La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Contratto eseguito parzialmente

#1
Buona sera,
dopo aver visionato dei preventivi di cucina + camera da letto ho firmato in data 26/10/2022 un contratto con un mobilificio che prevedeva l'acquisto di entrambi per euro 9.700 IVA inclusa, versando una caparra di 500 euro.
I pezzi della cucina erano stati scelti in modo approfondito, la camera invece era stata vista molto velocemente e ci si era riservati di rivederla con calma. Il mobilificio non aveva fatto nessun ordine ma gli serviva firma del contratto e caparra per bloccare il prezzo.
Qualche giorno dopo vengono a casa a prendere le misure e dopo qualche giorno ci ritroviamo in ufficio per definire tutto e mandare l'ordine di entrambe (cucina + camera). In quel momento scegliamo in modo puntuale i mobili della camera e il preventivo finale passa a circa 12.300 euro IVA inclusa. Siamo circa a metà novembre. A quel punto dico al mobilificio che la camera ha un prezzo troppo alto e al momento ordino solo la cucina, riservandomi di pensare cosa fare con la camera. Bene, finalizziamo ordine per la cucina e lo mandiamo in produzione, firmando un preventivo solo cucina per 5.970 euro IVA inclusa.
La prossima settimana la cucina verrà consegnata e io pagherò con bonifico i restanti euro 5.470 (al netto della caparra di 500 euro già versata).
Il mobilificio mi ha detto: ricordati che hai firmato un contratto per 9.700 euro IVA inclusa quindi, quando vorrai, dovrai venire a ordinarmi la camera o altra merce a tua scelta. Riconosco che avrei potuto inviare una PEC nei successivi 14 giorni e annullare il primo contratto firmato (mea culpa) ma la domanda è: sono davvero obbligato a ordinare altro per arrivare ai 9.700 euro inizialmente firmati?
Grazie mille

Re: Contratto eseguito parzialmente

#2
Dipende da cosa c e scritto sul contratto.
Sentirei da un avvocato, perche un contratto deve avere un oggetto ben definito.
Certo che dare una caparra per bloccare il prezzo su mobili che non sono ancora stati scelti è quanto meno opinabile, pessima strategia di vendita e ingenuita nell acquisto.
Non capisco cosa c entrano i 14 giorni, una volta firmato un contratto è subito valido.