La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio posizione piano cottura

#1
Buonasera a tutti, in procinto di ristrutturare da zero la nostra nuova casa stiamo elaborando i progetti delle varie stanze, e la cucina come sempre è la parte più complicata🙄
In questa composizione lascereste il piano a induzione dove è stato messo o lo mettereste dal lato opposto dell'isola? Per intenderci lato frigo anziché lato finestre? L'architetto dice che così è più comodo per appoggiare dietro di noi le pentole, a me sembra invece che dare le spalle alla finestra non sia la posizione migliore... Dite la vostra😊
Immagine

Re: Consiglio posizione piano cottura

#5
È ancora tutto da fare questo è solo il progetto per cui dagli scarichi ai vari allacci tutto modificabile, la trovate molto scomoda? Unica cosa rispetto a questo disegno il frigo è un side by side da 90cm
Le nostre richieste erano ovviamente una cucina comoda e pratica da usare, e una parte di piano (abbiamo individuato quella sotto alla finestra perché si tratta di una finestra più alta del normale) per appoggiare i nostri mille elettrodomestici 😂, il piano snack ci basta piccolo perché siamo in 2 e pensiamo di non usarlo per pranzo/cena visto che abbiamo un grande tavolo in zona soggiorno

Re: Consiglio posizione piano cottura

#6
guarda onestamente io da profana vedo cose che mi pare non siano proprio funzionali...
per es. il lavello proprio nel punto di passaggio davanti alla porta, la lavastoviglie in quella posizione quando è aperta impedisce l'ingresso alla cucina, le colonne che per raggiungerle devi girare attorno all'isola, la finestra alle spalle del piano cottura come hai giustamente rilevato, la tv che è proprio alle spalle degli sgabelli e non davanti o di lato, e per quanto non sia fondamentale non ha senso progettare da zero un ambiente pensando vabbè mi adatto...
oltretutto in una stanza così grande, con più di 11 mt di mobili !

Re: Consiglio posizione piano cottura

#7
gina ha scritto:
16/03/23 12:04
guarda onestamente io da profana vedo cose che mi pare non siano proprio funzionali...
per es. il lavello proprio nel punto di passaggio davanti alla porta, la lavastoviglie in quella posizione quando è aperta impedisce l'ingresso alla cucina, le colonne che per raggiungerle devi girare attorno all'isola, la finestra alle spalle del piano cottura come hai giustamente rilevato, la tv che è proprio alle spalle degli sgabelli e non davanti o di lato, e per quanto non sia fondamentale non ha senso progettare da zero un ambiente pensando vabbè mi adatto...
oltretutto in una stanza così grande, con più di 11 mt di mobili !
In effetti sono tutte cose vere, non avevo minimamente pensato che così quando apro la lavastoviglie si chiude il passaggio, per carità ce n'è un altro dal lato opposto ma si potrebbe fare diversamente... Anche il discorso tv si non è fondamentale ma perché metterla se tanto non si può vedere 😪 io non sono pratica né ho fantasia per queste cose, tu come la vedresti meglio se posso chiedere?

Re: Consiglio posizione piano cottura

#8
Concordo con Gina, potendo rifarei tutto o quasi da zero :)

Detto ciò io so cosa voglio ma lascio progettare agli altri, motivo per il quale mi affiderei ad un arredatore/venditore preparato per mettere tutto il desiderata assieme.

La cucina è già abbastanza grande (lo spazio è sempre troppo poco, ma resta cmq una stanza più grande della media quindi ottimo!), si può di sicuro trovare una disposizione funzionale e bella. Per questo però lascio agli altri :)

Re: Consiglio posizione piano cottura

#9
twistdh ha scritto:
16/03/23 12:50
Concordo con Gina, potendo rifarei tutto o quasi da zero :)

Detto ciò io so cosa voglio ma lascio progettare agli altri, motivo per il quale mi affiderei ad un arredatore/venditore preparato per mettere tutto il desiderata assieme.

La cucina è già abbastanza grande (lo spazio è sempre troppo poco, ma resta cmq una stanza più grande della media quindi ottimo!), si può di sicuro trovare una disposizione funzionale e bella. Per questo però lascio agli altri :)
Ehm.. Questa sarebbe l'idea del nostro architetto... 😂.... Confido che almeno il mobiliere possa riportarci sul concreto ed evidenziare queste criticità e come poterle risolvere

Re: Consiglio posizione piano cottura

#11
Sicuramente la funzionalità per noi è al primo posto, l'estetica si può gestire con finiture e dettagli poi ma il progetto deve essere quello di una cucina ben fruibile anche perché ci piace cucinare e spesso siamo in 2 a pasticciare nella stessa cucina 😊
Le colonne sono state posizionate sulla parete opposta alle finestre e questo almeno ci sembra logico perché così non tolgono luce alla stanza, invece tutta la zona a destra ci sembra veramente poco sfruttata e un po inutile, la tv che non si vedrà dai posti seduti la eliminerei a questo punto, ma per quanto mi rigiri la planimetria non riesco a posizionare le varie postazioni operative in modo da renderle ergonomiche

Re: Consiglio posizione piano cottura

#15
jnicola ha scritto:
17/03/23 15:56
:)

io comunque girerei l'isola di 90° , unendola all'altro piano lavoro, una sorta di "U",
Sai che è una soluzione a cui stiamo pensando anche noi? L'unica cosa che ci dispiace è che così la cucina si chiude ancora di più nello spazio a sinistra, e la parte a destra con la portafinestra resta completamente vuota ed inutilizzata,avere più di 20mq di cucina e poi sfruttarne solo i 2/3 è un peccato, per questo provavamo a mettere in quella zona un piano snack o qualcosa per poterla un minimo vivere 🤷‍♂️