La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli disposizione tavolo in cucina

#1
Buongiorno a tutti.

Sono in procinto di ristrutturare un appartamento, ma ho ancora molte perplessità per quanto riguarda la cucina.

Come potete vedere dal progetto, la zona giorno dovrebbe prevedere un ingresso centrale con a sinistra la zona living e a destra la cucina. Quest'ultima sarà separata dal living da un'ampia vetrata scorrevole a tutta altezza.

Immagine


La zona cucina purtroppo non è molto ampia. Il commesso del negozio di cucine a cui mi sono rivolto mi suggeriva di optare per una disposizione su due pareti. Sul lato confinante con il bagno andrebbero ovviamente la zona lavandino e cottura. Sul lato opposto andrebbe invece la zona dispensa.

Di per sé il suggerimento non sarebbe male. Così facendo ho però difficoltà ad immaginare in che modo potrebbe entrarci un tavolo per consumare i pasti giornalieri (4 persone).

Un normale tavolo rettangolare 120x75 collocato al centro della stanza avrebbe infatti una distanza di soli 73 cm da ognuno dei due lati della cucina.

Immagine


A qualcuno viene per caso qualche altra idea? Grazie a tutti in anticipo per i suggerimenti!

Re: Consigli disposizione tavolo in cucina

#2
L’apertura a destra è una finestra o una portafinestra?

Secondo me mettere le due zone di lavoro una all’opposto dell’altra è troppo scomodo, specie se c’è di mezzo un tavolo. Non so questa disposizione la vedo buona solo per esposizione.

Per il resto lascio la parola agli altri che sapranno darti alternative più che valide :)