La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli isola Openspace+zona living

#1
Salve a tutti,
Sto arrendando casa e ho un grande dubbio per quanto riguarda la cucina. Come da foto la stanza sarà 8m5 x 4.5 + sottoscala.
Mi piacerebbe inserire molto un'isola (che non abbia nè lavandino e nè i fuochi) davanti la cucina lineare e davanti ad essa un tavolo. La mia paura è che non ci sia abbastanza spazio tra i vari mobili. Avete esperienze in tal caso? Come sistemereste questo spazio?
Vi ringrazio anticipatamente per chi potrà rispondere


Immagine

Re: Consigli isola Openspace+zona living

#2
Dovresti partire con un disegno con mobili in scala, ti risulterebbe ovvio che non ci stai.
Io farei una cucina ad angolo per avere il soggiorno meno striminzito, ma magari con tutte le misure a posto si potrebbe formulare l'ipotesi di una cucina a U, con penisola (anche se non lunghissima per lasciare spazio al tavolo).
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Consigli isola Openspace+zona living

#3
mamma santina ha scritto:
06/01/24 13:09
Dovresti partire con un disegno con mobili in scala, ti risulterebbe ovvio che non ci stai.
Io farei una cucina ad angolo per avere il soggiorno meno striminzito, ma magari con tutte le misure a posto si potrebbe formulare l'ipotesi di una cucina a U, con penisola (anche se non lunghissima per lasciare spazio al tavolo).
Ciao, grazie per la risposta. Purtroppo ad U sarà molto difficile perché a sx ho la vetrata molto grande

Re: Consigli isola Openspace+zona living

#5
Non ho una app di disegno sul telefonino. Provo a descriverti una possibile soluzione, che andrebbe però poi verificata al centimetro con un disegno.
Partiamo dall'angolo in basso a sinistra: contro il muro in basso, 360 cm di cucina, parte contenimento e parte operativa con il piano cottura. Di fronte, ma parallela alla finestrona, un'isola di 200 cm di lunghezza con area lavaggio. Distanza dalla finestrona: 115 cm. Profondità della penisola sui 90 cm, ho in mente le isole modulnova che misurano 96. Poi venendo verso destra, a 100 cm dall'isola il tavolo. Rettangolare, sempre messo per la lunga, parallelo alla finestra e all'isola. 90 x 180 o 90 x 200.
Facendo i conti, il lato destro del tavolo dovrebbe trovarsi a circa 400 cm dal finestrone di sinistra.
E adesso il soggiorno. Partiamo dall'angolo in basso a destra: 80 cm di spazio vuoto per accedere alla finestra, poi una poltrona appoggiata al muro in basso. Supponiamo sia una bella poltrona comoda, di un metro per un metro o giù di lì. Quindi nello spazio in verticale un bel divano, anche di 230 - 240 cm, profondità diciamo un metro. Si trova a una distanza di 230 cm rispetto alla parete di destra. Nello spezzone di muro tra portoncino di ingresso e la finestra di destra un mobile basso e sopra il tv.
Poi ci vorrebbe qualcosa di completamento appoggiato alla scala, partendo dalla colonna e andando a sinistra. Qualcosa di poco profondo, come la colonna o poco più.
Vabbè, non è semplice raccontarlo a parole, spero che qualcosa si sia capito.
Buona fortuna.
Sei incorreggibile. Sallo.