La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto idea cucina

#1
Salve, devo ristrutturare e arredare una cucina di 19,36 mq , quindi, seppur non grandissima, neanche piccola.
Premetto che l’uso sarà solo cucina (elementi + tavolo), non anche living in quanto il soggiorno è in una camera adiacente.
In quasi 20mq ci si potrebbe sbizzarrire (o quasi) ma trovo difficoltà ad impostare gli elementi, in quanto, come potete vedere nell’immagine della piantina la stanza ha ben 3 aperture che tolgono spazio sulle pareti diventando pertanto un limite.
La mia idea sarebbe stata di fare una parete attrezzata con forno, pensili, frigo e lavello, e una piccola isola (profondità 80-100 cm, larghezza 160-180 cm) con piano cottura. Tuttavia, considerando le distanze minime tra gli elementi, non riesco a posizionare l’isola che andrebbe a finire al centro della stanza, proprio davanti la porta d’ingresso e, oltre ad ostruire il passaggio centrale lascerebbe uno spazio quasi nullo per posizionare un tavolo da circa 80 cm x 130 cm ca.
Né tantomeno sono riuscito a sistemare una penisola sulla parete da 370 cm (lato porta).
Mi ritrovo pertanto ad avere come soluzione ideale una cucina angolare con tavolo al centro, che non era la mia idea iniziale.
Qualche suggerimento, idea, aiuto per riuscire a posizionare un’isola o penisola? O qualsiasi altra idea per utilizzare al meglio tutti gli spazi a disposizione

Immagine

Re: Aiuto idea cucina

#2
Probabilmente c'è qualcosa che mi sfugge, ma secondo me è perfettamente sfruttabile la versione con penisola che occupa la parete dei 3.80, la parete prima della porta d'ingresso e che gira poi a centro stanza. Che poi a volerla fare bene si potrebbe prendere in esame anche di occupare la parete a DX prima della porta finestra
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: Aiuto idea cucina

#5
La parete allacci è 380 cm, lato porta 210 cm, lato porta finestra 130 cm.

Tuttavia da settimane cerco di ragionarci su, e mi sembra proprio che l'isola centrale non si riesca ad inserire, causa poco spazio tra gli elementi d'arredo e ridotto spazio di movimento/vivibilità, considerando che:
lunghezza stanza 500 cm -
Colonne/base cucina 65 cm -
Spazio colonne-isola 120 cm -
Isola min 90 cm -
Spazio isola-tavolo min 100 cm -
Larghezza tavolo 80 cm
= 45 cm di spazio tra tavolo e parete
Quindi troppo poco, e considerando anche che l'isola starebbe al centro stanza occupando il corridoio centrale tra porta d'ingresso e porta finestra.

Correggetemi se sbaglio

Re: Aiuto idea cucina

#6
M4tte0 ha scritto:
14/11/23 17:05
mamma santina ha scritto:
14/11/23 15:58
Insomma a volerla fare bene ti trovi tre amgoli ;-)
Sicuramente, ma esteticamente non è detto che sia un male. Se ben gestito e potendo arrivare a soffitto (budget?) può sicuramente venire un bel lavoro
Pensavo di riuscire con 10.000 € max.
Come si possono gestire 3 angoli in base alle vostre idee?

Re: Aiuto idea cucina

#7
niente angoli, basi e colonne frigo/forno in alto, isola centrale solo appoggio, tavolo in basso con una piccola credenza a servizio del tavolo con micro, macchina del caffè ecc.
una volta installata si potrà considerare se aggiungere un ulteriore scaffale sulla parete in basso

.
Immagine


p.s. tra basi e isola si può lasciare qualcosa in meno, e il tavolo può essere appoggiato col lato corto alla parete in basso