La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto progetto cucina / disposizione elettrodomestici / gestione piano di lavoro

#1
Ciao a tutti, mi rivolgo alla vostra esperienza e competenza per capire come migliorare il progetto per una cucina lineare abbastanza semplice.
Sto ricevendo feedback diversi dai vari cucinieri, che hanno impatto sulla disposizione finale, per cui vorrei gentilmente sentire la vostra.
- Vincolo 1: vi è già una cucina esistente, con la disposizione degli elettrodomestici uguale a quella del progetto (che è quell'obbrobrio che ho disegnato sotto). Per cui gli attacchi dell'acqua sono li dove vedete il lavello, la lavastoviglie, forno e piano induzione sono li.
- Vincolo 2: vorrei il frigo freestanding e non da incasso, ma per motivi estetici è preferibile circondarlo in una nicchia. Vi sono marchi che non presentano problemi per questa disposizione.
- Vincolo 3: - la colonna di destra copre un pilastro per cui avrà profondità ridotta, ma ci saranno tante mensole per bottiglie/bicchieri/etc.
- la cucina è quella che è, per cui vi chiederei gentilmente di evitare commenti "sposta questo sull'altra parete" perchè non si può.
- il progetto prevede che il primo gruppo di pensili abbia una profondità ridotta (circa 40cm) rispetto al piano e rispetto al secondo gruppo di pensili (che arriva al soffitto). Giusto per darvi un'idea:
Immagine
- il lavello previsto è di 70cm, vasca singola, mentre il piano cottura a me non serve enorme, ma vorrei qualcosa dove ci stiano comodamente 3 pentole/padelle senza sbattere, per cui mi è stato proposto piano induzione da 80cm. Questo lascia 45cm tra lavello e piano cottura, e 20cm tra piano cottura e muro a destra.
- poichè non mi piace dover aprire due cassetti per prendere un cucchiaino, per la base accanto al frigorifero pensavo a mettere tre tiretti, anzichè i cassettoni che ora vanno di moda
- sul lavello ci sarà lo scolapiatti nel pensile.
- piano di lavoro: o in dekton o in acciaio vintage (con vasca integrata)
- Cappa: mi propongono o la Falmec Virgona No Drop oppure la Falmec Move: conoscete le differenze per caso?
- poichè i forni combinati costano uno sproposito e io uso il microonde solo per scaldare: esiste secondo voi un micro onde piccolino da poter nascondere dentro il pensile accanto al frigo?
- problema 1: io vorrei massimizzare il piano lavoro contiguo, per cui mi piacerebbe ridurre al massimo la distanza tra piano induzione e muro a destra, ridurre lo spazio tra lavello e piano induzione e lasciare quanto più possibile a sinistra del lavello. Ma ovviamente il piano e il lavello devono essere centrati sulle rispettive basi, e quindi non si può spostare più di tanto.
- problema 2: alcuni mi dicono che lavastoviglie sotto piano induzione è un NO fermo, per cui bisogna spostare, altrimenti si rischia di compromettere funzionamento eldom. Altri dicono che basta mettere una piastra tra piano e lavastoviglie e non si verifica nessun problema. Qualora ascoltassi la prima campana, la disposizione delle basi (dopo il frigo) sarebbe la seguente: forno (60cm) - lavastoviglie (60cm) - lavello (90cm), e poi 120cm sotto il piano induzione (e qui starebbero i tiretti, portaposate etc).

poi ci sarebbero altri temi (colore cucina, scelta eldom, etc) ma li lascio ad altro thread :-)
ogni suggerimento è ben accetto! grazie in anticipo

Immagine

Re: aiuto progetto cucina / disposizione elettrodomestici / gestione piano di lavoro

#4
Ciao, se non serve uno scolapiatti da 120 potresti fare base lavello da 90 (e conseguentemente pensile scolapiatti)
Per quanto riguarda l'esigenza di aspirazione aria dell'induzione occorre seguire le raccomandazioni del costruttore
( ad esempio alto spessore del top e presenza di apertura a gole produrrebbe uno spazio vuoto maggiore sopra alla
lavastoviglie ma no so se sufficiente)

Re: aiuto progetto cucina / disposizione elettrodomestici / gestione piano di lavoro

#6
Chiaramente non esistono moduli da cm.92 come non ci sono pensili da cm.46.......ma in verità neanche ti occorrono,
Potrebbe andare così anche per ottenere un disegno un pò più ordinato..
Da sx verso dx :
Base da cm.60 cassetti +cestone
lavastoviglie cm.60
base lavello da cm.90 con 2 cestoni per la differenziata
base da cm.60 forno con sopra piano cottura da cm.60 ad induzione full induction
e infine base da cm.60 cassetti + cestone
Il sopra è la conseguenza del sotto ....pensile da cm.60+ pensile da cm.60+ pensile colapiatti da cm.90 vasistas al centro+ pensile cappa da cm.60 + pensile da cm.60..........60+60+90+60+60 tot 330
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: aiuto progetto cucina / disposizione elettrodomestici / gestione piano di lavoro

#7
Grazie Cla,
mi pare che il tuo suggerimento sia identico a quello che mi è stato proposto "in variante", con l'unica differenza che il forno rimane a destra del lavello. La conseguenza è che (separando forno e lavastoviglie) elimini la possibilità di mettere cassetti/cesti da 120cm.
Come mai lo trovi piu' pulito di quello proposto (forno 60 - lavastoviglie 60 - lavello 90 - pc 120cm)?

Re: aiuto progetto cucina / disposizione elettrodomestici / gestione piano di lavoro

#8
lorcar ha scritto:
08/02/24 22:51
Grazie Cla,
mi pare che il tuo suggerimento sia identico a quello che mi è stato proposto "in variante", con l'unica differenza che il forno rimane a destra del lavello. La conseguenza è che (separando forno e lavastoviglie) elimini la possibilità di mettere cassetti/cesti da 120cm.
Come mai lo trovi piu' pulito di quello proposto (forno 60 - lavastoviglie 60 - lavello 90 - pc 120cm)?
Dunque 1°preferisco avere la lavastoviglie a sx del lavello per non avere l' anta della lavastoviglie aperta in mezzo alla zona prettamente operativa.
2° Non mi piace avere il piano cottura "a cavallo" del forno e della lavastoviglie. Con il piano cottura ad induzione che notoriamente ha uno spessore "importante" può creare problemi di montaggio quando posto su 2 elettrodomestici.
3° Non amo la base cestoni da 120 perché troppo invadente nell' apertura, troppo dispersiva nel riporvi le stoviglie , perché aprendola se non si hanno buone guide " sbarella" ( non mi viene altro termine :? ).preferisco quelle da cm.90 ma in questa circostanza 2 basi da cm.60 mi " servono per disegnare il mobile".

In sostanza è la soluzione che preferirei.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: aiuto progetto cucina / disposizione elettrodomestici / gestione piano di lavoro

#10
lorcar ha scritto:
09/02/24 1:17
chiaro, ma in ogni caso puoi avere tutto quello che vuoi anche se il forno è tra frigo e lavastoviglie.
Vorrei solo capire se vedi un problema/svantaggio nell'avere il forno a sinistra prima della lavastoviglie.
Ok....Proviamo in un altro modo..... perché vorresti il forno in quella posizione?
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: aiuto progetto cucina / disposizione elettrodomestici / gestione piano di lavoro

#12
lorcar ha scritto:
09/02/24 17:28
il motivo principale era tenere tutto il blocco cucina/caldo/odori/rumori lontano dalla porta (che è a sinistra del frigo).
Secondo motivo: avere possibilità di fare cassetto più grande qualora si volesse.
Sai che non ti ho capito :roll:
Io ti ho consigliato di mettere piano cottura e forno a dx della base lavello mentre la lavastoviglie è posizionata a sx della base lavello quindi.....????
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: aiuto progetto cucina / disposizione elettrodomestici / gestione piano di lavoro

#13
scusa se non sono stato chiaro
la lavastoviglie produce rumore quindi la terrei lontana dalla porta
inoltre, la terrei vicino al forno perchè in questo modo si crea la possibilità di avere (qualora si volesse fare) un cassettone da 120cm

il disegno originario li aveva entrambi a dx del lavello.
La proposta invece è averli entrambi a sx del lavello.
Tu invece li hai divisi, uno a dx e uno a sx.
Io ti ho chiesto quale era il vantaggio di dividerli.

Comunque mi par di capire che siano principalmente motivi funzionali (e quindi di preferenze e abitudini personali) ma non motivi tecnici per separare lavastoviglie e forno

grazie!

Re: aiuto progetto cucina / disposizione elettrodomestici / gestione piano di lavoro

#14
riprendo il thread perchè solo ora (stupidamente) mi sono reso conto che andrei a perdere spazio libero.
Ad oggi la cucina (vecchia) è come segue: 3 moduli da 45cm / 2 moduli da 40cm (su cui c'è lavello di 50cm, non centrato) / 1 moduli da 60cm per lavastoviglie su cui c'è piano induzione / 1 modulo da 60cm per forno.
Quindi come piano lavoro ci sono 140cm iniziali, e come altro spazio 26cm tra lavello e piano induzione, e 60cm sopra il forno.
La mia idea era quella di ridurre i 60cm tra piano cottura e muro destro, ridurre al minimo la distanza tra lavello e piano cottura (anche se forse è già al minimo come è ora) nel tentativo di massimizzare lo spazio lavoro. Nel progetto il piano ad induzione è 80cm, ma non so quanto sia necessario: mi piacerebbe non avere problemi con 3 pentole/padelle in contemporanea, 60cm è poco ma forse 80 è troppo?

Secondo voi quale è il modo per massimizzare lo spazio lavoro sul piano? sono disposto a rinunciare alla simmetria di lavello/piano centrati sui rispettivi moduli, non so se si può