La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina appartamento in affitto

#1
Buongiorno, sono iscritto da poco ma ho già letto diversi topic per vedere se c'era qualche soluzione che si avvicinasse al nostro caso, ma naturalmente la cosa è difficile. Comunque ho avuto modo di vedere varie idee, il che non è mai male :)

Venendo al dunque, io e la mia ragazza abbiamo trovato un appartamento in affitto (quindi nessuna modifica fattibile) e completamente da arredare. La cosa che più mi preoccupa ora è la cucina, quindi sono a richiedere la possibilità di qualche vostro consiglio/idea...

Vincoli al momento credo pochi...frigo freestanding e niente piano snack (alla morosa non piace l'idea, ma a casa non l'ha mai avuto)

Se mancano pezzi chiedete, cercherò di rispondere il più esaurientemente possibile :oops:

P.S. le immagini con le misure a momenti...

Re: Cucina appartamento in affitto

#2
per riferimento colori (sono fatte col cellulare e con la luce artificiale, quindi può sfalsare un po')
Immagine
misure...
Immagine
Immagine
Nella pianta dell'appartamento manca la paretina da 69, ma c'è :)



[Edit]Dimenticavo...budget risicato :( diciamo 3500 che tanto poi so che si sfora lo stesso :mrgreen:

Re: Cucina appartamento in affitto

#4
con un budget blindato io mi butterei su due pareti lineari, che oltretutto possono essere 'abbastanza' facilmente riadattate in caso di trasloco.

su una parete base da 60, lavello 90, lavastoviglie 60, piano cottura con cestoni 90 (se i cestoni costano troppo al loro posto anta da 60+30); se il lavello vi basta da 60 e niente cestoni diventano 5 basi da 60.

sull'altra parete frigo free, 3 basi da 60 più il forno (al limite messo in colonna)

Re: Cucina appartamento in affitto

#5
erika84 ha scritto:Ciao e benvenuto :)
mi sembra che le dimensioni ci siano tutte :)
Il tavolo da pranzo lo volete in cucina?
Grazie.
Bella domanda e ben mirata...credo di si. Tavolo e divano in salotto non credo riusciremo a farceli stare.

La presa tv (oltre alle ben due presenti in cucina) in salotto mi pare sia solo nella parete dove c'è la porta d'ingresso.
gina ha scritto: con un budget blindato io mi butterei su due pareti lineari, che oltretutto possono essere 'abbastanza' facilmente riadattate in caso di trasloco.
Blindato non troppo, ma non si vorrebbe investire troppo su una cucina che magari tra 4 anni rischi di non riuscire a riutilizzare...
Domanda? Non è che ci si stufi a dover circumnavigare il tavolo per andare da una parte all'altra della cucina (dubbio personale)?

La base per lavello credo dovrà essere per forza la prima sull'angolo, quindi eventualmente spostare tutto a destra di 60. Però comincio a tener conto delle proposte :)

Re: Cucina appartamento in affitto

#6
no, posso garantirti che non te ne accorgerai (lo dico perchè la mia è su due lati con tavolo centrale, anche io ho la portafinestra, se trovo una foto te la invio). Non hai la possibilità di fare una cucina ad angolo e addossare il tavolo al muro oppposto, quindi con quelle dimensioni potresti tranquillamente avere una bella cucina con davvero tanto spazio su due lati, con le colonne dove riporre quello che ti serve.
rex1984 ha scritto:
Domanda? Non è che ci si stufi a dover circumnavigare il tavolo per andare da una parte all'altra della cucina (dubbio personale)?

La base per lavello credo dovrà essere per forza la prima sull'angolo, quindi eventualmente spostare tutto a destra di 60. Però comincio a tener conto delle proposte :)

Re: Cucina appartamento in affitto

#12
perdonami ma a me sembra poco sensato lavorare in uno spazio così ristretto quando si hanno tanti mq a disposizione.
non capisco nemmeno in effetti il problema di fare 4 passi per aprire un frigo o un forno, considerato che sono operazioni che effettui si e no al massimo 5/6 volte in una giornata.

:lol: non so se si è capito che non mi piace ? :lol:

Re: Cucina appartamento in affitto

#14
Mi sembra (posso anche sbagliare ;-) ) che siate partiti da uno spazio e dalla conseguente domanda: come riempiamo questo spazio? Invece credo dovreste partire da una funzione (il cucinare) e porvi la domanda: quali strumenti ci servono per assolvere a questa funzione?
Non mi spiego altrimenti come possa essere uscita fuori una soluzione che ha la caratteristica straordinaria di sembrare insieme (insieme!) troppo piena ed anche spoglia :shock:
Io in prima battuta arrederei una parete e uno degli angoli adiacenti, con il frigorifero in uno degli angoli di fronte e un tavolo in mezzo.
Poi (poi, dopo) per riempire si è sempre in tempo :-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Cucina appartamento in affitto

#15
neppure a me piace, e soprattutto, diventa scomoda. Con quella soluzione hai ora poco spazio di appoggio a fianco del pc e del lavello (che è dove ti serve di più), dovrai sempre girarti sul piano e se per caso qualcuno ci è seduto farai davvero fatica a girarti... poi pensa che cucini sul piano, poi per mangiare giri attorno all'isola, mi sembra più lungo che avere il frigo a 2 metri dal piano di lavoro...