La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio pavimento cucina

#1
Buongiorno a tutti/e,
vorrei un consiglio da chi magari già ha avuto esperienza in materia..
stiamo ristrutturando casa.. e dobbiamo decidere i rivestimenti della cucina...
premesso che abbiamo scelto una cucina bianca laccata, eravamo partiti con un pavimento in gres effetto legno grigio chiaro.. ma adesso ci stuzzica tanto l'idea dell'effetto marmo, quindi lucido anche per il pavimento.. cosa ne pensate? e consigli per praticità di pulizia/visibilità dello sporco?

Re: Consiglio pavimento cucina

#2
Bianco + (effetto)legno è un abbinamento collaudato con il quale si va sul sicuro.. solo che personalmente tra un gres effetto legno o effetto marmo, preferisco di gran lunga il secondo, per lo meno i due materiali (riproduzione e vero) al tatto si assomigliano, poi in commercio esistono dei gres finto marmofatti veramente veramente bene, solo che pulire e mantenere un gres è molto più pratico.
Per la cucina, bianca è meno problematica da tenere pulita rispetto ad un colore scuro, il laccato se di qualità e non maltrattato dura ed è certamente bello.

L'unico rischio è che l'ambiente bianco + marmo risulti un pochino freddo, ma è anche vero che ti puoi sbizzarrire a personalizzarlo come ti pare con colore alle pareti, accessori etc.

Re: Consiglio pavimento cucina

#3
Lascio a te la scelta estetica, dato che su questo abbiamo linee di pensiero divergenti.
L'unica accortezza che mi prenderei è di avere il formato più grande possibile, magari 120x120 (se esiste), per minimizzare il problema fughe.
Oppure un marmo o un granito veri, così le fughe proprio non ce le hai ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Consiglio pavimento cucina

#4
Grazie per i consigli..
in effetti siamo molto orientati sulla soluzione effetto marmo..
l'unica cosa è che alla fine, se opteremo per questa opzione.. anche i rivestimenti saranno in effetto marmo.. perché ho girato non so quanti negozi.. e fatto tantissime prove.. abbinare a un pavimento effetto marmo una mattonella di "genere" diverso.. secondo me è poco fattibile.. stona..
che dite?

Re: Consiglio pavimento cucina

#6
Me lo auro per voi, a me le soluzioni "effetto marmo", "effetto legno", "effetto cics" danno un'idea di farlocco tale... non oso immaginare cosa penserei se vedessi un "effetto marmo" a completare un marmo vero. Anzi, fammi un favore haytam, appena il lavoro è conchiuso fai una goto e postala sul forum. Graz.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Consiglio pavimento cucina

#7
Secondo me le opzioni sono fare il rivestimento uguale oppure staccare completamente, come materiale o colore.
Dipende un po' dal contesto generale e dall"effetto che vuoi ottenere, ad esempio inox oppure vetro retrolaccato


Immagine


Immagine


altra idea schienale stessa serie e colore del pavimento ma con un formato diferente

Immagine

Re: Consiglio pavimento cucina

#8
mamma santina ha scritto:Me lo auro per voi, a me le soluzioni "effetto marmo", "effetto legno", "effetto cics" danno un'idea di farlocco tale... non oso immaginare cosa penserei se vedessi un "effetto marmo" a completare un marmo vero. Anzi, fammi un favore haytam, appena il lavoro è conchiuso fai una goto e postala sul forum. Graz.
Vero i materiali naturali sono sempre meglio.
Però personalmente un gres effetto marmo non mi sconvolge tanto quanto il gres finto legno..
Sarà che comunque il gres come il marmo è duro e freddo al tatto, mentre il finto legno per quanto ben fatto appena ti appoggi e lo tocchi hai tutt'altra sensazione, completamente opposta.
Poi l'accostamento tra materiale vero e imitazione rende perplessa anche me.

Re: Consiglio pavimento cucina

#10
Haytham ha scritto:E cosa mettereste accostato ad un marmo, le maioliche?
Il mio dubbio riguarda il fatto di mettere un rivestimento finto marmo un un ambiente con vero marmo, come accostare legni vero e gres effetto legno, perché secondo me noti la differenza.
Magari sbaglio e non si nota eh, solo io non correrei il rischio.

Re: Consiglio pavimento cucina

#12
mah.. io in uno dei negozi dove sono stato.. ho messo accanto ad un rivestimento di marmo "vero", un gres effetto marmo stessa venatura e colore.. e devo dire che era veramente difficile vedere la differenza..
in ogni caso abbiamo quasi deciso.. poi vi posto le foto...

Re: Consiglio pavimento cucina

#13
Maioliche? E perché no?
Però prima di arrivare a una conclusione occorrerebbe conoscere l'ambiente in cui è posta la cucina, l'illuminazione, quanta e qual è la superficie da ricoprire con il rivestimento, di che colore sono le ante della cucina e il piano di lavoro, il genere di tavolo e di sedie, se ci sono...
Insomma, studiare l'assieme, non la singola componente.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Consiglio pavimento cucina

#14
Haytham ha scritto:Ho capito, ma vorrei conoscere le vostre alternative. Avevo pensato ad una piastrella in tinta unita sempre sulla stessa tonalità... o una materica.
Se voglio tenere la stessa tinta, metterei lo stesso materiale, marmo a parete se ho marmo a pavimento, oppure gres effetto marmo sia pavimento che rivestimento.

Altrimenti come ho già postato sopra, uno stacco totale con altro materiale, inox oppure vetro laccato, per esempio

Dipende anche dal progetto, dai colori.
Ultima modifica di rossodicina il 15/10/19 10:53, modificato 1 volta in totale.

Re: Consiglio pavimento cucina

#15
mamma santina ha scritto:Maioliche? E perché no?
Però prima di arrivare a una conclusione occorrerebbe conoscere l'ambiente in cui è posta la cucina, l'illuminazione, quanta e qual è la superficie da ricoprire con il rivestimento, di che colore sono le ante della cucina e il piano di lavoro, il genere di tavolo e di sedie, se ci sono...
Insomma, studiare l'assieme, non la singola componente.
Cross post :D