La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

progettazione mobile sottolavello: apertura a cassettone o con anta?

#1
il trend del momento è mettere i bidoni spazzatura nel cassettone sotto il lavello.
Però (a differenza che con l'apertura ad anta) il cassettone non ti permette di avvicinarti al lavello quando devi usare la spazzatura (ad esempio per pulire il lavello da eventuali residui).

cosa suggerireste?
io ho già chiesto di rinunciare al maxi-cassettone per le posate (perchè comporta l'apertura di DUE cassetti quando vuoi prendere un cucchiaino), e ho fatto fare i classici tiretti.
Per il sottolavello però non avevo idea. Ogni suggerimento è ben accetto.
grazie in anticipo

Re: progettazione mobile sottolavello: apertura a cassettone o con anta?

#2
non ho capito a quale maxi cassettone per le posate fai riferimento...io mi sono fatto mettere 4 cassetti singoli da 90 (2 dei quali profondi 70cm) per posate ed attrezzi (quelli che non tengo appesi)...me ne fosse stato un altro sarebbe stato meglio, ma lo spazio quello è...anzi avrei voluto altri 3/4 cestoni...mannaggia

per quanto mi riguarda i cassettoni sotto lavello sono troppo scomodi, quindi per me ante senza pensarci un microsecondo. Capita di stare al lavello con un'anta aperta (per la spazzatura, per prendere le cipolle/patate che ci tengo la sotto...). da quando ho l'umido con accesso da top mi è meno fondamentale, ma capita molto spesso di tenere un'anta aperta mentre sono al lavello, quindi senza ante la sotto non potrei vivere.

Re: progettazione mobile sottolavello: apertura a cassettone o con anta?

#3
twistdh ha scritto:
12/01/24 20:26
non ho capito a quale maxi cassettone per le posate fai riferimento..
se dai uno sguardo alle cucine moderne (cataloghi o negozi) si nota che vi sono cassettoni ovunque, e non più cassetti. Per cui per prendere le posate devi aprire uno di questi cassettoni, all'interno del quale trovi un tiretto più piccolo per le posate.

mi è arrivato il preventivo con eliminazione cassettone sottolavello, ovviamente il kit pattumiera prima era tutto allineato in un unica fila orizzontale da 90cm, ora invece sono raggruppati in un blocco da 52 perchè ho chiesto l'apertura ad anta

Re: progettazione mobile sottolavello: apertura a cassettone o con anta?

#4
Ah ok. Si i cassetti uno dentro l’altro non mi piacciono. Ne ho uno messo per necessità (non avendo spazio a sufficienza in cucina per ulteriori cassetti normali, ho dovuto mettere questo in quanto mi offre un cassettone con più spazio in altezza ed il cassetto interno più basso che tanto bastava)

Ci sta come cosa, ma potendo mettere i cassetti singoli, questi sono sempre meglio…ad avere sufficiente spazio. Non basta mai lo spazio…
Ottimo per le ante, secondo me imprescindibili sotto al lavello