La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

prese in cucina sto impazzendo

#1
salve la situazione è la seguente,
brutta storia col mobiliere, brutta storia col montaggio in pratica mi predispongono una cucina in maniera errata e me la montano in maniera altrettanto errata dal momento che mi hanno incassato i mobili coprendomi le prese.
Adesso ho soltanto una presa a vista ovvero quella per la lavastoviglie, ma a me servono ben 4 prese schuko.
Secondo voi è possibile creare una nuova presa con 2 schuko da un lato e trasformare quella che vedo in altre 2 schuko?
devo collegare piano cottura a gas con schuko, forno elettrico con schuko, frigo e lavastoviglie
Oppure dovrei far smontare tutta la cucina e fare sistemare opportunamente le prese?

Re: prese in cucina sto impazzendo

#3
1 è inutilizzabile perchè dietro un divano, una è per la lavastoviglie, mentre l'altra è coperta da un mobile con dei cassetti però come hai detto tu si potrebbe fare uno scasso, 1 altra è dietro il frigo che è incassato quella la vedo piu problematica onestamente.

Re: prese in cucina sto impazzendo

#4
Qualche foto per capire la situazione, sarebbe utile.
In ogni caso, se hai delle scatole incassate da 3 posti, due prese Schuko, non ci stanno.
Oltre a quello che ti ha già detto twistdh, le opzioni potrebbero essere:
1. Spostare le prese esistenti, mediante delle ciabatte, ovviamente verificando che la ciabatta possa sopportare i carichi degli elettrodomestici collegati.
2. Sostituire le spine Schuko sul cavo dell'elettrodomestico, e conseguentemente la presa nella scatola con quelle che occupano un solo posto.

Re: prese in cucina sto impazzendo

#5
Beh quella dietro al frigo è perfetta per collegarci il frigo! Se è già montato ma non collegato lo levi…Libero la presa e installi nuovamente, non vedo il problema.

Le altre se sono proprio in posti separati la vedo dura. Le ciabatte risolvono ma devono essere ciabatte di un certo tipo o meglio prolunghe magari fatte da te (o da qualcuno che ne sa) usando cavi sovradimensionati e prese all’altezza.

Specie il forno sarebbe bene collegarlo con componenti più che adeguati…il piano cottura a gas va bene qualsiasi cosa di decente.

Se l’unica scatola comoda ha cavi adeguati puoi mettere più frutti effettivamente, magari non schuko…chiaramente va cambiata la presa dell’eldom con qualcosa di giusto dimensionamento

Re: prese in cucina sto impazzendo

#6
il frigo è stato incassato da quei "montatori", per cui dovrei chiamare qualcuno e farlo togliere per capire se effettivamente c'è una presa dietro, non ci sono altri modi per capirlo. Poi ho subito dopo una presa dietro un mobile vicino a dove dovrebbe andare forno e piano cottura, e poi circa 2 metri a destra ho l'unica presa a vista ma non sono schuko sono 2 prese normali.
In tutto ho 4 cose da collegare, quindi ipotizzando. Potrei prolungare il frigo se non c'è la sua presa dietro e collegarlo insieme alla lavastoviglie nell'unica presa visibile, e PC e forno nella presa dietro il mobile (dovrei fare uno scasso al mobile) anche li quella cassetta non è schuko. Oppure potrei collegare frigo e piano cottura nella presa dietro il mobile, mentre portare il forno alla presa con la lavastoviglie, ammesso che il cavo in dotazione del forno di 1.50 mi basti

Re: prese in cucina sto impazzendo

#7
Inoltre ne approfitto per chiedervi se su una linea da 2.5 sono tranquillo e posso collegare un forno A+, un piano cottura gas con presa, una lavastoviglie e una lavatrice.
Non devo usare gli apparecchi simultaneamente, ora per le prese penso di far smontare la cucina a questo punto

Re: prese in cucina sto impazzendo

#8
Chi ti ha venduto e montato la cucina non ha fatto un rilievo sul posto e progettino della cucina? Stiamo scherzando?
Hai firmato il verbale di fine montaggio ?

Non hai foto prima e dopo montaggio cucina fine lavori?
In ogni caso non usare le ciabatte, chiama il tuo elettricista di fiducia.

P.s
Le prese degli elettrodomestici incassati nelle basi, non sono in vista.
Neanche la lavastoviglie che citi non dovresti avere la presa a vista .

Mah...

Re: prese in cucina sto impazzendo

#10
Per il frigo usa la presa che hai nel angolo a sinistra, una prolunga se non arrivi.

Per forno, piano cottura, lavastoviglie , usa quella ke tu chiami a vista, ...prima chiama un elettricista e la modifichi con 3 prese shuko, non serve la placca. Forno e piano cottura fai correre il filo sotto.

Niente progetto cucina ?
Hai prese ad altezza top cucina ?

Re: prese in cucina sto impazzendo

#11
vicentino ha scritto: e progetto cucina ?
Hai prese ad altezza top cucina ?
grazie per la risposta, potrei fare come dici ma perchè a questo punto non fare uno scasso nel fondo della cassettiera, e recuperare anche quella di presa?
Niente progetto solo un disegno ma dal quale non si evincono le prese, ho avuto a che fare con una persona non professionale. Ho una presa in corrispondenza del top che si trova sopra la cassettiera.

Re: prese in cucina sto impazzendo

#14
A me l'elettricista ha proposto di agire sulla presa che vediamo a muro (l'unica visibile) far uscire i cavi da li, collegare delle schuko volanti e graffettarle sul battiscopa dietro i mobili. Vi pare sicura come cosa? Quella presa poi verrà coperta con un pannello di plastica.

Re: prese in cucina sto impazzendo

#15
Ciao, Penso che potrebbe esserti utile sapere che esistono frutti larghi 3 moduli ( e pertanto entrano nelle scatole 503 )
che contemplano due prese schuko.
Anche se non fossero della stessa serie delle altre prese che hai nella tua casa poco importerebbe essendo una presa nascosta.