La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piano cottura e lavello leggermente storti, soluzione?

#1
ciao a tutti! è da un pò che mi passa per la testa di chiedere qualche consiglio riguardo le distanze tra fornelli e muro, e tra lavello e muro, che non sono uguali. più precisamente, la parte inferiore di lavello e piano cottura è perfettamente diritta, ma la parte superiore è un pò storta come potete vedere dalle foto. ho chiesto al montatore quando venne e mi ha detto che dipende dai muri che non sono perfettamente diritti, è pure ritornato a distanza di mesi a casa mia facendomi vedere con la livella che sia il piano cottura che il lavello erano perfettamente allineati. ora non è un problema gravissimo, ma ogni tanto ci faccio caso e vederlo leggermente storto mi dà un pò fastidio. vorrei quindi sapere se c'è una soluzione oppure sapere a cosa devo stare attento in futuro se dovessi cambiare fornelli e/o lavello. grazie!
Immagine
Immagine

Re: piano cottura e lavello leggermente storti, soluzione?

#2
Se ho capito, hai il piano di lavoro che non è esattamente un rettangolo, ma un trapezio. Se è così puoi avere il piano cottura e il lavello paralleli solo a un lato del piano di lavoro: o sono paralleli al lato frontale, e quindi ti sembrano storti rispetto al muro, o sono paralleli al muro e allora ti sembreranno storti rispetto al lato frontale.
L'unica soluzione mi sembra cambiare il piano di lavoro, facendo in modo che i suoi lati lunghi siano paralleli tra loro (e quindi paralleli al muro).
Non ho capito perché non è stato fatto, sarà sembrato un problema di poco conto avere lavello e piano cottura leggermente obliqui.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: piano cottura e lavello leggermente storti, soluzione?

#4
il cuciniere, a mio modesto avviso, doveva dirti PRIMA che il muro non era in squadra; a quel punto potevi fare le tue valutazioni, magari decidendo di pareggiare il dislivello prima di installare la cucina.

questo premesso, davvero non capisco perchè abbia deciso di fare storto il lato "lungo"; mi sembrava tanto più ovvio fare inclinato quello corto (la profondità)...

Re: piano cottura e lavello leggermente storti, soluzione?

#5
non so proprio, io ho chiesto al montatore che è stato pure gentile a tornare dopo mesi e a farmi vedere che la parte inferiore era perfettamente a livello. lui mi ha detto che dipende dai muri non a quadro, ma ovviamente so che non è colpa sua. cerco di guardare il lato positivo cioè che è poco storto e ci si deve fare caso per vederlo. lo terrò a mente per il futuro

Re: piano cottura e lavello leggermente storti, soluzione?

#6
Reputo improbabile che il top sia stato fatto fuori squadro...soprattutto,come è stato scritto,sul lato lungo ( non si fa praticamente mai!!) forse,dico forse,la verità sta sotto l'alzatina...solo che per appurarla andrebbe smontata.
In sostanza il top può anche non appoggiarsi alla parete retrostante in presenza di una sporgenza sulla stessa o per ben " unirsi al top laterale sx ,ma l'alzatina deve necessariamente seguire la parete e spesse volte ha anche il compito di coprire queste "magagne"....
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: piano cottura e lavello leggermente storti, soluzione?

#7
cla56 ha scritto:Reputo improbabile che il top sia stato fatto fuori squadro...soprattutto,come è stato scritto,sul lato lungo ( non si fa praticamente mai!!) forse,dico forse,la verità sta sotto l'alzatina...solo che per appurarla andrebbe smontata.
In sostanza il top può anche non appoggiarsi alla parete retrostante in presenza di una sporgenza sulla stessa o per ben " unirsi al top laterale sx ,ma l'alzatina deve necessariamente seguire la parete e spesse volte ha anche il compito di coprire queste "magagne"....
cla56
Non ho ben capito, potresti spiegarmi meglio?

Re: piano cottura e lavello leggermente storti, soluzione?

#8
ryu16 ha scritto:non so proprio, io ho chiesto al montatore che è stato pure gentile a tornare dopo mesi e a farmi vedere che la parte inferiore era perfettamente a livello. lui mi ha detto che dipende dai muri non a quadro, ma ovviamente so che non è colpa sua. cerco di guardare il lato positivo cioè che è poco storto e ci si deve fare caso per vederlo. lo terrò a mente per il futuro
Perché, esistono muri dritti? :mrgreen:
I rivenditori di mobili/cucine devono ormai fare i salti mortali a causa della pessima qualità con la quale vengono ormai costruite le case ... :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: piano cottura e lavello leggermente storti, soluzione?

#9
coolors ha scritto:
ryu16 ha scritto:non so proprio, io ho chiesto al montatore che è stato pure gentile a tornare dopo mesi e a farmi vedere che la parte inferiore era perfettamente a livello. lui mi ha detto che dipende dai muri non a quadro, ma ovviamente so che non è colpa sua. cerco di guardare il lato positivo cioè che è poco storto e ci si deve fare caso per vederlo. lo terrò a mente per il futuro
Perché, esistono muri dritti? :mrgreen:
I rivenditori di mobili/cucine devono ormai fare i salti mortali a causa della pessima qualità con la quale vengono ormai costruite le case ... :wink:
Solo che il mio appartamento è in un condominio costruito decenni fa, quando in teoria le case le facevano meglio di ora :D

Re: piano cottura e lavello leggermente storti, soluzione?

#10
coolors ha scritto:
ryu16 ha scritto:non so proprio, io ho chiesto al montatore che è stato pure gentile a tornare dopo mesi e a farmi vedere che la parte inferiore era perfettamente a livello. lui mi ha detto che dipende dai muri non a quadro, ma ovviamente so che non è colpa sua. cerco di guardare il lato positivo cioè che è poco storto e ci si deve fare caso per vederlo. lo terrò a mente per il futuro
Perché, esistono muri dritti? :mrgreen:
I rivenditori di mobili/cucine devono ormai fare i salti mortali a causa della pessima qualità con la quale vengono ormai costruite le case ... :wink:
verissimo (ahimè non per sentito dire...)
però dai, se l'angolo tra i due muri non è a 90 gradi, la mandrakata la fai sul lato corto, non certo sul lato lungo.
se non altro perchè, a meno che non sia davvero TANTO storto, ti basta l'alzatina per nascondere il tutto :)

Re: piano cottura e lavello leggermente storti, soluzione?

#11
dave4mame ha scritto:
coolors ha scritto:
ryu16 ha scritto:non so proprio, io ho chiesto al montatore che è stato pure gentile a tornare dopo mesi e a farmi vedere che la parte inferiore era perfettamente a livello. lui mi ha detto che dipende dai muri non a quadro, ma ovviamente so che non è colpa sua. cerco di guardare il lato positivo cioè che è poco storto e ci si deve fare caso per vederlo. lo terrò a mente per il futuro
Perché, esistono muri dritti? :mrgreen:
I rivenditori di mobili/cucine devono ormai fare i salti mortali a causa della pessima qualità con la quale vengono ormai costruite le case ... :wink:
verissimo (ahimè non per sentito dire...)
però dai, se l'angolo tra i due muri non è a 90 gradi, la mandrakata la fai sul lato corto, non certo sul lato lungo.
se non altro perchè, a meno che non sia davvero TANTO storto, ti basta l'alzatina per nascondere il tutto :)
Quindi la soluzione quale potrebbe essere? Aspettare anni e poi cambiare la cucina? :shock:

Re: piano cottura e lavello leggermente storti, soluzione?

#13
dave4mame ha scritto:beh, il piano di lavoro è tagliato storto, quello lo vedi bene anche tu...
ho però visto adesso che nella prima foto, a sinistra del piano di cottura c'è una giunzione e un angolino di colore diverso dal piano stesso.
li il piano rientra o che altro?
inoltre, alla base si vedono delle piastrella. la cucina è in muratura o che altro?
La cucina ha delle piastrelle sui muri e all'angolo il piano lavoro continua sull'altra parete. Io non capisco perché lo avviano tagliato storto, so solo che le misure le avevano prese quando avevano fatto il sopralluogo

Re: piano cottura e lavello leggermente storti, soluzione?

#15
credo che il top sia in squadro su entrambi i lati lunghi, orobabilmente è stato piazzato non aderente al muro, in quanto storto,lalzatina segue il muro divergente e crea il difetto. probabilmente il posatore ha agito così perché andando a compensare avrebbe alterato l'allineamento con il pavimento o avrebbe dovuto ridurre il top oltre i limiti sensati.

la cisa è verificabile rimuovendo l'alzatina

nel caso quanto sopra risulti esatto le opzioni sono nuovo top

aderente al muro , se non crea altri difetti estetici o lavello, ma toccherebbe inclinare anche la basi in caso la sporgenza dalle stesse risulti troppo irregolare, e amnesso che si possano spostare.

oppure nuova alzatina tagliata a trapezio che compensi, ovviamente sarà la suddetta ad essere irregolare
Daniele

Team Legno Cuneo

"sapere e saper fare non fanno mai male"