La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Isola staccata? Isola attaccata? In cerca di consigli :)

#1
Salve a tutti. Io e mia moglie abbiamo acquistato un appartamento che stanno costruendo (sarà pronto nel 2024). Tuttavia stavamo cominciando a capire come arredarlo e dove posizionare i vari elementi. Un negozio di arredamento ci ha proposto una soluzione che ci piace. Un cucina Modulnova tutta chiusa che prosegue nel lato che vedete "storto" (la parete da 2,08 m per capirci) con alcune ante chiuse e due vetrinette per bottiglie e bicchieri.

Complice il fatto che mi piace smanettare con il PCV ho scaricato un programma e fatto alcune simulazioni. I mio dubbio è:

1) Isola: meglio staccata dal muro o attaccata? Nel caso di soluzione staccata avrà una dimensione di 2,75 m e in questo modo ci saranno circa 1.15 m tra isola e tavolo. è un passaggio troppo piccolo? Chiaramente nel caso dell'isola attaccata al muro questo passaggio aumenterebbe, ma sarebbe l'unico.

2) Attorno al tavolo sui tre lati ci sarà 85/90 cm di spazio. è un passaggio troppo piccolo?

La mia preoccupazione è che poi risulti tutto troppo "schiacciato", per questo volevo confrontarmi con voi.

Allego le planimetrie fatte da me che riportano in scala misure reali.

PS: non fate caso alle altre stanze che devo ancora terminarle ;)

Grazie!
Immagine
Immagine

Re: Isola staccata? Isola attaccata? In cerca di consigli :)

#2
Ciao.
Nella tua descrizione hai dimenticato di scrivere una cosa : l'isola o penisola che sia, avrà solo la zona cottura o anche la zona lavaggio (lavello+ lavastoviglie ) ?.
Questo serve per capire la disponibilità di piano lavoro : elemento fondamentale in una cucina soprattutto per chi vuole veramente cucinare !
E' ovvio che nella soluzione penisola avresti sicuramente più piano e aumentare lo spazio di passaggio tra questa ed il tavolo (85/90 cm. sono oggettivamente "risicati" per un passaggio e una seduta)...spazio invece sufficente per il solo passaggio !!
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Isola staccata? Isola attaccata? In cerca di consigli :)

#3
Capisco che l'isola consenta di arrivare alla zona lavoro più facilmente venendo dalla stanza in alto ma tolto questo fattore per il resto mi pare che la penisola offra più vantaggi: piano lavoro più ampio (lo spazio in cucina non basta mai) e più comodità quando si sta a tavola.
Personalmente preferisco una cosa in meno, anche se utile, ma avere più vivibilità piuttosto che avere tutto ma con spazi stretti.

Re: Isola staccata? Isola attaccata? In cerca di consigli :)

#4
cla56 ha scritto:
04/02/23 11:01
Ciao.
Nella tua descrizione hai dimenticato di scrivere una cosa : l'isola o penisola che sia, avrà solo la zona cottura o anche la zona lavaggio (lavello+ lavastoviglie ) ?.
Questo serve per capire la disponibilità di piano lavoro : elemento fondamentale in una cucina soprattutto per chi vuole veramente cucinare !
E' ovvio che nella soluzione penisola avresti sicuramente più piano e aumentare lo spazio di passaggio tra questa ed il tavolo (85/90 cm. sono oggettivamente "risicati" per un passaggio e una seduta)...spazio invece sufficente per il solo passaggio !!
cla56
Ciao, si l'isola avrà sia la zona cottura che il lavello. L'idea però era fare nelle colonne della cucina due ante rientranti con il piano estraibile in acciaio.

Nella zona tra isola e tavolo ci sarebbero 1.15 m, gli 85/90 cm sono sugli altri lati del tavolo.

Re: Isola staccata? Isola attaccata? In cerca di consigli :)

#5
klw ha scritto:
04/02/23 12:35
Capisco che l'isola consenta di arrivare alla zona lavoro più facilmente venendo dalla stanza in alto ma tolto questo fattore per il resto mi pare che la penisola offra più vantaggi: piano lavoro più ampio (lo spazio in cucina non basta mai) e più comodità quando si sta a tavola.
Personalmente preferisco una cosa in meno, anche se utile, ma avere più vivibilità piuttosto che avere tutto ma con spazi stretti.
Onestamente sullo "spazio di lavoro" non è una nostra priorità che comunque gestiremo con la presenza di un piano in acciaio estraibile nelle colonne dietro di circa 150 cm.

La mia paura e che gli spazi si restringano troppo. Però l'arredatore dice che avere questi spazi non comporta nessun problema di spazio.

Re: Isola staccata? Isola attaccata? In cerca di consigli :)

#10
Continuo a preferire la prima soluzione con penisola ma anche quest'ultima proposta non è male, e credo che l'isola potrebbe essere un poco più grande senza limitare gli spostamenti visto che ai lati non c'è il tavolo.
Un altro vantaggio sarebbe avere la finestrona così vicino nel caso metteste anche il piano cottura sull'isola. Lo dico perché dovrete progettare un sistema di aspirazione dei fumi ben efficace ed esteticamente accettabile o quantomeno avere a portata una finestra da tenere aperta.

Re: Isola staccata? Isola attaccata? In cerca di consigli :)

#11
klw ha scritto:
06/02/23 17:04
Continuo a preferire la prima soluzione con penisola ma anche quest'ultima proposta non è male, e credo che l'isola potrebbe essere un poco più grande senza limitare gli spostamenti visto che ai lati non c'è il tavolo.
Un altro vantaggio sarebbe avere la finestrona così vicino nel caso metteste anche il piano cottura sull'isola. Lo dico perché dovrete progettare un sistema di aspirazione dei fumi ben efficace ed esteticamente accettabile o quantomeno avere a portata una finestra da tenere aperta.
Si si l'idea è comunque avere un'isola con piano cottura e lavello. Inizialmente avevamo optato di stare sui 240 cm, però ci sembrano un po' piccoline le isole di quella dimensione. Per questo avevamo poi optato per un'isola da 270. Il problema dell'eventuale "poco spazio sull'isola" lo gestiremo con un sistema doppio di ante a scomparsa con dentro il piano in acciaio estraibile, che onestamente ci sembra una gran figata.

Sul sistema di aspirazione fumi non abbiamo alternative...cappa integrata, perchè il costruttore ci ha già detto che non farà nessun foto esterno per il convogliamento dei fumi.

Comunque lo spazio che vedi sono 50 m2 calpestatili....e mi sembra che non ci stia un piffero :(

Re: Isola staccata? Isola attaccata? In cerca di consigli :)

#12
Fils ha scritto:
05/02/23 20:22
Stesse misure ma invertendo la cucina e soggiorno.
Immagine
Io opterei per questa soluzione poichè permette di avere un'isola da almeno cm.270...perchè lascia inalterato lo spazio living...perchè lascia il tavolo vicino alla luce....perchè mi sembra di capire che è la soluzione che avete già scelto :wink:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Isola staccata? Isola attaccata? In cerca di consigli :)

#13
cla56 ha scritto:
06/02/23 19:13
Fils ha scritto:
05/02/23 20:22
Stesse misure ma invertendo la cucina e soggiorno.
Immagine
Io opterei per questa soluzione poichè permette di avere un'isola da almeno cm.270...perchè lascia inalterato lo spazio living...perchè lascia il tavolo vicino alla luce....perchè mi sembra di capire che è la soluzione che avete già scelto :wink:
cla56
Grazie mille per le info! La scelta ammetto che è ardua.

La moglie preme più per la seconda ipotesi (quindi sola da 275 staccata dalla parete) perché dice che avere un tavolo distante 1.20 dall'isola non è la fine del mondo. Io non ci dormo la notte ahahaha :)

Re: Isola staccata? Isola attaccata? In cerca di consigli :)

#14
Vi condivido gli sviluppi. La disposizione scelta alla fine è stata questa. Con isola staccata da 2,60.

Immagine


Cucina Modulnova (rendering dei colori scelti):

Immagine


Tavolo Ovale Modulnova: preso

Immagine


Divano B&B Italia: preso

Immagine
image host

Poltrona Ditre: presa

Immagine


Tavolino soggiorno (non ricordo il brand): preso

Immagine


Mobile soggiorno Modulnova: preso

Immagine
picture upload

In sostanza abbiamo già preso parecchie cose. Tutte cose in esposizione che ci piacevano.