La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: aiuto progetto cucina / disposizione elettrodomestici / gestione piano di lavoro

#17
l'ultimo cuciniere visto oggi (tra quelli più noti in città) ha un po' stravolto il progetto, e mi ha instillato alcuni dubbi.
Dopo il frigorifero, ci sono 3 basi da 60, poi una base da 90, un'altra base da 60, e infine il pilastro coperto a colonna.
in questa soluzione vi sarebbe (subito dopo il frigo) la lavastoviglie, poi il lavello centrato sui due moduli di 60, il forno dentro il modulo da 90 con il piano centrat sopra, un altro ripiano lavoro da 60 prima della colonna. Per cui ricapitolando:
piano libero (lavastoviglie sotto) - lavello- induzione (forno sotto) - piano libero.
A me non convince molto perchè il piano di lavoro a SINISTRA del lavello si riduce a 85cm, e gli altri 60cm liberi dopo il piano cottura non so quanto li utilizzerei (così lontani dal lavello e oltre il piano cottura).
A me piacerebbe massimizzare il piano di lavoro in continuità, ma sinceramente non mi vengono in mente altre soluzioni rispetto a quanto scritto prima. La cosa che ora mi piace meno è avere pochissimo spazio tra il piano cottura e la parete.
Immagine
Per cui forse 60cm liberi dopo il piano sono troppi, ma 20 sono troppo pochi.
Consigli e suggerimenti?

Re: aiuto progetto cucina / disposizione elettrodomestici / gestione piano di lavoro

#21
Sì, credo che i 45-50 cm di piano tra lavello e piano cottura siano molto utili. Almeno, io li ho sempre trovati molto utili. Perciò riduco le dimensioni del piano cottura per ottenerli e nello stesso tempo mi piaceva l'idea di avere 90 cm sotto il lavello (e non 120) perché il suggerimento dato a suo tempo da Cla (evitare cassetti e cassettoni da 120) mi sembrava buono...
Insomma, alla fine ci sta il forno da 90, se preferisci ottimizzare lo spazio da 90 sotto il piano cottura. Ma forse a te il forno da 90 non serve, o magari lo trovi troppo costoso...
Concludendo mi è venuto fuori 'sto "ibrido", diciamo così. Ma come accennavo prima è solo un esempio, mi serviva per illustrare le potenzialità dei 45 cm - soprattutto per allontanare quanto basta il piano cottura dalla colonna di destra.
Sei incorreggibile. Sallo.