La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Contratto e pagamento cucina

#1
Buongiorno.
Ho visitato un venditore per valutare la sostituzione della vecchia cucina e mi è stato fatto un preventivo interessante.
Dopo alcune valutazioni di configurazione, di fronte al rischio di aumento dei listini, con l'assicurazione che qualsiasi variazione sarebbe poi stata possibile, mi è stato fatto firmare un contratto di acquisto per cui ho bloccato il prezzo con un acconto di 500 euro.
Ora si tratterebbe di definire le tempistiche e modalità di pagamento tra cui l'accensione di un prestito.
Nel frattempo avrei alcune variazioni da fare sul progetto che ridurrebbero il contenuto del primo progetto.
Io non vorrei dare corso al contratto se non mi viene modificato il progetto e reso conforme a quella che sarà alla fine la configurazione da fornire.
Invece sembrerebbe che se non attivo il pagamento, sia con prestito che con versamento del 40% del prezzo pattuito, il venditore non proceda con la fornitura.
Io vorrei che il documento di configurazione sia modificato prima di firmare il finanziamento o dare ok alla fatturazione del 40%
Se non accettassero questa richiesta ci sono gli estremi per poter recedere?
L'acconto, non avendo ancora mandato l'ordine in produzione, può essere restituito?
Dalla firma del contratto versione sbagliata sono trascorsi 4 giorni.
Grazie.

Re: Contratto e pagamento cucina

#2
ANDRE64 ha scritto:
17/01/24 8:59
Buongiorno.
Ho visitato un venditore per valutare la sostituzione della vecchia cucina e mi è stato fatto un preventivo interessante.
Dopo alcune valutazioni di configurazione, di fronte al rischio di aumento dei listini, con l'assicurazione che qualsiasi variazione sarebbe poi stata possibile, mi è stato fatto firmare un contratto di acquisto per cui ho bloccato il prezzo con un acconto di 500 euro.
Ora si tratterebbe di definire le tempistiche e modalità di pagamento tra cui l'accensione di un prestito.
Nel frattempo avrei alcune variazioni da fare sul progetto che ridurrebbero il contenuto del primo progetto.
Io non vorrei dare corso al contratto se non mi viene modificato il progetto e reso conforme a quella che sarà alla fine la configurazione da fornire.
Invece sembrerebbe che se non attivo il pagamento, sia con prestito che con versamento del 40% del prezzo pattuito, il venditore non proceda con la fornitura.
Io vorrei che il documento di configurazione sia modificato prima di firmare il finanziamento o dare ok alla fatturazione del 40%
Se non accettassero questa richiesta ci sono gli estremi per poter recedere?
L'acconto, non avendo ancora mandato l'ordine in produzione, può essere restituito?
Dalla firma del contratto versione sbagliata sono trascorsi 4 giorni.
Grazie.
Ciao,
posto che andrebbe comunque letto che cosa hai firmato per poter rispondere al quesito, mi sembra comunque ovvio che prima di accendere il prestito ed emettere fattura del 40% la configurazione della cucina debba essere definitiva. Altrimenti quanto finanzi? Quanto fatturi per il 40% dell'ordine?

Per quanto riguarda l'avvio della fornitura (ovvero l'ordine inviato all'azienda produttrice) è invece chiaro che il rivenditore per fare questo debba aver gia ricevuto i soldi dell'acconto o avere conferma dell'approvazione del finanziamento.
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.