La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano cottura disallineato alla cappa

#1
Buona sera a tutti,

Vorrei chiedervi un parere su una cucina che mi è stata montata di recente.
Per un motivo tecnico nella progettazione è stata aumentata la profondità del top di 10 cm. Solo del top per avere 10 cm di spazio tra i moduli e il muro.
Il taglio per alloggiare il piano cottura (e il lavello) è stato fatto decentrato dalla casa e ora il piano cottura risulta decentrato in avanti rispetto alla cappa. Durante il primo utilizzo ho fatto caso che siccome i 2 fuochi anteriori finiscono fuori dal perimetro della cappa, il vapore non verrà convogliato correttamente.

1) E' un problema?
2) Può essere un errore nel montaggio? Intendo dire che se la finitura l'hanno fatta anche nel lato posteriore magari si poteva montare il top ribaltato di 180° per far finire i fuochi più indietro e allineati con la cappa.

Non so se mi sono spiegato vorrei allegare una foto ma non riesco.

Grazie 1000,
Emanuele.

Re: Piano cottura disallineato alla cappa

#2
Non lo vedo come un errore o che possa creare grossi problemi. Non è un errore perché per forza il piano cottura deve essere più a filo davanti possibile e poi il mobile sotto non credo sia stato fatto più profondo come il top. Quindi il piano cottura deve essere incassato in quella posizione per forza.
Anche con profondità standard la cappa non copre completamente il piano cottura, nel tuo caso ancor di più ma credo sia sufficiente aumentare la velocità di aspirazione della cappa. Io se potessi farei sempre cucine con top da 70cm. tenendo presente che ormai la profondità 64 è diffusissima. Credo quindi che tu abbia una buona soluzione, o almeno è quella che ti avrei proposto anch'io.

Re: Piano cottura disallineato alla cappa

#3
Non sapevo che il piano cottura debba essere più a filo davanti possibile. Per quale motivo non si può lasciare uno spazio maggiore davanti oppure fare un taglio centrale?

Il mobile sotto è stato fatto da 60 (tranne i lati esterni che hanno la profondità del top) per lasciare uno spazio di 10 cm. Il motivo è che per come erano gli attacchi avremmo dovuto configurare nell'ordine: piano di lavoro, lavandino, piano cottura invece ci sembrava più funzionale avere il piano di lavoro al centro e non si poteva modificare la posizione dei tubi di scarico e ingresso acqua.

Oggi ho provato a far bollire dell'acqua, una parte dei vapori non viene convogliata, proverò ad aumentare la velocità di aspirazione della cappa.

Grazie per la risposta.
Giulkio.design ha scritto: Non lo vedo come un errore o che possa creare grossi problemi. Non è un errore perché per forza il piano cottura deve essere più a filo davanti possibile e poi il mobile sotto non credo sia stato fatto più profondo come il top. Quindi il piano cottura deve essere incassato in quella posizione per forza.
Anche con profondità standard la cappa non copre completamente il piano cottura, nel tuo caso ancor di più ma credo sia sufficiente aumentare la velocità di aspirazione della cappa. Io se potessi farei sempre cucine con top da 70cm. tenendo presente che ormai la profondità 64 è diffusissima. Credo quindi che tu abbia una buona soluzione, o almeno è quella che ti avrei proposto anch'io.

Re: Piano cottura disallineato alla cappa

#4
Taglio centrale nel piano cottura? Scusa ma non ho capito.
Il piano cottura è bene sia davanti perché in teoria servirebbe per cucinare. Sembra ovvio ma magari non è.
Se cucini e hai il piano cottura distante da te perché sta troppo in fondo fai fatica, non vedi bene, hai problemi.
Il piano cottura è tradizionale o a induzione elettromagnetica? Esistono cappe con aggetti in materiale plastico ripiegabile per catturare anche i fumi che tendono a sfuggire frontalmente.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Piano cottura disallineato alla cappa

#5
Praticamente ho il top da 70 con i mobili da 60 che stanno 10 cm staccati dal muro.
Il piano cottura è stato alloggiato sopra il mobile quindi il taglio non è stato fatto centrale e dal muro dista quasi 15 cm.
La mia cappa ha un aggetto in vetro che "prolunga" l'elettrodomestico fino a 42 cm dal muro.
Il fuoco grande che è nella parte anteriore dista 41 cm dal muro, quindi la circoferenza del fornello è quasi tutta fuori dal perimetro della cappa.

Non so se così mi sia spiegato meglio.

Io da ignorante davo per scontato che i fornelli sarebbero stati montati sotto la cappa invece sono stati montati come se il top fosse da 60 (quindi sopra il mobile) e mi chiedevo se sia un grosso problema visto che da un primo utilizzo una parte dei vapori di cottura non viene convogliata.

E mi chiedo anche se sia stato un errore di progettazione\dimenticanza oppure se non si potesse fare altrimenti, oppure se anche così non ci sono problemi e me li sto facendo io perchè non sono del mestiere.
Il mobiliere di questo aspetto non ne ha mai parlato.

Il piano cottura è tradizionale quindi a gas.

Grazie.
Ultima modifica di Martin010 il 22/03/24 13:23, modificato 1 volta in totale.

Re: Piano cottura disallineato alla cappa

#7
gina ha scritto:
22/03/24 13:00
io non sono un professionista ma dopotutto anche con un top da 60 una parte dei fuochi sporge, dal momento che il pensile cappa è meno profondo della base.
Sono d'accordo, anche nella vecchia casa con top da 60 un pò sporgono ma con l'agetto ripiegato, mentre se lo apro invece riesco a catturare tutti i fumi.

Re: Piano cottura disallineato alla cappa

#8
Da un punto di vista puramente tecnico, l'allineamento del piano che è stato fatto è senza dubbio corretto.

Se la domanda è invece se per assurdo ci sarebbe stata la possibilità di allineare tutto sul retro, in questo caso, avendo basi di profondità comunque 60 (con buona pace delle casse fuori misura ormai passate di moda nell'arredo commerciale), sarebbe stato comunque limitatamente possibile perchè il piano va comunque posizionato all'interno della base.

Facendo due rapidi conteggi:
10 cm di parte vuota dietro + circa 4/5 centimetri fra schiena ed elementi strutturali, 15 cm dal retro andavano comunque lasciati
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: Piano cottura disallineato alla cappa

#9
Ok tutto chiaro. Hanno fatto il lavoro come andava fatto perchè il piano deve essere necessariamente allineato con la base.
Probabilmente se fosse venuto fuori anche questo in fase di progettazione avrei scelto la profondità da 60 (con il lavello nella stessa posizione dei tubi di ingresso e scarico), anche se non sembra essere un vero problema e aumentando la velocità della ventola mi sembra un po' migliorato.

Grazie a tutti per le risposte!