La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Isola da 180cm, Piano cottura o lavello

#1
Buongiorno, sono un nuovo iscritto che vi legge da parecchio.
Ora sto definendo la nuova casa (pareti interne e arredi, mi è stata proposta una cucina con isola da 180X80, con piano cottura e spazio lavoro.
Mi è stato suggerito di mettere il lavello perche altrimenti avendo il lavello alle spalle si bagna spesso in terra.
Penso pero che mettendo anche il lavello non resterebbe spazio per appoggiare padelle/lavoro, e la lavastoviglie sarebbe alle spalle.
avete consigli /idee anche sul resto?
allego foto e render
grazie

Immagine

Immagine

Re: Isola da 180cm, Piano cottura o lavello

#2
Ciao, come prima cosa ti direi che fossi in te andrei a centrare il piano cottura sull'isola. Poi no a lavello e pc, su questa, ti ritroveresti a preparare e cucinare su 180 cm di larghezza, e non è il massimo con una cucina di tali dimensioni.
Infine, senza offesa, ma a primo sguardo guardando il render, ho pensato, cavoli che cucina grande con una piccola zona living, questo per dire che mi sembra un open space progettato solo ed esclusivamente a favore della cucina con isola.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Isola da 180cm, Piano cottura o lavello

#4
pc o lavello che sia vanno secondo me assolutamente centrati. inseriti a lato isola avresti unto o acqua a terra. il pc lo trovo anche pericoloso inserito in quel modo.
pertanto avendo un pc da 90 ti rimarrebbero 45 cm per lato e rifletterei sul fatto di lasciare, come ti hanno suggerito, l'isola a solo piano lavoro/appoggio.
per la tua domanda, io ho isola con pc e lavello retrostante sulle basi. sinceramente sta cosa dell'acqua a terra non la comprendo. quando capita che prendi una cosa intrisa d'acqua per trasferirla al pc? ma io nemmeno se fossero affiancati. se il discorso è il classico "e quando scoli la pasta?", basta semplicemente poggiare la pentola accanto al lavello. ripeto nemmeno se fossero affiancati io girerei per la cucina con uno scolapasta gocciolante.
rimane però il fatto che con 45 cm per lato sull'isola non so se valga la pena inserire il pc sull'isola.

domanda: quanto hai di passaggio laterale lato colonne e lato portafinestra?

Re: Isola da 180cm, Piano cottura o lavello

#5
bayeen ha scritto:
08/05/20 12:06
...
per la tua domanda, io ho isola con pc e lavello retrostante sulle basi. sinceramente sta cosa dell'acqua a terra non la comprendo. quando capita che prendi una cosa intrisa d'acqua per trasferirla al pc? ma io nemmeno se fossero affiancati. se il discorso è il classico "e quando scoli la pasta?", basta semplicemente poggiare la pentola accanto al lavello. ripeto nemmeno se fossero affiancati io girerei per la cucina con uno scolapasta gocciolante....
a me capita :D

Re: Isola da 180cm, Piano cottura o lavello

#8
bayeen ha scritto:
08/05/20 12:39
e poi devi stare ad asciugare mezza cucina???
Cade qualche goccia nei 60-70 cm di distanza tra pc e lavello, che tanto mentre ci lavoro lo sporco...poi passo una spugna ed asciugo, in qualche secondo tutto torna perfetto :D

Mi capita se sto cuocendo delle verdure e non ho voglia di spostare la pentola dai fornelli ad esempio. Certo dovessi passare sul pavimento prenderei qualche precauzione, ma fin che sporco/bagno il top chissene :D

Re: Isola da 180cm, Piano cottura o lavello

#10
boh la cucina è sicuramente preponderante...ma data la posizione di porte ma soprattutto finestre non credo che ci sia tanto altro da fare..senza isola ci sarebbe più spazio per il tavolo, ma senza divisoorio a cui è appoggiato il tavolo forse è ancora peggio, cioè più cucina rispetto al resto

Re: Isola da 180cm, Piano cottura o lavello

#11
gina ha scritto:
08/05/20 13:05
twistdh ha scritto:
08/05/20 11:17
io userei l'isola solo come sona di preparazione e metterei sia lavello sia PC sulle basi...ma è il mio parere personale eh
Quoto
Sono d'accordo ! Anzi vorrei aggiungere una considerazione.. siamo "passati" dai tavoli appoggiati contro una parete a tavoli appoggiati contro un'isola o una penisola....Il povero tavolo che per secoli è stato un elemento centrale nell'ambiente cucina non solo per la sua utilità ma anche come elemento di aggregazione di incontro della famiglia,un forte elemento di arredo.
In queste "nuove" proposte ne viene fuori mortificato,è un accessorio, niente di più.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Isola da 180cm, Piano cottura o lavello

#13
cla56 ha scritto:
08/05/20 20:08
gina ha scritto:
08/05/20 13:05
twistdh ha scritto:
08/05/20 11:17
io userei l'isola solo come sona di preparazione e metterei sia lavello sia PC sulle basi...ma è il mio parere personale eh
Quoto
Sono d'accordo ! Anzi vorrei aggiungere una considerazione.. siamo "passati" dai tavoli appoggiati contro una parete a tavoli appoggiati contro un'isola o una penisola....Il povero tavolo che per secoli è stato un elemento centrale nell'ambiente cucina non solo per la sua utilità ma anche come elemento di aggregazione di incontro della famiglia,un forte elemento di arredo.
In queste "nuove" proposte ne viene fuori mortificato,è un accessorio, niente di più.
cla56
Condivido

Re: Isola da 180cm, Piano cottura o lavello

#14
cla56 ha scritto:
08/05/20 20:08
gina ha scritto:
08/05/20 13:05
twistdh ha scritto:
08/05/20 11:17
io userei l'isola solo come sona di preparazione e metterei sia lavello sia PC sulle basi...ma è il mio parere personale eh
Quoto
Sono d'accordo ! Anzi vorrei aggiungere una considerazione.. siamo "passati" dai tavoli appoggiati contro una parete a tavoli appoggiati contro un'isola o una penisola....Il povero tavolo che per secoli è stato un elemento centrale nell'ambiente cucina non solo per la sua utilità ma anche come elemento di aggregazione di incontro della famiglia,un forte elemento di arredo.
In queste "nuove" proposte ne viene fuori mortificato,è un accessorio, niente di più.
cla56
bravo Cla, condivisibile o meno, il pensiero filosofico aiuta a cogliere la vita (e l'arredo) sotto un punto di vista meno meccanico-materialista ma più etico..... L'arredamento non è solo misura, anzi è molto di più, è essenza del vivere.

Re: Isola da 180cm, Piano cottura o lavello

#15
cla56 ha scritto:
08/05/20 20:08
gina ha scritto:
08/05/20 13:05
twistdh ha scritto:
08/05/20 11:17
io userei l'isola solo come sona di preparazione e metterei sia lavello sia PC sulle basi...ma è il mio parere personale eh
Quoto
Sono d'accordo ! Anzi vorrei aggiungere una considerazione.. siamo "passati" dai tavoli appoggiati contro una parete a tavoli appoggiati contro un'isola o una penisola....Il povero tavolo che per secoli è stato un elemento centrale nell'ambiente cucina non solo per la sua utilità ma anche come elemento di aggregazione di incontro della famiglia,un forte elemento di arredo.
In queste "nuove" proposte ne viene fuori mortificato,è un accessorio, niente di più.
cla56
Due interventi da incorniciare, sono d'accordo al 100%