La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina lineare sotto i 4000 euro

#1
Salve a tutti,
Abbiamo appena firmato il compromesso per un nuovo alloggio e stiamo quindi iniziando a pensare all’arredo!

La cucina è lineare, la parete è lunga 4.13 metri.

Considerando che non vorremmo spendere un’esagerazione e che tutto sommato non temiamo moltissimo all’arredamento, abbiamo pensato di fare un preventivo da Mondo Convenienza, che immagino sia l’opzione più economica.
Il preventivo è stato fatto su modello Alice, laccato, 3,60 metri compreso di lavastoviglie, forno e piano cottura Candy. Il frigo è escluso (lo vorremmo in libera installazione). Questa combinazione, compresa di montaggio e trasporto, è venuta ben 4100 euro (frigo escluso), ovvero molto più di quanto immaginassi.
Mi viene quindi il dubbio che, con una minima differenza di prezzo, forse di potrebbe puntare a qualcosina di meglio?
E qui chiedo a voi il vostro prezioso consiglio: secondo voi, con una cifra simile, posso trovare di meglio? E se si, dove? (Noi siamo a Milano)

Grazie molte in anticipo!

PS a noi piacciono le cose molto lineari, pulite, se possibile laccata perché mi dà l’idea che sia più semplice pulirla (o forse sbaglio?)

Re: Cucina lineare sotto i 4000 euro

#3
a mio parere se si vuole risparmiare il più possibile da MC si può prendere in esame una composizione a prezzo bloccato, se si deve fare su misura tanto vale andare da un negozio non mercatone, e magari un laminato anzichè laccato
be home mi pare che sia un semplice rivenditore, non un produttore...

Re: Cucina lineare sotto i 4000 euro

#4
Grazie Gina per il riscontro.
Da ignorante in materia, posso chiederti come mai consigli un laminato e non un laccato?
A livello estetico, mi piace molto l’effetto lucido e mi dà anche l’impressione che sia più semplice da pulire.

Per le cucine Be home , dal sito non sono riuscita a capire se siano di loro produzione o meno (non citano alcun produttore…). Sabato credo andrò a dare una occhiata in show-room e proverò a chiedere!

Re: Cucina lineare sotto i 4000 euro

#6
Grazie Mamma Santina!
Domenica siamo stati anche all'Ikea, e un progetto simile è leggermente più caro (si parte dai 4.400/4.500 frigo escluso), compreso montaggio e trasporto.

Mi chiedevo a questo punto quali alternative possono esserci?

Leggo spesso nel forum di rivolgersi a mobilieri o falegnami della zona, ma non ne conosco nessuno personalmente, e non credo abbia senso mandare mail di richiesta preventivi a 100 aziende diverse senza avere una qualche indicazione per orientarci.
Qualche consiglio in zona Milano e hinterland?

Lato budget, ci siamo dati come obiettivo una spesa TUTTO compreso di 5000 euro compreso frigo, trasporto e montaggio (anche meno, se possibile)

Grazie infinite!

Re: Cucina lineare sotto i 4000 euro

#7
Ciao, io valuterei Ikea se te lo monti tu…altrimenti i prezzi lievitano subito.

Di sicuro per queste cifre eviterei il laccato…è più costoso del laminato, quindi con cifre così basse sarà sicuramente un laccato molto economico…di conseguenza ritengo meglio il laminato.

L’alternativa, se non vuoi montarti tu da sola la cucina, secondo me sono marchi tipo creo kitchen…ovviamente senza personalizzazioni, prendendo composizioni standard con finiture standard. Oppure una composizione mondo convenienza già fatta. Dubito che un falegname riesca a farti una cucina su misura ad un prezzo più basso delle composizioni già fatte e finite di mondo convenienza…ma magari sbaglio

Re: Cucina lineare sotto i 4000 euro

#8
Grazie twistdh del tuo riscontro.

Per ricapitolare (anche sulla base dei commenti precenti):
- meglio laminato (perchè un laccato - in questa fascia di prezzo - è comunque misero e in generale, alza il prezzo)
- IKEA la escluderei perchè non lo potremmo montare noi
- MondoConvenienza: se vado per il cheap, non vale la pena scegliere rifiniture più carine. Meglio stare semplici, cosi almeno c'è il prezzo basso
- Per restare sui 5k, in alternativa a Ikea e MC, proverò a fare un preventivo da Creo. Altri brand che potrei sentire?

Grazie ancora a tutti!

Re: Cucina lineare sotto i 4000 euro

#9
Per quelle dimensioni prova anche Creo (il marchio economico del gruppo LUBE). Ad "occhiometro" ci dovresti stare abbastanza nei prezzi.

Considera che M.C. se si va fuori il discorso delle composizioni "bloccate" non necessariamente è così conveniente
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: Cucina lineare sotto i 4000 euro

#10
Grazie M4tte0!
Ho chiesto un preventivo con Creo, ma si parte dai 6.000 + spese trasporto / montaggio...

Per io momento, resta in pista l'opzione Mondo Convenienza (ma a questo punto, semplificata) o BeHome che vedrò sabato...

Se qualcuno avesse altre idee low budget, sono tutta orecchi :)

Grazie mille!

Re: Cucina lineare sotto i 4000 euro

#13
Eccomi nuovamente qui, con qualche informazione in più, e nuove domande 🙂

Innanzitutto, sono stata da BeHome e non mi ha convinta per nulla, sembrano molto cheap, simili a Mondo convenienza…

Oggi però siamo stati da un rivenditore Lube/Creo, ci siamo fatti quotare il modello Creo Tablet (il più economico) ed il prezzo non è niente male, meglio di Mondo Convenienza!
Una soluzione lineare di 3,30 metri ( escluso frigo di libera installazione che poi acquisteremo a parte) con ante in melaminico , maniglie standard, lavello e miscelatore inox, top in laminato stondato da 4 cm, compresi forno-lavastoviglie-piano cottura a gas De Longhi, ci è stata quotata 4090 euro incluso trasporto e montaggio.
Stessa cucina ma con maniglia integrata simil-gola (non ricordo il nome!) e lavello in fragranite con miscelatore a doccetta (tutto il resto degli elettrodomestici uguale), è venuta 4890, sempre con trasporto e montaggio inclusi.

Per finire, un rivenditore Scavolini mi ha informato che è possibile acquistare online sul sito Scavolini il modello Urban Minimal, ovviamente con limitate possibilità di personalizzazione, ma a prezzi molto competitivi ed il preventivo online che ho fatto è: 3,60 m incluso però il frigo a incasso, lavastoviglie/forno/piano cottura Indesit, con ante in decorativo , maniglie a gola, top laminato, lavello e miscelatore in inox. Il tutto a circa 4120, compreso trasporto e installazione. C’è però un “MA”. (anzi, due): innanzitutto il frigo non è quello combinato (è piccolo), e in secondo luogo, dal sito Scavolini non riesco bene a capire io discorso dell’installazione, non mi è ben chiaro se equivale al montaggio tradizionale o meno.
https://shop.scavolini.com/trasporto_e_installazione
Questo è quello che scrivono nelle condizioni:
Il montaggio della cucina prevede solo l’assemblaggio delle singole parti dei prodotti restando pertanto escluso tutto ciò che non rientra in tale assemblaggio. Il montaggio non prevede nessun intervento su impianti del gas, luce, acqua i cui lavori dovranno essere commissionati dal te ad appositi professionisti abilitati, come sono altresì esclusi lavori di muratura e comunque lavori che non siano il semplice assemblaggio delle singole parti dei prodotti. Dovrai assicurarti per tempo che le pareti sulle quali verrà installato il prodotto siano idonee a tale scopo e all'interno delle stesse non siano presenti impianti idraulici, elettrici, gas, tubature o altro che possano ostacolare il buon esito del montaggio.
Qualcuno ha mai avuto esperienze di acquisto online con Scavolini?

Per concludere- la soluzione Creo, sebbene leggermente più cara, è quella che al momento ci ispira maggiormente, anche perché l’arredatore che ci ha seguito è stato davvero super gentile e paziente.

Qualche consiglio o commento ?

Grazie a tutti in anticipo!