La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Prima cucina, investire su top o elettrodomestici

#46
twistdh ha scritto:
06/02/22 23:06
Millix ha scritto:
06/02/22 20:36
Tu che schienale hai?
il mio è in inox (che in realtà è truciolato/multistrato rivestito da 1mm di inox, chiaramente non è una lastra a tutto spessore), e come detto sta a circa 5-6cm dal bordo del piano cottura a gas. il bruciatore tripla corona è frontale, dietro ci sono quelli medi. ma anche una parente che ha schienale inox più vicino al piano cottura non ha problemi ovviamente. per "colorare" l'acciaio deve proprio esserci la fiamma bella intensa a diretto contatto, sennò non si brunisce. e come detto se succede ciò vuol dire che c'p stato qualche grave problema di progettazione :D

prima di questo avevo schienale in laminato hpl, ma era abbastanza più distante e quindi non pativa...a distanza ravvicinata chiaramente anche no specie con il gas
Ottimo, non c'è pericolo in sostanza!

Ma secondo voi nel resto della cucina devo comunque piastrellare? Intendo dire, escluso lo schienale tra top e pensili dove probabilmente andremo col laminato, specie se facciamo a induzione, nelle altre pareti conviene piastrellare?

Re: Prima cucina, investire su top o elettrodomestici

#47
io comunque ho scritto che con distanze ravvicinate non metterei il laminato come schienale...con l'induzione rischia meno ma se ci vai contro con le pentole presumo che si possa rovinare.

l'unico punto in cui serve realmente uno schienale è dietro ai fornelli...altrove sta a te decidere se lo vuoi o meno. io ho schienale da 120cm dietro al piano cottura, mentre altrove ho solo alzatina da 10cm.

dietro al piano cottura io metterei qualcosa di resistente al calore...

Re: Prima cucina, investire su top o elettrodomestici

#48
twistdh ha scritto:
06/02/22 23:37
io comunque ho scritto che con distanze ravvicinate non metterei il laminato come schienale...con l'induzione rischia meno ma se ci vai contro con le pentole presumo che si possa rovinare.

l'unico punto in cui serve realmente uno schienale è dietro ai fornelli...altrove sta a te decidere se lo vuoi o meno. io ho schienale da 120cm dietro al piano cottura, mentre altrove ho solo alzatina da 10cm.

dietro al piano cottura io metterei qualcosa di resistente al calore...
Capisco, quindi tu oltre al 120cm dietro al piano cottura hai muro "normale" tra top e pensili? Niente piastrelle o altro? Noi avremmo previsto nei preventivi schienale per tutta la lunghezza del top, ma ora capiamo per il discorso del calore. Ci è stato comunque consigliato di mettere l'alzatina dietro al piano cottura a prescindere.

Re: Prima cucina, investire su top o elettrodomestici

#49
Come ti dicevo qualche pagina fa il top dovrebbe essere largo almeno 65cm, meglio 70. In questo modo le pentole grandi stanno bene in posizione sui fuochi, non sbattono sullo schienale trasferendogli calore e vedo molto difficile che ci possa arrivare la fiamma (nel caso di piano a gas).
Personalmente ho scelto di piastrellare la zona schienale con gres porcellanato effetto pietra in entrambi i lati della cucina perché ho immaginato che fosse una soluzione comoda per la pulizia e resistente a ogni eventualità (io ho un top da 60 cm e non ho problemi a farci poggiare le padelle in cottura). Tra l'altro credo mi sia costato pure meno di altre soluzioni.

Re: Prima cucina, investire su top o elettrodomestici

#50
klw ha scritto:
07/02/22 1:06
Come ti dicevo qualche pagina fa il top dovrebbe essere largo almeno 65cm, meglio 70. In questo modo le pentole grandi stanno bene in posizione sui fuochi, non sbattono sullo schienale trasferendogli calore e vedo molto difficile che ci possa arrivare la fiamma (nel caso di piano a gas).
Personalmente ho scelto di piastrellare la zona schienale con gres porcellanato effetto pietra in entrambi i lati della cucina perché ho immaginato che fosse una soluzione comoda per la pulizia e resistente a ogni eventualità (io ho un top da 60 cm e non ho problemi a farci poggiare le padelle in cottura). Tra l'altro credo mi sia costato pure meno di altre soluzioni.
Diciamo che abbiamo una cucina non così larga, quindi mangiarci 5-10cm di profondità col piano potrebbe toglierci un bel po' di spazio. Chiaramente non vogliamo neanche che vada a fuoco tutto, quindi ora troveremo una soluzione!

Re: Prima cucina, investire su top o elettrodomestici

#51
Ciao di nuovo,
non prendetemi per scemo ma sono davvero ignorante in materia e quindi ho altri 2 quesiti:
  • La cucina che prenderemo verrà sistemata in una casa che non è da ristrutturare. La casa ha attualmente una parte piastrellata (onestamente orribile, non abbiamo mai pensato di tenerle), ovviamente anche sullo schienale stesso. Qui ci sono sistemate delle prese elettriche. Considerando che al 99% andremo a mettere uno schienale in laminato, l'iter che dovremmo seguire è: s-piastrellare e rimuovere le prese elettriche? Dopodiché far sistemare il laminato ed eventualmente rifare le prese?
  • Avendo praticamente deciso per il piano a induzione, alcuni venditori ci hanno messo in preventivo una cappa anticondensa (costi elevati). Altri 2 venditori invece mi dicono che non è necessaria e che ne basta una abbastanza potente (suggeriscono con potenza 500). Confermate questa seconda ipotesi? Il costo è nettamente più conveniente.