La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Barra sottopensile su rivestimento in hpl

#1
Ciao a tutti,
Come da titolo avrei bisogno di avere delle indicazioni per quel che concerne l'installazione di una barra sottopensile su una parete della cucina interamente rivestita in HPL.
I miei dubbi sono:
1) l'HPL è un materiale facilmente forabile con un trapano, utilizzando le comuni viti messe in dotazione, oppure ci sono accorgimenti particolari da prendere prima di avventurarsi in questa procedura? Ho seriamente paura di fare danni.. :D
2) Se eventualmente preferissi evitare di forare il rivestimento, esistono colle particolarmente adatte per garantire il corretto fissaggio del sottopensile al rivestimento? Fino ad ora ho provato con il bi- adesivo ma non ha tenuto nulla ...


Ciao grazie!

Re: Barra sottopensile su rivestimento in hpl

#2
1) da quello che ho visto/provato di persona non ci sono problemi: per forare basta una punta da legno, io prima di fare il buco faccio un segno con un chiodo a volte, dipende dalla punta che uso (serve per aiutare a fare un buco più preciso se la punta rischia di "scivolare" di lato)...poi per le viti quelle da legno vanno benissimo. basta fare un buco che sia grande come la parte centrale della vite (la parte piena, senza contare le "alette")

2) le colle che tengono poi non si staccano più e quindi tanto vale bucare...molto meglio

aspetta però il parere degli esperti, io faccio come ho scritto sopra per il laminato che ho in casa, ma non voglio responsabilità :D in ogni caso consiglio le viti rispetto a colle/adesivi

Re: Barra sottopensile su rivestimento in hpl

#4
dave4mame ha scritto:io un tentativo con il nastro VHB della 3m lo farei comunque :)
Non conosco questo prodotto.
Lo hai mai provato sull'HPL?
La barra sottopensile è in alluminio per completezza di informazione, ma il problema, almeno in base ai tentativi fatti da me, è la superficie su cui deve andare a poggiare (quindi l'HPL) che sembra non essere adatta ad alcun tipo di collante :(

Re: Barra sottopensile su rivestimento in hpl

#5
Crosssover ha scritto:
dave4mame ha scritto:io un tentativo con il nastro VHB della 3m lo farei comunque :)
Non conosco questo prodotto.
Lo hai mai provato sull'HPL?
La barra sottopensile è in alluminio per completezza di informazione, ma il problema, almeno in base ai tentativi fatti da me, è la superficie su cui deve andare a poggiare (quindi l'HPL) che sembra non essere adatta ad alcun tipo di collante :(
se devo essere sincero no; per ora l'ho usato solo in bagno per i porta-*** (salviette, accappatoio, rotolo).

questo detto, io una reglette da cucina la usavo in garage per illuminare il tavolo da lavoro.
l'avevo incollata a un pannellino di fibra di legno con una striscia di normalissimo biadesivo; è rimasta al suo posto per 10 anni...

Re: Barra sottopensile su rivestimento in hpl

#6
il problema degli adesivi è che non sai se tengono e nel caso per quanto tengono...due belle viti invece sai che rimarranno li fin quando non verranno svitate :)

anche io a volte uso adesivi vari...alcune cose sono rimaste attaccate a lungo, altre si sono staccate dopo un po' (qualche giorno, qualche mese o qualche anno)...ora quando voglio una certezza ci vado assolutamente di viti :)

Re: Barra sottopensile su rivestimento in hpl

#7
twistdh ha scritto:il problema degli adesivi è che non sai se tengono e nel caso per quanto tengono...due belle viti invece sai che rimarranno li fin quando non verranno svitate :)

anche io a volte uso adesivi vari...alcune cose sono rimaste attaccate a lungo, altre si sono staccate dopo un po' (qualche giorno, qualche mese o qualche anno)...ora quando voglio una certezza ci vado assolutamente di viti :)
Si hai perfettamente ragione... Il problema è che letto che l'HPL non è facilissimo da forare essendo un multistrato molto "pressato" e la mia paura è quella di rischiare di rovinare il rivestimento.
Tu hai mai forato questo tipo di materiale?

Re: Barra sottopensile su rivestimento in hpl

#8
Crosssover ha scritto:...
Tu hai mai forato questo tipo di materiale?
si, più volte...certo bisogna fare un po' di attenzione (specie per non scheggiare l'esterno), usare punte da legno un minimo decenti (più "tagliano" meno rovinano) ed andare con calma senza pigiare troppo specie all'inizio...una volta superato lo strato di "plastica" si può andare più decisi.

se però non lo hai mai fatto e non ti fidi sarebbe meglio facessi una prova prima (se hai un ritaglio/scarto su cui provare). se non riesci a provare su dei pezzi di scarto e non ti fidi, per farti meglio un'idea piuttosto guardati qualche video su youtube (ci sarà di sicuro qualcosa a riguardo...vedendo un video ti fai meglio un'idea forse). non è nulla di che ed è praticamente come forare il legno, ma non so il tuo livello di manualità

PS: a volte può aiutare un po' attaccare del nastro di carta sul punto da forare così da facilitare un foro superficiale senza sbeccature

Re: Barra sottopensile su rivestimento in hpl

#9
twistdh ha scritto:il problema degli adesivi è che non sai se tengono e nel caso per quanto tengono...due belle viti invece sai che rimarranno li fin quando non verranno svitate :)

anche io a volte uso adesivi vari...alcune cose sono rimaste attaccate a lungo, altre si sono staccate dopo un po' (qualche giorno, qualche mese o qualche anno)...ora quando voglio una certezza ci vado assolutamente di viti :)
anch'io; ma solo se ho certezza che non muoverò più e che non corro il rischio di rovinare la superficie di applicazione :)

Re: Barra sottopensile su rivestimento in hpl

#10
dave4mame ha scritto:...
anch'io; ma solo se ho certezza che non muoverò più e che non corro il rischio di rovinare la superficie di applicazione :)
ah beh certo, specie il fatto di non muoverlo di continuo è un requisito fondamentale :D una volta fatti i buchi, li rimarranno.
davo per scontato che una sbarra la si mette li e starà li fin quando ci sarà la cucina :)

Re: Barra sottopensile su rivestimento in hpl

#11
Crosssover ha scritto:Ciao a tutti,
Come da titolo avrei bisogno di avere delle indicazioni per quel che concerne l'installazione di una barra sottopensile su una parete della cucina interamente rivestita in HPL.
I miei dubbi sono:
1) l'HPL è un materiale facilmente forabile con un trapano, utilizzando le comuni viti messe in dotazione, oppure ci sono accorgimenti particolari da prendere prima di avventurarsi in questa procedura? Ho seriamente paura di fare danni.. :D
2) Se eventualmente preferissi evitare di forare il rivestimento, esistono colle particolarmente adatte per garantire il corretto fissaggio del sottopensile al rivestimento? Fino ad ora ho provato con il bi- adesivo ma non ha tenuto nulla ...


Ciao grazie!
scusa, ma hai chiesto al tuo rivenditore? :roll:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Barra sottopensile su rivestimento in hpl

#12
lo stratificato si può forare come si forerebbe un pannello in legno particolarmente compatto. In più si può anche filettare come la plastica.
Se non è sporco il biadesivo (buono) tiene. Per avere garanzia si usa silicone di tipo ms polimero oppure una colla poliuretanica (attenzione all'espansione di quest'ultima).
Consiglierei il polimero perchè alla peggio con un po di pazienza si può anche rimuovere.
Pax tibi Marce

Re: Barra sottopensile su rivestimento in hpl

#13
qsecofr ha scritto:lo stratificato si può forare come si forerebbe un pannello in legno particolarmente compatto. In più si può anche filettare come la plastica.
Se non è sporco il biadesivo (buono) tiene. Per avere garanzia si usa silicone di tipo ms polimero oppure una colla poliuretanica (attenzione all'espansione di quest'ultima).
Consiglierei il polimero perchè alla peggio con un po di pazienza si può anche rimuovere.
Scusa per il ritardo con cui ti rispondo.
Riguardo al ms polimero, sai darmi un nome di marca di cui sai per certo ci si possa fidare? non ho la minima esperienza a riguardo e non vorrei sbagliare l'acquisto visto che ho deciso di provare con questo prodotto

Re: Barra sottopensile su rivestimento in hpl

#15
chiedo scusa per l'intromissione.
"quanto" regge, approssimativamente?

devo appendere uno specchio del bagno (non enorme ma nemmeno minuscolo; indicativamente un 100x70).
non posso bucare in dei due punti in cui andrebbero i tasselli per i ganci; ci passa il tubo del condizionatore.
la mia idea era di usare un gancio a tassello dove posso bucare e uno a incollo dove non posso.
pensavo di incollare una piastrina, chessò... 5x5, ma non so se la superficie sarà sufficiente...