La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto Cucina

#1
Buongiorno a tutti,
avevo scritto già qualche tempo fa, e siamo ora veramente alle battute finali della ricerca cucina.

Tra tutte le proposte ricevute, siamo molto tentati da una Veneta Cucine Oyster con ante in laminato Silk bianco in alto e avana in basso e piano in Caranto KER venato biondo.
Pacchetto elettromodestici Electrolux (Frigo 75, Forno, piano induzione 80, lavastoviglie) - cappa per induzione integrata - lavello sottotop in franganite con miscelatore standard.

La stanza è grande 395x280 ma è presente su un lato un pilastrino di circa 30 cm.

La cucina si sviluppa in questo modo:
lato 1 parete attrezzata 60+90 lavello 80 +60 lavastoviglie+90 pc+60. Anta battente ovunque, tranne sotto il piano induzione (cestone doppio + cestone fondo) con un paio di vani a giorno sui pensili alti per spezzare. Pensili altezza maggiorata.


lato 2 frigo 75 + colonna forno (con pensili) + "boiserie" in laminato con mensoline (finto step system per dare continuità verso lo snack) + piano snack 125x75 laminato con stepsystem sopra la penisola snack mentre sotto un laminato a copertura della parete
4 sgabelli dakota

Il totale viene 13.000 euro con gress o 123000 con quarzo
Lavatrice e Asciugatrice in omaggio

Non ho purtroppo un disegno, spero si capisca dalla mia descrizione.
Che ve ne pare?
Inizialmente avevamo un budget molto inferiore, ma abbiamo deciso di tagliare dal soggiorno e destinare qualche soldo in più alla cucina.

La seconda opzione è una cucina Stosa metropolis, sviluppo praticamente identico con la differenza che tra colonna forno e frigo c'è un pensile profondo 50 cm da cui parte il piano snack. (ruba una seduta in termini di spazio, ma offre un pò più di spazio contenitivo/appoggio)
Ci hanno proposto 13000 senza sgabelli, con piano induzione da 60 (inserire l'80 costerebbe 400 euro in più) e con piano in quarzo

Secondo voi, i prezzi sono ragionevoli per la progettazione fatta?

Grazie,
Sharon

Re: Progetto Cucina

#2
Non mi piace una penisola in quel modo, preferisco 1000 volte un tavolo, pure se piccolo.
Non ho capito cos'è una parete attrezzata 60 + 90, ma se non c'è piano da entrambi i lati del lavello non mi piace, è scomodo.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Progetto Cucina

#3
Il tavolo abbiamo chiesto noi di non metterlo, ci sarà un tavolo in giardino (sotto la tettoia) proprio fuori dalla porta finestra della cucina, uno estensibile sarà in salotto ed un altro tavolo è fuori dalla porta finestra del salotto sempre in giardino sotto la tettoia.
Un ulteriore tavolo (pure piccolo) in cucina non ci piace
La penisola snack è pensata per poter mangiare tutti i giorni in cucina e berci un caffè.

La parete attrezzata inizia con base da 60 poi base da 90 con lavello poi base 60 poi piano cottura su base da 90 poi ulteriore base da 60.
Perchè dici che è scomodo? Perchè è troppo frammentato?
Non ci piaceva l'idea di mettere pc e lavello attaccati o ai lati opposti accanto al muro, ma in eraltà tutti i progettatori ci hanno proposto questa soluzione.

Re: Progetto Cucina

#4
Avevo capito che fosse una parete attrezzata con cose più alte, ovvero con sviluppo verticale. Se c'è spazio piano da entrambe le parti del lavello per almeno 20 o 25 cm è ok.
Per quanto riguarda la penisola-snack non so, mi sa sempre di blocco del passaggio.
Ma senza planimetria è difficile capire, è ancora più difficile ipotizzare alternative.
Sei incorreggibile. Sallo.