La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina su due lati... e il frigo?

#1
Ciao,
Sto progettando la cucina su due lati ( a dire il vero due lati e mezzo e non so dove mettere il frigorifero.
La cucina è 340x300 e sul lato cordato abbiamo 1finestra e 1 porta finestra e sul lato opposto la porta d’ingresso.
Sul lato lungo, mobile dispensa, piano cottura/cappa lavello lavastoviglie etc... che continua a L sul lato corto sotto la finestra con un piano da 450mm di profondità,e altri contenitori.
Il lato opposto frigo, colonna forno e tavolo e pensili.

Ho sempre avuto il frigo sullo stesso lato del piano cottura solo che per averlo, i mobili sotto e sopra non coincidono nelle dimensioni e quindi le linee verticali sarebbero sfalsate. Un problema solo estetico ma forse di quello che guardi ogni volta che entri in cucina.
Diciamo che il frigo mi incasina il lato dove viene messo.
Cosa fareste voi?
Ultima modifica di Green T il 22/04/18 10:18, modificato 1 volta in totale.

Re: Cucina su due lati... e il frigo?

#5
Green T ha scritto:... il frigo sullo stesso lato del piano cottura solo che per averlo, i mobili sotto e sopra non coincidono nelle dimensioni e quindi le linee verticali sarebbero sfalsate.
Non riesco a raffigurarmi questa situazione. Perché si debbono avere mobili sfalsati tra sopra e sotto? Non basta farli larghi uguali?
Sono d'accordo con chi mi ha preceduto, anch'io leverei di torno il mezzo lato.
Ultima domanda: perché base piano cottura così larga?
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Cucina su due lati... e il frigo?

#6
mamma santina ha scritto:Non riesco a raffigurarmi questa situazione. Perché si debbono avere mobili sfalsati tra sopra e sotto? Non basta farli larghi uguali?
Sono d'accordo con chi mi ha preceduto, anch'io leverei di torno il mezzo lato.
Ultima domanda: perché base piano cottura così larga?
Mi sembrava carino avere un piano di appoggio davanti la finestra, da usare o per metterci delle piante.... però concordo che il risultato è un po’ soffocato.
Penso che togliere il mezzo lato permetta di avere, ad esempio
60x5 moduli arrivo a 300 e poi uno da 30 con tamponature per arrivare a 340.
60x4 moduli arrivò a 240 e poi uno da 90 per il piano cottura e 10 di tamponamenti.
Credo che una di queste soluzioni mi faccia risparmiare anche soldi (un pezzo di top e due basi) oltre ad avere più spazio e respiro.

Per il piano appoggio lato forno che altezza mi consigliate?
Grazie dei consigli.

Re: Cucina su due lati... e il frigo?

#8
Grazie per i consigli. Stiamo pensando di rimuovere il mezzo lato, e mettere il forno sotto il piano cottura.
In questo modo tutti gli elementi sotto il piano avrebbero dei pensili (alti) e di eguale larghezza sopra il piano.
Al lato opposto verrà parecchio alleggerito, con un solo elemento alto 105 o 120 con contenitori ed eventualmente un pensile o elementi a giorno o mensole.
Il tavolo sarebbe rotondo diametro 100 o 120 max.
L’idea è di rendere meno pieno e più leggero il tutto. Cosa ne pensate?