc. un po' per risparmiare, ma anche perché penso che vasistas, piani estraibili etc. sono più delicati, più difficili da pulire, nel tempo possono rompersi più facilmente e per cambiarli sono più costosi :mrgreen:

Per risparmiare pensavo di prendere da me gli elettrodomestici..i due mobilieri non mi hanno fatto problemi a riguardo..e mi sono resa conto che con il mio budget, riesco a prenderne di migliori.

Per i rivenditori ho scelto in zona su consiglio di gente che conosco e che ha già comprato proprio per capire come sono nella fase di montaggio e post vendita.

Re: Consiglio cucina nuova

#7
Non riesco ancora ad aprire la piantina della stanza, mentre vedo i file con il progetto.

La cucina affaccia su zona pranzo/living, dimensioni totali? La porta dietro la cucina dove conduce? quanto hai previsto di passaggio tra colonne e penisola?

Re: Consiglio cucina nuova

#8
Dovrei aver risolto e sbloccato anche la pinatina della stanza. Cmq è 5mx3,90.

Allora..l'apertura che vedi accanto alle colonne è una porta dippia scrigno che da accesso ad un salone di una 40ina di metri. Quella grande di fronte alla cucina e una porta finestra doppia che da fuori su una veranda. Mentre dietro alla cucina è una finestra.
La scelta della forma l'ho fatta perché non volevo la cucina sotto la finestra il muro esterno è ricoperto in pietra e la finestra è molto profonda...quindi con la cucina sotto non arriverei ad aprire la finestra e a chiudere lo sportellone.

Il passaggio fra penisola e colonne è di circa 85 cm

Re: Consiglio cucina nuova

#9
BibiQ82 ha scritto:
rossodicina ha scritto:Il consiglio è di fermarsi un attimo perché mi sa che ti stai confondendo confrontando di tutto e di più ma con le idee pico chiare :wink:

Allora partiamo dalla piantina.. Devi appoggiati ad un server esterno, tipo postimage.org o tinypic, carichi il file dal tuo dispositivo (PC o smartphone o tablet) poi copi e incolli sul messaggio del forum il link dedicato ai forum.

Per fare confronti tra preventivi composizione e materiali devono essere praticamente identici, se già parti confrontando massello e pet siano su due mondi opposti .. Se poi il prezzo è a favore di creo in massello mi viene da pensare che qualcosa non quadra. Oltretutto estetica molto diversa, tu cosa cerchi?
Hai ragione nel dire che sono confusa. Parlando delle prime due cucine, le uniche di cui ho già un preventivo, mi è difficile capire come orientarmi poiché i due mobilieri nello sviluppare la mia idea ci hanno messo del loro presentandomi cucine simili, ma divise diversamente.

Per quanto riguarda l'estetica sono sì diverse, ma piacendomi con la gola e avendo gli sportelli bugnati mi piacciono entrambe:

City:
https://drive.google.com/file/d/1z51yAz ... p=drivesdk
Selma:
https://drive.google.com/file/d/1Ilgq0D ... p=drivesdk

Ora ti spiego il progetto:
Piantina stanza:
https://drive.google.com/file/d/1OyihPb ... p=drivesdk
Mia idea:
https://drive.google.com/file/d/1Jmd539 ... p=drivesdk
Parete colonne:
https://drive.google.com/file/d/1YcsPAf ... p=drivesdk
Penisola:
https://drive.google.com/file/d/1_Cd1ir ... p=drivesdk

La creo sarebbe così composta:

Sottolavello 90
Struttura lavastoviglie 60
Angolo base con cesto 110x65
Base 2cassetti+cestone 90
Base 45
2 Pensili 90
1 pensile da 60
1colonna figo da 60
1colonna frigo/micro da 60
2colonne armadio da 60
1base 60 prof. 30*
2base 45 prof. 30*
1base 90 prof. 30*
Piano in quarzo Okite
*Per riempire tutta la penisola ed avere contenitori da entrambi i lati

La Stosa sarebbe praticamente identica per la parte delle colonne.
Come differenza ha un pensile da 90 con il vetro, una base da 45 a cassetti invece che con i ripiani, una base da 90 con 2 cestoni invece che 1cestone più due cassetti, le gole acciaio e due mensoline sotto i pensili a vetro.

Sono giustificati i quasi 2000€ in più sul secondo preventivo, considerando che la selma ha le ante massello frassino, mentre la city mi sembra aver capito sia in laminato pet??

Spero di essere stata chiara...
E grazie di avermi spiegato come fare per le foto :lol:
Anche nella Stosa è presente l'angolo con cestoni (o cesti)?
Poi come ti ha già detto rosso i meccnismi costano, per esempio la base da 45 con cassetti invece che ripiani, oppure la base da 90 con 2 cassetti + 1 cestone invece che 2 cestoni, poi l'anta in vetro (montata su telaio in alluminio?). Isomma 2.000 euro di differenza potrebbero essere dovuti a questi eccome :wink: .

Direi, ok i preventivi, ma quale cucina ti piace? Cosa vorresti? Io cercherei di capire questo, una volta capito ragionerei su come e dove tagliare.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Consiglio cucina nuova

#10
BibiQ82 ha scritto:Dovrei aver risolto e sbloccato anche la pinatina della stanza. Cmq è 5mx3,90.

Allora..l'apertura che vedi accanto alle colonne è una porta dippia scrigno che da accesso ad un salone di una 40ina di metri. Quella grande di fronte alla cucina e una porta finestra doppia che da fuori su una veranda. Mentre dietro alla cucina è una finestra.
La scelta della forma l'ho fatta perché non volevo la cucina sotto la finestra il muro esterno è ricoperto in pietra e la finestra è molto profonda...quindi con la cucina sotto non arriverei ad aprire la finestra e a chiudere lo sportellone.

Il passaggio fra penisola e colonne è di circa 85 cm
Metto pianta e tuo progetto di massima in chiaro, così si capisce meglio :wink:

Immagine


Immagine


Nella parte di stanza non sfruttata prevedi di mettere il tavolo? Ne hai un altro in sala?

Così a prima vista metterei la cucina lineare sulla parete da 5 metri e colonne nell'angolo accanto alla finestra, eviteresti angoli che sono sempre scomodi.

A titolo di esempio
Immagine
Edit: rettificò avevo letto male le misure, con 1,33 non ci stanno due colonne, magari di fronte dove le hai ipotizzate tu

Re: Consiglio cucina nuova

#11
BirBa23 ha scritto:
BibiQ82 ha scritto:
rossodicina ha scritto:Il consiglio è di fermarsi un attimo perché mi sa che ti stai confondendo confrontando di tutto e di più ma con le idee pico chiare :wink:

Allora partiamo dalla piantina.. Devi appoggiati ad un server esterno, tipo postimage.org o tinypic, carichi il file dal tuo dispositivo (PC o smartphone o tablet) poi copi e incolli sul messaggio del forum il link dedicato ai forum.

Per fare confronti tra preventivi composizione e materiali devono essere praticamente identici, se già parti confrontando massello e pet siano su due mondi opposti .. Se poi il prezzo è a favore di creo in massello mi viene da pensare che qualcosa non quadra. Oltretutto estetica molto diversa, tu cosa cerchi?
Hai ragione nel dire che sono confusa. Parlando delle prime due cucine, le uniche di cui ho già un preventivo, mi è difficile capire come orientarmi poiché i due mobilieri nello sviluppare la mia idea ci hanno messo del loro presentandomi cucine simili, ma divise diversamente.

Per quanto riguarda l'estetica sono sì diverse, ma piacendomi con la gola e avendo gli sportelli bugnati mi piacciono entrambe:

City:
https://drive.google.com/file/d/1z51yAz ... p=drivesdk
Selma:
https://drive.google.com/file/d/1Ilgq0D ... p=drivesdk

Ora ti spiego il progetto:
Piantina stanza:
https://drive.google.com/file/d/1OyihPb ... p=drivesdk
Mia idea:
https://drive.google.com/file/d/1Jmd539 ... p=drivesdk
Parete colonne:
https://drive.google.com/file/d/1YcsPAf ... p=drivesdk
Penisola:
https://drive.google.com/file/d/1_Cd1ir ... p=drivesdk

La creo sarebbe così composta:

Sottolavello 90
Struttura lavastoviglie 60
Angolo base con cesto 110x65
Base 2cassetti+cestone 90
Base 45
2 Pensili 90
1 pensile da 60
1colonna figo da 60
1colonna frigo/micro da 60
2colonne armadio da 60
1base 60 prof. 30*
2base 45 prof. 30*
1base 90 prof. 30*
Piano in quarzo Okite
*Per riempire tutta la penisola ed avere contenitori da entrambi i lati

La Stosa sarebbe praticamente identica per la parte delle colonne.
Come differenza ha un pensile da 90 con il vetro, una base da 45 a cassetti invece che con i ripiani, una base da 90 con 2 cestoni invece che 1cestone più due cassetti, le gole acciaio e due mensoline sotto i pensili a vetro.

Sono giustificati i quasi 2000€ in più sul secondo preventivo, considerando che la selma ha le ante massello frassino, mentre la city mi sembra aver capito sia in laminato pet??

Spero di essere stata chiara...
E grazie di avermi spiegato come fare per le foto :lol:
Anche nella Stosa è presente l'angolo con cestoni (o cesti)?
Poi come ti ha già detto rosso i meccnismi costano, per esempio la base da 45 con cassetti invece che ripiani, oppure la base da 90 con 2 cassetti + 1 cestone invece che 2 cestoni, poi l'anta in vetro (montata su telaio in alluminio?). Isomma 2.000 euro di differenza potrebbero essere dovuti a questi eccome :wink: .

Direi, ok i preventivi, ma quale cucina ti piace? Cosa vorresti? Io cercherei di capire questo, una volta capito ragionerei su come e dove tagliare.

Cosa cerco?! Bella domanda :D ...difficile rispondere..vorrei una cucina innanzitutto pratica e robusta..mi piace molto cucinare e invitare gente a cena..e la mia cucina non sarà di certo poco usata :wink:
Esteticamente mi piacerebbe chiara per illuminare la stanza che non è esposta benissimo e per spezzare dal parquet e il tetto in legno rovere naturale.
La vorrei moderna ma non troppo..al bando il lucido..opaca o effetto legno...pulita senza maniglie..

No..nella Stosa l'angolo è normale.

Re: Consiglio cucina nuova

#12
rossodicina ha scritto:
BibiQ82 ha scritto:Dovrei aver risolto e sbloccato anche la pinatina della stanza. Cmq è 5mx3,90.

Allora..l'apertura che vedi accanto alle colonne è una porta dippia scrigno che da accesso ad un salone di una 40ina di metri. Quella grande di fronte alla cucina e una porta finestra doppia che da fuori su una veranda. Mentre dietro alla cucina è una finestra.
La scelta della forma l'ho fatta perché non volevo la cucina sotto la finestra il muro esterno è ricoperto in pietra e la finestra è molto profonda...quindi con la cucina sotto non arriverei ad aprire la finestra e a chiudere lo sportellone.

Il passaggio fra penisola e colonne è di circa 85 cm
Metto pianta e tuo progetto di massima in chiaro, così si capisce meglio :wink:

Immagine


Immagine


Nella parte di stanza non sfruttata prevedi di mettere il tavolo? Ne hai un altro in sala?

Così a prima vista metterei la cucina lineare sulla parete da 5 metri e colonne nell'angolo accanto alla finestra, eviteresti angoli che sono sempre scomodi.

A titolo di esempio
Immagine
Edit: rettificò avevo letto male le misure, con 1,33 non ci stanno due colonne, magari di fronte dove le hai ipotizzate tu
Grazie per il servizio :wink:
Il mio compagno è stato tassaivo...non vuole assolutamente mangiare sugli sgabelli...quindi si..prevedo un piccolo tavolo in cucina davanti alla penisola per mangiare tutti i giorni...mentre nel salone ci sarà un tavolo allungabile più grande per quando invito gente.

Re: Consiglio cucina nuova

#13
BibiQ82 ha scritto:
BirBa23 ha scritto:
Direi, ok i preventivi, ma quale cucina ti piace? Cosa vorresti? Io cercherei di capire questo, una volta capito ragionerei su come e dove tagliare.

Cosa cerco?! Bella domanda :D ...difficile rispondere..vorrei una cucina innanzitutto pratica e robusta..mi piace molto cucinare e invitare gente a cena..e la mia cucina non sarà di certo poco usata :wink:
Esteticamente mi piacerebbe chiara per illuminare la stanza che non è esposta benissimo e per spezzare dal parquet e il tetto in legno rovere naturale.
La vorrei moderna ma non troppo..al bando il lucido..opaca o effetto legno...pulita senza maniglie..

No..nella Stosa l'angolo è normale.
ok quindi ci sono dei punti fermi che sono:

- no penisola con sgabelli
- colori chiari
- no lucido
- sì colori opachi o effetto legno
- con gola

è già qualcosa.

visto che però hai preventivato e spero anche visto e toccato con mano cucine in pet, in laminato e in "massello" (che massello non credo essere realmente, per questo tra virgolette): cosa ti piace di più esteticamente e/o al tatto? sono cucine diverse, come diceva Rosso, avrai avuto sensazioni ed emozioni differenti. cerca di immaginare, se non ti fanno un render, la cucina con quei colori e finiture nel tuo ambiente: per es. visto che hai già parquet, c'è da porre molta attenzione sull'utilizzo di un'essenza legno.

parti da questo.

se per es. ti piace molto il pet, in genere tutti produttori propongono cucine con questo materiale. pertanto inizia a valutare cucine dello stesso materiale.
fatti anche spiegare dai rivenditori i pro ed i contro dei vari materiali (o fai una ricerca sul forum), così da capire a che tipo di acquisto vai incontro, se devi porre attenzione nella pulizia ed in che modo, etc.
non fai menzione poi del tipo di piano che è stato valutato nei vari preventivi: anche questo può fare un'enorme differenza sia a livello di costi che a livello estetico.
nè hai parlato degli eldom: sono compresi in questi preventivi? anche qui, una scelta piuttosto che un'altra può far variare di molto un preventivo. sarebbe meglio valutarli a parte in modo da non confondere quello che è il prezzo della cucina vera e propria.

insomma come puoi capire, dire "vince Creo" come preventivo non ha assolutamente senso e non è il criterio principale per il quale propendere nella scelta di una cucina piuttosto che un'altra.
capisci bene quindi cosa vuoi, come lo vuoi (il progetto dei vari elementi è importantissimo!) e trova il rivenditore che senti che è più professionale, esperto, che riesca ad entrare in empatia con te. è così che avrai la TUA cucina e non UNA cucina :wink:

Re: Consiglio cucina nuova

#14
Bayeen..grazie dei consigli..è difficile scrivere tutto nel primo post..il tuo mi sembra un bel riassunto :wink:

Sui punti fermi c'è anche anche il piano in quarzo..ed è quello che è presente in entrambi i preventivi.

Gli eldom sono esclusi..ho fatto fare i preventivi della cucina e degli eldom divisi proprio per rendermi conto bene..e sto valutando di acquistarli per mio conto anche se entrambi i mobilieri si sono resi disponibili a farmi un preventivo di eventuali eldom scelti da me..e non mi hanno fatto problemi nell'eventualità che decida di acquistarli altrove, dicendomi solo che mi avrebbero aggiunto al preventivo 100/150 e leggendo sul forum so bene il perché e mi sembra più che giusto.

Per quanto riguarda il materiale ho avuto modo di vedere e toccare la city della Stosa..che tra l'altro aveva la penisola e i pensili praticamente identica a quella che avrei pensato e devo dire..nonostante fosse di un altro colore..un grigio medio..quindi non chiarissima..mi ha fatto veramente un bell'effetto!! In questo caso mi ha colpita molto anche la signora che mi ha seguito..mi ha dato molti consigli pratici..e mi è sembrato volesse accontentarmi al meglio..seguendo ciò che le dicevo e le mie esigenze!

Purtroppo Selma della creo non l'ho vista montata..ho potuto solo vederne un pannello..e le foto, mi sembra molto solida e bella..ma non nego che non averla potuta vedere esposta mi lascia un po' perplessa.

Di sicuro ho scartato l'essenza legno..sia selma che City le farei in bianco..quindi si vede che sono di legno o effetto legno(se ne vedono le venature), ma sono ''verniciate'''..non so se mi spiego :oops: ...quindi non mi dispiacciono nonostante tetto e parquet.

Un altra cucina che mi ha fatto veramente un bell'effetto toccandola è la maxima della cesar..mi sembra fosse in fenix..sembrava di velluto :shock: ..e in quel caso mi piacerebbe liscia, ma opaca. Di questa non ho ancora il preventivo..e ho paura quando arriverà :!: ..in questo caso il venditore non mi ha esaltato molto..sembrava più impegnato a sfoggiare le sue doti da progettista ed impormi le sue idee piuttosto che ascoltare le mie esigenze!! Il mio compagno lo ha detestato e ha detto persino di non voler neanche venire quando sarà pronto il preventivo..e non posso dargli tutti i torti!! Io comunque ci tornerò..ho rispetto del lavoro degli altri..quindi sono disposta a sentite cos'ha da propormi..ma non penso che avrò voglia di acquistare da lui quella cucina..probabilmente cercherò qualche altro rivenditore in zona..perché il modello mi piace molto :roll:

Re: Consiglio cucina nuova

#15
....ho un nuovo dubbio circa la cucina, sto ancora aspettando i tutti i preventivi, quindi non so bene ancora il modello..ma tra i vari progetti presentati ho un po' di confusione circa la cappa. Vorrei montarne una ad isola aspirante, il problema nasce in quanto il tetto in legno è discendente. I mobilieri mi hanno un po' confusa...c'è chi dice che la cappa si può tagliare a ''verso'' tranquillamente..mentre un altro dice che tagliandola si brucia e che dovrei portare in piano il tetto con un ''cuneo'' di legno che faccia da base piatta per ancorarvi la cappa :shock: ! Qualcuno ha pareri a riguardo? Chi ha ragione?! Con la funzione cerca non ho trovato nulla...sarà che sono un po' imbranata :oops: :oops: ditemi anche se è meglio aprire in post specifico nella sezione elettrodomestici :roll: ...grazie in anticipo per i consigli