La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mi aiutate con la nuova cucina?

#1
Salve a tutti, sono Francesca e ho un problema....la disposizione della mia cucina...
Ho gia girato alcuni mobilieri della mia zona, ma sinceramente nessuno mi ha dato estrema fiducia e nessuna delle disposizioni che mi hanno proposto mi ha colpita molto...purtroppo, c'è da dire, che due anni fa avevamo rifatto la cameretta dei nostri bimbi e abbiamo avuto diversi problemi con il mobiliere, tant'è che sono veramente tentata di buttarmi su ikea, almeno se i mobili vengono montati male me la devo prendere con me stessa....
cmq bando alle ciance e vi posto (sempre che ne sia capace) la pianta della cucina:
Immagine
l'ambiente so che è piccolo, ma l'unica richiesta che faccio è di avere uno snack dove poter far fare colazione ai bambini e di riuscire ad integrare il frigorifero a due porte che ho gia in mio possesso.
altra cosa il colore...io sono per il bianco lucido, mentre il mio compagno dice che meglio opaco....secondo voi quale dei due è di piu facile pulitura?
grazie a tutti quelli che mi leggeranno e grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare

Re: mi aiutate con la nuova cucina?

#5
si scusa, non sono stata chiara, non ho bisogno del tavolo in cucina. Voglio solo uno snack dove mangiare in 2/3 persone e dove il mio compagno possa impastare ( è un napoletano verace che adora impastare pizza e pane, quindi chi sono io per imperdirglielo...anzi.... :wink: )
la stanza ha una porta finestra con accanto una finestra che danno sul cortile, nella parete opposta c'è una porta con apertura verso l'esterno che da verso un disimpegno dal quale si accede al bagno e alla camera matrimonile. Attaccata alla porta interna, nella parete ad essa ortogonale c'è una apertura che invece da accesso al salotto.
Immagine
questo è il frigorifero

Re: mi aiutate con la nuova cucina?

#6
Vi posto due dei preventivi che mi hanno fatto
Immagine
Arredo 3 e il preventivo a detta del venditore era dai 8500 7500...
Immagine
Immagine
Stosa 7700 euro

Del primo nn mi piace lo snack così...lo trovo un Po scomodo...e nn sfruttabile l 100%. L'ho detto al venditore ma dopo un mese ancora nn mi ha chiamata per dirmi se aveva il preventivo...gli ho mandato io un messaggio l'altro gg ma dal modo in cui mi ha risposto sembrava quasi un Po scocciato...
Del secondo nn trovo continuità tra frigo, snack e cucina...mi sembrano tre cosa buttate li in tempi diversi...
Voi che ne pensate? Tra l'altro mi propongono tutti pensili da 60...io nella cucina precedente li avevo da 97cm...e si è vero che per prendere le cose dai piani alti avevo bisogno dello sgabellino...Ma almeno avevo più posto dove nascondere le mie scorte di nutella! Con quelli da 60 poi nn li riesco a nascondere e mi tocca dividerli con i figli...

Re: mi aiutate con la nuova cucina?

#11
Ecco a me nn dispiacerebbe una cosa del genere, ma ho paura che poi nn mi basti...che lo spazio nn sia a sufficienza...il mio problema è che la vorrei ad u...Ma poi mi rendo conto che gli spazi di passaggio sarebbero veramente risicati.
Frozenlady sei tu quella della cucina ikea? Posso farti una domanda? L'avete montata voi o avete il richiesto i contatori proposti da ikea? Grazie

Re: mi aiutate con la nuova cucina?

#12
Si Ikea sono io. Volevamo montarla noi, ma siccome c'era da tagliare il piano sagomato intorno al pilastro abbiamo preferito affidarci al loro servizio di montaggio.
Uno dei montatori si vedeva che aveva esperienza ed era sgamato (e faceva tutte le lavorazioni più di precisioni),l'altro era un ragazzetto probabilmente alle prime esperienze.
Forno e frigo ce li siamo montati da soli siccome già li avevamo, idem gli allacci idrici.

Re: mi aiutate con la nuova cucina?

#13
Il progetto di Arredo 3 si perde nel piano snack, hai ragione.. Non è degnamente sfruttato e risulta una soluzione buttata là senza troppe idee. Secondo me stosa cucine si avvicina molto di più ad una soluzione bella e funzionale.. Dalle foto non ho ben capito come sarebbe tutto il progetto.. hai un rendering dall'alto?
comunque per quanto riguarda le misure dei pensili, se hai poco spazio richiedi sistemi di scomparsa interni ai pensili, colonne, cestelli estraibili.. sono la svolta.. stosa li propone molto spesso nelle cucine angolari (una soluzione che mi pare di capire sia vicina alla tua) e dove c'è poco spazio.

Re: mi aiutate con la nuova cucina?

#14
Grazie intanto per l'aiuto che mi state dando!
allora, non ho il render della stosa ma a grandi linee l'ho ridisegnato con il planner di ikea e sarebbe:
Immagine
da una parte è la configurazione che sfrutta di piu gli spazi, da l'altra trovo che il frigo li nell'angolo sia un po solo...è come se non fosse legato al resto della cucina...
inoltre penso a quando avro ospiti a casa e per andare a prendermi una birra dovrei fare il giro del tavolo...potrei rischiare di diventare astemia!!!

Re: mi aiutate con la nuova cucina?

#15
Io farei così:
frigo, colonna forno, colonna dispensa
parete 250, da dx verso sx: anta 60, piano cottura con cestoni sotto 90, angolo 65.
Parete da 335, da dx verso sx: angolo 60, anta per sfruttare l’angolo 45, lavello 90, lvs 60, piano penisola vuoto sotto 80 cm.
Immagine
cron