La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materiali cucine

#1
Buonasera, vorrei sapere ma solitamente le cucine quando parlano di laminato che cosa intendono?
E perché le ante della cucina sugli spigoli alcune finiscono con una linea sottile che sembra colla e altre no? Qualè la differenza?

Re: Materiali cucine

#2
dipende da chi è la persona che parla di laminato......:)

....nella stragrande maggioranza dei casi e considerando mediamente una conoscenza del prodotto non elevata e un conseguente uso non corretto dei termini.... con la denominazione "laminato" si tende a racchiudere tutte quelle tipologie di cucine rivestite, che non sono né legno né laccato.

Riguardo gli spigoli....dipende dalla tecnica di incollaggio dei bordi o dal materiale.

Re: Materiali cucine

#5
Credo che tu debba distinguere tra questioni estetiche e questioni pratiche.
Il rivestimento in laminato può presentare bordi che sembrano meno rifiniti rispetto a altri tipi di rivestimento, ma ci sono due cose da tenere ben presenti:
1, si tratta in ogni caso di pannelli rivestiti, e non di materiale pieno.
2. Il laminato in cucina è un ottimo prodotto, resiste bene all'umidità e all'attrito (sfregamento e graffi).

Poi, come hanno già detto sopra, ci sono ormai una selva di materiali e non è raro sentire chiamare con un certo nome un prodotto che è in realtà un'altra cosa.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Materiali cucine

#6
Non e il fatto di volerla bianca il fatto è che ho visto varie cucine ed alcune avevano le bordatura con la striscia di colla ed altre no e volevo sapere quale fosse la differenza e perche in alcune si presenta e in altre no

Re: Materiali cucine

#7
non sono un esperto, sicuramente jnicola ed altri sapranno dire di meglio...

quella a cui ti riferisci penso sia lo bordatura: ci sono molti tipi di bordature (le migliori a mio parere sono quelle in alluminio/acciaio) e di base più spendi e migliore sarà la bordatura.

penso che quella a cui tu ti riferisca sia la classica bordatura abs (un bordo in plastica sostanzialmente), che è la più basica credo

Re: Materiali cucine

#9
anglois1996 ha scritto:
25/06/20 12:31
Non e il fatto di volerla bianca il fatto è che ho visto varie cucine ed alcune avevano le bordatura con la striscia di colla ed altre no e volevo sapere quale fosse la differenza e perche in alcune si presenta e in altre no
La risposta ti è stata data da jnicola: tutto dipende dal tipo di bordatura.
Alcuni produttori fanno una bordatura elementare, semplicemente incollando le lamine alla bell'e meglio. Il righino è ben visibile. Altri fanno delle bordature più accurate grazie alla tecnologia laser: la giunzione tra le lamine è quasi impercettibile. In certi casi la colla non si vede perchè non c'è: le lamine sono termosaldate :D

Re: Materiali cucine

#10
esistono poi delle ante in pvc/pet dove non c'è la righina perché sono prodotti stampati che avvolgono completamente l'anta sui 4 lati. Però sono sconsigliati. Meglio stare a questo punto su un laccato, ma uno buono eh, non è oramai raro trovare laccati....con la riga del bordo.