La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Prima casa, prima cucina, terza figlia, trasloco internazionale, tanta impreparazione...

#16
mamma santina ha scritto:
15/02/22 12:30
A me più di 4 metri tra frigor e lavello non sembra poco. Più di 5 metri tra frigor e piano cottura mi sembra parecchio.
Inoltre se in uno spazio da 324 cm metto un'isola da 160 ho un passaggio da 90, già al limite, e un passaggio a 74, che mi pare decisamente poco (ho pure una finestra che si apre da quella parte).
In effetti messa cosí la distanza tra gli elettrodomestici sembra tanta. Mi fa piú impressione il passaggio a 74 cm, credo non ci fossimo accorti, o non avessimo realizzato che in effetti é stretto.
mamma santina ha scritto:
15/02/22 12:30
Ma è solo una mia opinione, come ho già scritto.
Giustamente, ma a me quelle servono. Opinioni, anche e soprattutto se divergono dalle mie. Altrimenti uno non riesce ad accorgersi di eventuali sviste o punti ciechi.
mamma santina ha scritto:
15/02/22 12:30
@Caranfalas: effettivamente ai colpi di mattarello non avevo pensato. Non so dire se i vetri che pubblicizza Valcucine (e che sottopone a colpi di biglie di acciaio di una cetrta pesantezza) possano resistere più di un piano in vetro ceramica, specie se colpiti in certi punti critici.
Due persone molto placide come noi hanno prodotto due esseri distruttivi. Credimi, ci siamo dovuti ricredere su molti materiali. E dotare di buone assicurazioni. La grande ha rotto una porta di vetro, un lavandino del bagno, e lasciamo perdere la mia ormai ex collezione di calici. La piccola segue le sue orme. La terza, da come mi sta distruggendo l'utero, completerá il trio. E sono anche brave bambine. Solo che hanno talento nel trovare, non cercandoli, i punti deboli dei materiali.

Re: Prima casa, prima cucina, terza figlia, trasloco internazionale, tanta impreparazione...

#17
petervalanga ha scritto:
15/02/22 12:53
la cappa è integrata nel piano cottura? Collegata all'esterno o filtrante?
Noi la vorremmo integrata nel piano cottura, ma non abbiamo fino ad ora trovato un piano cottura grande con cappa integrata. Se avete consigli sono molto bene accetti. Per il resto non abbiamo ancora deciso niente. Dovessimo decidere per un collegamento all'esterno secondo l'architetto non ci sono problemi.
petervalanga ha scritto:
15/02/22 12:53
Forse una profondità del piano di 65 cm sarebbe piü indicata.
Peccato perdere l'angolo dopo la lavastoviglie, io metterei qualcosa cosi:
https://www.peka-system.ch/en/technical ... r-comfort/
e sposterei lavastoviglie e lavello un po' di piü verso l'angolo.
Grazie mille, sembra un sistema molto intelligente!
petervalanga ha scritto:
15/02/22 12:53
Invertirei anche frigo e forno.
Che risolverebbe un po' di problemi, però io vorrei frigo e congelatore separati, e non sono sicura che sia esteticamente piacevole avere frigo-forno-dispensa-congelatore.
petervalanga ha scritto:
15/02/22 12:53
P.S. complimenti per l'ingresso.
L'unica richiesta su cui mi sono impuntata. Sono contenta piaccia!

Re: Prima casa, prima cucina, terza figlia, trasloco internazionale, tanta impreparazione...

#18
twistdh ha scritto:
15/02/22 12:55
Il vetro è vetro…
Il marmo (o comunque pietre naturali) alla peggio si sbecca ma solitamente non si apre in due come vetro/ceramica e simili. Se vuoi qualcosa di pratico e “indistruttibile” per me ci sono acciaio o HPL stratificato…entrambi con i giusti accorgimenti minimi chiaramente…per qualcuno il grès è molto valido, io però non mi fido ed è comunque a rischio spigoli come il vetro alla fine…una botta nel punto giusto e ciaone…
Grazie mille! Allora ci diamo un'occhiata a quei due materiali, cosí da farci un'idea. Abbiamo veramente toccato molto poco con mano, sapere cosa andare a cercare per farci un'idea semplifica le cose.
twistdh ha scritto:
15/02/22 12:55
Dico solo: eldom filotop anche no…quasi impossibile installarli bene, quindi di solito rimangono brutti e difficili da pulire.
Grazie, non lo sapevamo. Li abbiamo visti una sola volta a casa di un'amica che ha appena cambiato cucina. Non sapevo potessero creare problemi.

Re: Prima casa, prima cucina, terza figlia, trasloco internazionale, tanta impreparazione...

#19
klw ha scritto:
15/02/22 13:17
Concordo con Petervalanga: scegliere un top profondo 70cm è altamente consigliato per avere il giusto spazio per alloggiare comodamente le pentole senza farle sbattere allo schienale o muro che sia.
Non avevamo neanche preso in considerazione che si potessero fare top più profondi. Per dire l'ignoranza. Grazie.
klw ha scritto:
15/02/22 13:17
Visto che avete esperienze nordiche vi proporrei pure una sana cappa stile professionale (piano cottura vicino alla finestra) per tirar via tutti i fumi ed evitare che vadano in giro per l'open space. Non sarà bellissima (ma a me piace molto l'acciaio e quello stile ristorante) ma almeno è efficace.
Posso chiederti cosa intendi per cappa in stile professionale? Grazie ancora.

Re: Prima casa, prima cucina, terza figlia, trasloco internazionale, tanta impreparazione...

#20
Caranfalas ha scritto:
16/02/22 11:17
Posso chiederti cosa intendi per cappa in stile professionale? Grazie ancora.
Intende le cappe in stile cucina da ristorante: già una delle falmec linea professional con filtri baffle può essere una buona alternativa “economica”…altrimenti qualcosa di ilve sempre con filtri baffle (io con la agq 120 mi ci trovo bene e gli odori non escono dalla cucina)…sennò alzando il budget ci sono proprio modelli professionali fatti in piccolo (mi ero informato sulle angelo po ad esempio, poi però i prezzi salivano e ci è piaciuta di più la ilve esteticamente quindi ci siamo accontentati)

Re: Prima casa, prima cucina, terza figlia, trasloco internazionale, tanta impreparazione...

#21
dave4mame ha scritto:
15/02/22 17:32
la casa è grande e la metratura della zona giorno ben organizzata (almeno... per come la vivrei io :)).
Il bello di andare a vivere in montagna. Le case grandi sono una delle poche ricchezze (che deriva e deriverá in povertá) che abbiamo. Con l'architetto abbiamo riorganizzato tutti gli spazi, l'originale era molto diversa, ma volevamo una casa spaziosa, visto che tra famiglia nucleare e allargata siamo in tanti (tra fratelli e sorelle abbiamo 9 figli sotto i 5 anni. Alla faccia del calo nascite. Se poi aggiungiamo i figli di cugini...)
dave4mame ha scritto:
15/02/22 17:32
l'unica perplessità è proprio la cucina; E' talmente che mi chiedo se davvero volete lasciare la cucina a vista.
se è una scelta voluta non discuto, altrimento valuterei l'idea di farla separata.
le finestre non vi mancano per mantenerla luminsa; io forse diviso con una vetro doppia con affaccio sul soggiorno, dove avrei messo una tavolo da 6 (che tra non molti anni vi servirà)
Abbiamo fatto aprire noi il muro che dá verso il salotto, proprio con l'idea di poterci allungare con il tavolo all'occorrenza. al momento abbiamo un tavolo da 160x75, che si allarga a 240. Io all'inizio volevo la possibilitá di poter chiudere (appunto con una porta a vetri completamente apribile all'occorrenza) il passaggio tra le due stanze. Ma poi un po' il marito, un po' l'architetto mi hanno dissuasa, dicendo che possiamo sempre pensarci dopo, volendo.
dave4mame ha scritto:
15/02/22 17:32
un'altra cosa; è una scelta voluta l'ingresso così ampio? ben vero che di spazio ne avete parecchio, ma quella sembra quasi una sala di aspetto, tanto è grande.
Volutissimo (da me). Una delle poche cose che mi porto nel cuore dalla mia permanenza al nord. Volevo assolutamente una mud room. Avere una stanza dove lasciare il freddo dell'inverno. Metteremo in pratica appendiabiti e armadietti per tutte le giacche della famiglia, e per tutte le scarpe. Siccome per casa staremo senza scarpe (altra abitudine presa tra i barbari) e chiederemo lo stesso agli ospiti, volevamo avere uno spazio che potesse contenere agevolmente tutto questo. In più la casa ha un grande orto e un grandissimo giardino. Con bambini che corrono dentro e fuori e, conoscendo il marito, animali, avere una stanza che faccia da filtro per sporco e freddo mi sembrava un'idea prudente. Ovviamente, avendo tutto quello spazio.

Re: Prima casa, prima cucina, terza figlia, trasloco internazionale, tanta impreparazione...

#22
cla56 ha scritto:
16/02/22 0:59
Intervengo solo per dire due cose :
Valcucine è molto,ma molto lontana dallo stile country...anzi...non c'entra niente.
Valcucine in ogni caso con le dimensioni che hai al di là dello stile di sicuro non rientra nel budget che ti sei prefissato...
cla56
Credo di essermi spiegata male. Inizialmente, quando pensavamo alla cucina (immagina due scapestrati in una soffitta in un bassofondo di Amburgo che fanno da mangiare su due piastre elettriche da campeggio, e poi due scapestrati un po' più attempati che cercano di fare una pizza in 30 cm tra piano cottura e muro e nel contempo si sognano la futura cucina), la immaginavamo solo in stile country perché a quello eravamo abituati, e solo quello avevamo visto, essenzialmente. Poi, quando amici e conoscenti hanno iniziato a farsi cucine, ci siamo innamorati di linee più moderne. Da qui il cambio di rotta, e anche la confusione.

Grazie per il suggerimento. Non abbiamo richiesto ancora nessun preventivo (quest'estate l'abbiamo investita a scegliere le cose strutturali. L'inverno é saltato causa pandemia. E quindi ci troviamo all'ultimo per quanto riguarda la cucina). Potevamo chiedere dei preventivi in Germania, ma mi sembrava poco corretto e magari anche poco comparabile.

Posso chiederti su che aziende indirizzarci, posto che probabilmente anzi sicuramente, visto i commenti del forum, dovremmo cambiare la disposizione? Grazie ancora!

Re: Prima casa, prima cucina, terza figlia, trasloco internazionale, tanta impreparazione...

#25
Caranfalas ha scritto:
16/02/22 11:32

Volutissimo (da me). Una delle poche cose che mi porto nel cuore dalla mia permanenza al nord. Volevo assolutamente una mud room. Avere una stanza dove lasciare il freddo dell'inverno. Metteremo in pratica appendiabiti e armadietti per tutte le giacche della famiglia, e per tutte le scarpe. Siccome per casa staremo senza scarpe (altra abitudine presa tra i barbari) e chiederemo lo stesso agli ospiti, volevamo avere uno spazio che potesse contenere agevolmente tutto questo. In più la casa ha un grande orto e un grandissimo giardino. Con bambini che corrono dentro e fuori e, conoscendo il marito, animali, avere una stanza che faccia da filtro per sporco e freddo mi sembrava un'idea prudente. Ovviamente, avendo tutto quello spazio.
INVIDIA E SOSTEGNO TOTALI. :D

Re: Prima casa, prima cucina, terza figlia, trasloco internazionale, tanta impreparazione...

#26
klw ha scritto:
16/02/22 12:00
E da buon ingegnere scarterà l'ipotesi di cappa sul piano a tempo di record :mrgreen:
Non si era interessato alla questione cappa fino ad ora. Era più che altro preso con l'organizzazione dell'elettrico. Ma adesso che l'ho inviato sarà dura distoglierlo. Non vanno bene le cappe sul piano? Io non le ho mai viste se non in pubblicità. Piacciono all'architetto però.

Re: Prima casa, prima cucina, terza figlia, trasloco internazionale, tanta impreparazione...

#29
Caranfalas ha scritto:
16/02/22 12:26
]

Non si era interessato alla questione cappa fino ad ora. Era più che altro preso con l'organizzazione dell'elettrico. Ma adesso che l'ho inviato sarà dura distoglierlo. Non vanno bene le cappe sul piano? Io non le ho mai viste se non in pubblicità. Piacciono all'architetto però.
Non sono il massimo…possono andare abbastanza bene in configurazioni specifiche (piani domino alternati da cappa, ad esempio…), ma anche così non possono avere l’efficacia di una buona cappa aspirante classica, c’è poco da fare. Poi un’ottima cappa aspirante con filtri baffle è un’altra cosa è non perde mai di potenza aspirante anche quando i filtri sono da pulire. Con i filtri a rete standard invece si ha una costante perdita di efficacia man mano che si sporcano i filtri.

Adesso vanno molto quelle da piano perché molto minimali…a me però piace l’aspetto industriale e mi piace l’acciaio…quindi una cappa di stampo professionale tutta in inox è bella “grezza” la apprezzo moltissimo oltre a fornire prestazioni superiori :)

Se poi puoi mettere motore remoto meglio ancora! Però i costi salgono ulteriormente

PS: ho visto qualche prezzo…ammazza quanto si sono alzati… O.O