La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio Cucina prima casa

#1
Buonasera a tutto il forum,

ho letto numerosi consigli dispensati agli utenti, quindi vorrei approfittare della vostra disponibilità per sciogliere alcuni dubbi.
Con la mia compagna stiamo studiando come arredare un appartamento in cui entreremo a vivere tra diversi e ci troviamo a dover prendere una decisione sulla cucina.

Questa la planimetria:
- 240 x 421
- su un lato apertura di 230 cm verso zona giorno
- su lato opposto porta verso zona notte

Immagine


Immagine


Le opzioni che stiamo valutando prevedono entrambe la cucina disposta sul lato corto con le seguenti varianti:
- penisola con piano cottura attaccata al muro in basso

Immagine

Immagine


- disposizione a C, con piano di lavoro che sporge nell'apertura di 230, verso la zona giorno

Immagine
image sharing
Immagine


In entrambi i casi il piano cottura è previsto in mezzo alla stanza con cappa ad isola, in quanto cucina predisposta con allaccio gas quasi in mezzo alla stanza.

Sono aperto anche ad ogni altra opzione.

Grazie

Re: Consiglio Cucina prima casa

#3
Entrambe le soluzioni risultano scomode, troppo scomposte (il frigo distante in un ambiente con questi spazi lo trovo poco logico), leggermente meglio la seconda (la prima la scarterei a priori).

La porta di ingresso è quella a battente di fronte al tavolo?
La porta scorrevole accanto dove conduce?
Finestre dove sono nella zona cucina e nel resto dell'ambiente?

Re: Consiglio Cucina prima casa

#4
@mamma santina, vero la soluzione sarebbe la più semplice. Purtroppo o per fortuna la casa ha già degli allaccio gas più o meno in corrispondenza del piano cottura dell'isola. Ne tengo comunque conto come possibile alternativa, grazie.

@rossodicina ti metto altra vista 3D

Immagine


- la freccia blu indica l'ingresso
- quella rossa l'accesso alla zona notte (porta scorrevole in basso)
- il tavolo è stato messo li per fare una prova,
- le finestre sono tutte nel lato opposto dove pensavamo di piazzare salotto e zona pranzo

Anche a me il frigo in quella posizione non fa impazzire, ma non riesco a vedere altra soluzione (magari perchè ormai mi sono fissato con questa opzione)
Delle due soluzioni, da disegno anche io opterei per la forma a C, ma in loco, provando ad immaginare e disegnando a terra con un po' di nastro-carta non mi lascia un po' di dubbi.

Resto in attesa di altri buoni consigli/opinioni, grazie

Re: Consiglio Cucina prima casa

#5
Secondo me non ti convince perché effettivamente gli spazi e i passaggi non risultano fluidi.

altre due cose che non ho capito, la porta scorrevole disegnata a seguire dopo la battente di ingresso, esiste? Dove porta?

si può pensare di togliere o modificare le due paretine che dividono la zona cucina dalla zona tavolo e la parete tra zona divano e tavolo?