La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

faretti sottopensile

#1
Buonasera, sono nuova del gruppo! Avrei bisogno di un consiglio. A breve Ikea mi monterà una cucina Metod Bodbyn nella casa al mare. ho cercato di scegliere qualcosa di carino (ci tengo moltissimo), tipo stile shabby senza spendere un capitale, come purtroppo mi avevano chiesto molti mobilieri. ma per la casa al mare proprio non posso permettermelo. Purtroppo Ikea in questo periodo ha grossi problemi di approvvigionamento di alcuni articoli e mi hanno consigliato di arrangiarmi comprandoli personalmente dove meglio ritengo e poi effettueranno ugualmente il montaggio. Per il lavello ho comprato un bel Foster, ma ora sono in crisi nera per il sistema di illuminazione. Avevo scelto delle barre a led sottopensile con trasformatore marca Ikea (una da 60 cm, 2 da 40cm e una da 20cm in corrispondenza della misura dei pensili), che ora sono introvabili e non si sa se e quando saranno di nuovo disponibili. In più mi hanno sconsigliato di metterle poichè il punto luce si trova dietro il pensile, a metà e non più in alto e secondo loro è rischioso andare a fare l'impianto senza poter gestire la presa. Mi hanno detto che se si bruciasse in futuro il sistema a led e ci fossero problemi alla presa dovrei smontare i pensili. Quindi mi hanno detto di cercare delle barre a led a batteria. Posto che la casa ora è stata appena finita ed imbiancata e non posso più spostare prese e fare tracce, chiedo un consiglio in merito. Ho necessità di illuminare bene il piano, non vorrei fare pasticci, secondo voi queste luci a batteria sono adatte oppure no? Avete qualche idea o soluzione da indicarmi? Ringrazio immensamente chiunque mi dedicherà qualche minuto del suo tempo

Re: faretti sottopensile

#2
Luci a batteria anche no.

Io non ci vedo problemi, ma serve un minimo di manualità e consapevolezza…nel caso sennò meglio far fare ad un elettricista.

Di base puoi tranquillamente forare il retro del pensile aggiungendo un interruttore per comandare la presa. Tieni alimentatore nel pensile se non ci sta dietro, e metti la striscia led che vuoi.

È più semplice di quanto sembra, però come detto serve un minimo di manualità ed un po’ di consapevolezza per non fare casini (sempre attenti con l’elettricità)

Re: faretti sottopensile

#4
mah, senti...
puoi sostituire la presa del punto luce con una a incasso
Immagine
a quel punto l'ingombro dietro il pensile sarebbe costituito dal solo spessore del cavo (e comunque potresti ricavare un alloggio "scavando" un solco nell'intonaco... tanto rimane nascoto dal pensile)

vero è che che perderesti l'accesso alla presa: ma nulla ti vieta, come suggeriva Twistdh, di farti ritaglia un tassello nella schiena del pensile.
in caso di necessità stacchi la spina dalla presa e la sfili dal basso.