La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto cucina angolare - Consigli

#1
Buongiorno a tutti,

leggo e seguo questo Forum dal 2010, ma questa è la prima volta che scrivo per chiedere aiuto sulla progettazione della mia nuova cucina.

In passato (2010 e 2015) ho acquistato delle cucine ARREDO3 modello Petra, questa volta vorrei chiedere consigli ed aiuto a tutti voi che sicuramente siete più esperti di me in quanto dovrò acquistare una cucina ad angolo che mi sta mettendo un pochino in crisi.

Vi allego il primo progetto che abbiamo fatto con un modello ARREDO3 Kalì, poi nei prossimi giorni andremo a vedere Lube Immagina e Scavolini Liberamente.

Vorrei dei consigli in modo particolare per la soluzione dell'angolo, le composizioni moderne vedo che arrivano con le colonne forno e così lascerebbe poco spazio di lavoro (circa 125 cm puliti), oppure la nostra attuale progettazione prevede l'angolo che non mi convince molto a livello estetico ed anche funzionale visto che nell'angolo uno si limita ad appoggiare le cose.

Ecco vi allego le foto e vorrei qualche vostro parere anche buttato li :-) grazie.

https://postimg.cc/gallery/JhV8N1f

Re: Progetto cucina angolare - Consigli

#3
grazie mille per il tuo consiglio, cosa cambieresti del progetto che ho fatto? in pratica la cucina sarebbe:

Frigo da 75, estraibile da 30, forno e microonde da 60 poi basi per angolo, piano cottura induzione con base da 90, antina da 20, base da 90 per lavello Sottotop in fragranite e base 60 per la lavastoviglie.

Pensili sopra lavello 2 "Soffietto" a vasistas.

Grazie.

Re: Progetto cucina angolare - Consigli

#5
come ha già osservato gina, toglierei la colonna dispensa e, in più, metterei un frigo da 60, recuperando 45 cm di piano di lavoro.
valuta bene però perchè lo spazio che hai a disposizione non è sufficiente per un tavolo e 4 sedie. Ti rimangono 80 cm tra il bordo del tavolo e il mobile della cucina e altrettanti dall'altra. Se hai ospiti seduti non si passa....

Piuttosto ti propongo questa soluzione, dove avresti più spazio per lavorare e non soffriresti gli spazi esigui.
Immagine

Re: Progetto cucina angolare - Consigli

#6
Trovo anch'io più convincente la soluzione dell'utente con qualche piccola variazione:
Invertire la posizione del piano cottura con quella del lavello e spiego il perchè:
L'induzione genera molto vapore acqueo pertanto la vicinanza della finestra/porta finestra è mooolto utile...quindi ..partendo dall'angolo dove cè la base angolare si avrebbe:
base lavello da cm.90.....lavastoviglie 60...base da cm.90 sotto il piano cottura....base da 15 ? esraibile nell'angolo dx.
P.S. Il lavello angolare ,perdonami "Ola", proprio no !!!
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Progetto cucina angolare - Consigli

#8
Olabarch ha scritto:
02/02/24 18:20
Il lavello angolare ,perdonami "Ola", proprio no
L'ho messo lì per due motivi: intanto perchè hai ancora luce naturale che arriva e poi per lasciare un altro piano di lavoro a dx oltre che a sx.....
davvero dici che è così tremendo in angolo?
Ciao "Ola" non propongo il lavello angolare da anni e anni e ti spiego il perchè :
1° necessita di una base volumetricamente grande per un scarsissimo utilizzo, anche il posizionamento di una semplice pattumiera può comportare difficoltà.
2° E' difficile mettere la lavastoviglie lateralmente poichè, aprendola, l'utente si trova in una posizione difficoltosa ma anche pericolosa (il corpo della persona ha cm.30 di spazio per muoversi).
3° costo alto del mobile e del lavello stesso : scarsa scelta del lavello stesso .Fare un lavello sottotop è praticamente impossibile o comunque sconsigliatissimo......
4° posizione psicolagicamente deprimente per chi deve lavorarci. (si sente messo in castigo :D )
5° se si sceglie un lavello angolare come quello da te indicato il miscelatore và posizionato davanti tra le due vasche con il risultato che girando la canna l'acqua cade fuori dalle vasche e và sui piedi :cry:
6° se poi il cliente chiede il pensile colapiatti....apriti cielo......
7° esteticamente brutto !
Concludendo ritengo molto meglio il lavello lineare
Ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Progetto cucina angolare - Consigli

#9
Grazie per i chiarimenti. :wink:
Osservo:
1. vero
2. la lvs puoi metterla anche spostata di un modulo, non immediatamente dopo il lavello.
3. costo alto del lavello: se è Alpesinox siamo d'accordo. Di altri non so. Se fai il piano in Corian non ci sono problemi
4. in effetti lavorare in angolo non è il top...
5. ma daiiii!!!!
6. differenza con i clienti altoatesini: praticamente l'1% chiede lo scolapiatti...
7. ma noooooo!!! come fa ad essere brutto?????

Ma secondo te con il tavolo in questa posizione non diventa tutto più vivibile?

Re: Progetto cucina angolare - Consigli

#10
Olabarch ha scritto:
05/02/24 12:38
Grazie per i chiarimenti. :wink:
Osservo:
1. vero
2. la lvs puoi metterla anche spostata di un modulo, non immediatamente dopo il lavello.
3. costo alto del lavello: se è Alpesinox siamo d'accordo. Di altri non so. Se fai il piano in Corian non ci sono problemi
4. in effetti lavorare in angolo non è il top...
5. ma daiiii!!!!
6. differenza con i clienti altoatesini: praticamente l'1% chiede lo scolapiatti...
7. ma noooooo!!! come fa ad essere brutto?????

Ma secondo te con il tavolo in questa posizione non diventa tutto più vivibile?
Ciao.
Il top in Corian non lo uso da anni e anni : costoso e troppo sensibile sia al taglio che al calore ...molto meglio il gres.
I lavelli angolari hanno quasi sempre il bordo alto ....4/5 millimetri.....i clienti non vogliono ,giustamente,vedere questi spessori. Barazza non li ha, Foster ne ha uno con l'acqua che cade sui piedi...Franke ne ha 2 (uno con le 2 vasche in linea...quasi passabile, e l'altro con l'acqua che cade sui piedi....
Soluzione ? Non mi piace !Le colonne devono stare insieme...pertanto torno sulla soluzione dell'utente :cottura e lavaggio
sullo stesso lato con un buon piano lavoro tra le colonne e l'angolo dove poggiare piccoli elettrodomestici .....E il tavolo ? Al centro e certamente non addossato ad una colonna forno :roll:
questo è come la vedo io .
Ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Progetto cucina angolare - Consigli

#12
cla56 ha scritto:
05/02/24 17:34
Il top in Corian non lo uso da anni e anni : costoso e troppo sensibile sia al taglio che al calore ...molto meglio il gres.
Personalmente continuo ad usarlo abbastanza spesso. E' vero che è sensibile al taglio e al calore oltre una certa temperatura, ma ha anche una grande quantità di pro, soprattutto da un punto di vista estetico.
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.