La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Casa Nuova... Cucina Nuova... Mi aiutate a scegliere al meglio?

#1
Ciao a tutti!
Stiamo progettando la nostra nuova casa, i lavori partiranno presto e ovviamente una delle prime cose a cui pensare è la cucina, che è un po' il cuore di tutta la casa.
Le aspettative e le esigenze sono tante, per cui continuiamo a cambiare idea e non arriviamo mai al dunque.

Vi allego il file con tutta la parte giorno e le relative misure:

Immagine


Nella zona cucina vorremmo evitare gli angoli, avere un'isola, avere un tavolo dove mangiare in 4/5 persone per la colazione e i pasti senza ospiti. Spazio per gli elettrodomestici come bimby, planetaria, macchina del caffè, ecc e un frigo a libera installazione da 90.
Nella piantina c'è una parete tratteggiata che divide cucina e soggiorno che si può fare, non fare, spostare...

Queste sono le esigenze stringenti diciamo.

Mi aiutate? Io ormai non so più come girarla e con mio marito non riusciamo a trovare un compromesso, per cui sono alla ricerca di nuove idee ;-)

Grazie a chi di voi mi aiuterà :-)

Francesca

Re: Casa Nuova... Cucina Nuova... Mi aiutate a scegliere al meglio?

#5
Io mentre aspettavo di avere gli sgabelli della cucina sono stato per un po’ costretto a mangiare in sala da pranzo…sarà a 5 metri dall’isola della cucina ed a vista, ma non immagini la frustrazione e la scomodità di fare tutta quella strada per mangiare quotidianamente. Apparecchia e sparecchia ci sono da fare un sacco di giri, poi dimentichi qualcosa e torna in cucina, ecc…

Insomma a mio parere la cucina deve sempre avere un tavolo o un piano comodo per mangiare seduti, magari non un piano snack che è sicuramente meno comodo per chi allunga le gambe. Questo anche se la cucina è affiancata con la sala da pranzo.

Poi ovvio se non c’è lo spazio si fa quel che si può…

L’idea del tavolo affiancato all’isola mi piace in ogni caso (sempre meglio mangiare sul tavolo se si può, rispetto all’isola che è più alta)

Re: Casa Nuova... Cucina Nuova... Mi aiutate a scegliere al meglio?

#7
twistdh ha scritto:
21/03/23 18:16
Io mentre aspettavo di avere gli sgabelli della cucina sono stato per un po’ costretto a mangiare in sala da pranzo…sarà a 5 metri dall’isola della cucina ed a vista, ma non immagini la frustrazione e la scomodità di fare tutta quella strada per mangiare quotidianamente. Apparecchia e sparecchia ci sono da fare un sacco di giri, poi dimentichi qualcosa e torna in cucina, ecc…

Insomma a mio parere la cucina deve sempre avere un tavolo o un piano comodo per mangiare seduti, magari non un piano snack che è sicuramente meno comodo per chi allunga le gambe. Questo anche se la cucina è affiancata con la sala da pranzo.

Poi ovvio se non c’è lo spazio si fa quel che si può…

L’idea del tavolo affiancato all’isola mi piace in ogni caso (sempre meglio mangiare sul tavolo se si può, rispetto all’isola che è più alta)
mi trovi perfettamente d'accordo! Alla fine siamo sempre di corsa e la comodità di avere tutto a portata di mano per noi è importantissimo! e anche io prediligo mangiare seduta su una sedia rispetto a uno sgabello. Ok lo snack bar per l'aperitivo o se si mangia da soli, ma in famiglia meglio il tavolo.