La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cucina appartamento in affitto

#16
L'isola è un'idea (un po' di m... a quanto pare) che mi è venuta per avere un piano di lavoro un po' più alto dello standard, dato che sono alto 1m93. Tutto qui :)
mamma santina ha scritto:Mi sembra (posso anche sbagliare ;-) ) che siate partiti da uno spazio e dalla conseguente domanda: come riempiamo questo spazio? Invece credo dovreste partire da una funzione (il cucinare) e porvi la domanda: quali strumenti ci servono per assolvere a questa funzione?
Ni...quello è una mia idea (mi prendo tutta la colpa...) partorita alle ore piccole. Forse, una domanda più plausibile è "come ci metto tutto quello che potrebbe servirmi?"
Ora, probabilmente dovrei mandare le mie idee alle ortiche ed affidarmi ad un arredatore/mobiliere, ma vorrei arrivarci con almeno mezza idea. Di sicuro non chiedo di arrivare con il progetto già fatto, anche perché voglio vedere cosa propongono loro.

Quello che mi "disturba" della stanza così com'è:
- gli allacciamenti nell'angolo (tra l'altro, il gas esce inclinato a sinistra verso le prese)
- i due varchi che occupano gran parte delle pareti più lunghe
però quello è e non lo posso cambiare, quindi sto cercando di partorire qualcosa che mi permetta di aggirarli. Ma io sono un elettronico, non un arredatore, quindi su questo ho molti limiti. Solo mi piace smanettare col pc.

Aggiungerei quindi un paio di cose alle "richieste", o meglio, avremmo bisogno dello spazio per:
- lavastoviglie (già inclusa in tutti i progetti/idee mi pare, ma si sa mai ;) )
- macchinetta caffè (capsule)
- microonde
- una (molto forse) futura planetaria
- se si riesce, un piano di lavoro un po' più alto dello standard (tra i 100 e i 110 cm direi)

Accetto anche un "non si può" come risposta :)

Re: Cucina appartamento in affitto

#17
@mamma santina
intendi una cosa del genere?
Immagine
Simile per altro alla soluzione lineare proposta da gina

Non mi piace l'idea di un angolo :( ho come l'impressione che tolgano spazio invece di aggiungerlo...
Sulla sinistra ci sono 143cm, a destra di più (174) ma dovrei tenere il lavello angolare, no?

Re: Cucina appartamento in affitto

#18
Neanche a me piacciono i mobili ad angolo, ma col lavello angolare (ce ne sono di ben fatti) mi sembra tutto vada a posto. Sotto ci metti al solito flaconi vari, magari la raccolta della frazione umida dei rifiuti (non so, dico così perché qui da me si fa la raccolta differenziata), quindi anche se non adoperi compiutamente quello spazio ne fai comunque un uso estensivo. Occhio a gestire bene l'eventuale scolapiatti (a parte che sei alto, quindi anche un po' di profondità in più non ti darebbe fastidio).
Effettivamente il discorso altezza è un po' così, io sono sotto l'uno e novanta ma avrei preferito basi più alte. La moglie invece è piccolina... e all'inizio si pensava che avrebbe cucinato anche lei. Soprattutto il lavello è un problema, per me. Se vuoi spendere qualcosa di più e trovi vasche rialzate ecco, secondo me quelli sono soldi spesi bene (ricordo che avevo visto un ottimo lavello siffatto disegnato da quel prezzemolo di francese... come azz si chiama... il philippe stark. Fa talmente di tutto che qualche volta pure lui c'azzecca ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Cucina appartamento in affitto

#19
Si si, differenziata pure qui (e spererei ovunque ormai...).

L'unica soluzione puramente angolare di ikea è un mostro da 1087x1087mm. Parlo di ikea perché è il planner più veloce in cui trovo i pezzi, non perché compreremo tassativamente lì.

Dobbiamo cominciare a girare per negozi d'arredamento...

Re: Cucina appartamento in affitto

#20
Allora, girato qualche posto...
3 su 3 l'idea vincente è quella di gina... :lol:

La cucina su cui siamo più indirizzati, partendo dall'alto a dx: base lavello (1 vasca + scivolo) e lvs 120, base pc 90 2 cassetti e cassettone, estraibile 15, base 90; pensile scolapiatti 60, pensile 60, cappa arredo 90, pensile estraibile 15 e pensile 90.
Parete opposta, dal basso a sx: colonna frigo (era inclusa nella "composizione base" in offerta, quindi niente freestanding, staremo a vedere come va...), mezza colonna forno, base 90; pensile 60 + pensile 90.

Ante in legno, bianco lappato (si vedono le venature, l'anta ha il riquadro esterno con il centro più sottile, a occhio spessore 18), con maniglie e top laminato grigio ardesia.

Eldom ariston: forno 3AF 534 H IX HA, frigo B 20 A1 DV E/HA, pc PCN 752 T/IX/HA, lvs HKIC 3B+26

Montata non allacciata a 4900.

Si, lo so, il budget si è alzato. Le altre due soluzioni (senza nessun estraibile) una con ante pvc gola 45, l'altra con ante laminato e gola erano comunque più o meno in linea...


Il tavolo sarà un 130x85 allungabile a 180 con 4/6 sedie, non inclusi nella cifra qui sopra