La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

arclinea o valcucine, chi costa di meno?

#1
ciao, mi presento: sono gioia e sono di milano.
leggo da qualche giorno il vostro forum in cerca di informazioni e lo trovo molto interessante.
detto questo, veniamo al dunque. in primavera sarà pronta la casa che abbiamo comprato e abbiamo fatto un primo giro dai vari mobilieri alla ricerca di cataloghi e "prove pratiche di apertura cassetti" etc...
la nostra scelta è indirizzata principalemente su valcucine (che qui tutti lodate e la cosa mi conforta!) e arclinea. da quello che ci hanno detto la seconda è decisamente più cara. (la signora di arclinea ha preventivato un 20.000-25.000€ a spanne per la nostra cucina)
io ero già mirata ad arclinea, ma quando abbiamo visto la nuova convivium ce ne siamo totalmente innamorati entrambi. ci faremo fare sicuramente un preventivo anche da valcucine, ma quello che vi chiedo è: secondo voi il prezzo di una valcucine artematica in legno e alluminio, con un bel piano in acciaio e ben attrezzata costerà davvero meno di una arclinea in teak e acciaio? se ci fosse poca differenza non ci penseremmo su 2 volte... il preventivo lo potremo avere solo tra 3-4 settimane perchè aspettiamo le piante definitive ed esatte dell'appartamento.
altra domanda (non mandatemi a quel paese...): detto che sarà in ogni caso una bella cucina e forse tra 5-6 anni potremmo cambiare casa, secondo voi è possibile riadattare una cucina in una nuova casa? mi spiego meglio: noi avremo una parete da 3,60m tutta chiusa, con frigo, forno etc... e due possibilità, o una L di mobili solo bassi o un'isola o penisola. detto che se ci spostiamo è per andare in una casa più grande e quindi spazio dovremmo averne, la mia adorata cucina potrà venire con me???
grazie a tutti quanti, è un forum davvero utile questo! :D [/i]

#2
Ciao e benvenuta!
Secondo me ti conviene assolutamente fare il preventivo della ArcLinea, anche io pensavo che sarebbe stata molto più cara e invece potresti rimanere stupita. Io mi ero fatta fare sia il preventivo per l'ArcLinea (di cui sono innamorata fin da piccola) che per la Valcucine e ti dirò che alla fine non c'era confronto e i prezzi erano lì (anzi, in realtà la Valcucine mi veniva a costare di più :?)
La Valcucine sarà anche ottima, non lo metto in dubbio, ma per me l'ArcLinea è tutta un'altra cosa :)
Se ti piace di più punta su quella, al limite cercando di risparmiare su alcuni dettagli :)
Ciao!!

#3
io se sapessi per certo che devo cambiar casa tra 5 anni comprerei una cucina di fascia medio bassa e quella buona la farei nella casa definitiva

sì, tutto si sposta e di sicuro le cucine di alta marca ancor meglio, ma perchè vincolarti adesso in una scelta che nel futuro potrebbe essere differente? penso a spazi più grandi, una diversa organizzazione della cucina, nuovi materiali che entreranno sul mercato, elettrodomestici migliorati...

la vecchia la vendi insieme all'appartamento che lascerai

#4
allora, io avrò una Valcucine con basi Artematica e pensili Free play, sono circa 7 metri lineari compresa la dispensa, la colonna forno e la penisola, piano in quarzo ed elettro Siemens. Il preventivo è 17500€, è cara ma non tantissimo considerando le rifiniture, quindi penso che starai sotto i 20000€ anche se di poco. Le Arc linea non le conosco. Per quanto riguarda il riadattarla non c'è problema, se ti stufi cambi le ante ma i fusti sono quasi eterni, c'è anche la garanzia che per 10 anni Valcucine si impegna a farti trovare tutti i pezzi ancora in produzione, non dovesse accadere hai diritto ad averne altri gratis. E comunque sono d'accordo con canarino...se sai già che tra 5-6 anni cambierai casa, secondo me non vale la pena, una cucina riadattata non può essere come una progettata proprio per un ambiente.
La vita è adesso, il sogno è sempre
Immagine

#5
sì, tutto si sposta e di sicuro le cucine di alta marca ancor meglio, ma perchè vincolarti adesso in una scelta che nel futuro potrebbe essere differente? penso a spazi più grandi, una diversa organizzazione della cucina, nuovi materiali che entreranno sul mercato, elettrodomestici migliorati...
giusto :!: i modelli di cucine cambiano ogni anno e forse fra cinque anni anche i tuoi gusti

#6
grazie a tutti per le risposte!
il fatto è che la casa è decisamente molto bella e ci piacerebbe tenerla, ma avendo solo una camera grande e una piccola e un solo bagno probabilmente prima o poi decideremo di spostarci. la cucina comunque è la zona a cui teniamo di più, adoriamo cucinare e quindi sarà una di queste due di sicuro. al massimo la venderemo con la casa!
a proposito, ho visto in casa di amici una arclinea che ha 16 anni: bellissima, e perfetta ancora. è pazzesco ma sembra nuova!

tautou tu hai visto dal vivo delle valcucine in legno? io le ho viste solo in vetro o laccate e non so come sia il legno

#7
gioia ha scritto:grazie a tutti per le risposte!
il fatto è che la casa è decisamente molto bella e ci piacerebbe tenerla, ma avendo solo una camera grande e una piccola e un solo bagno probabilmente prima o poi decideremo di spostarci. la cucina comunque è la zona a cui teniamo di più, adoriamo cucinare e quindi sarà una di queste due di sicuro. al massimo la venderemo con la casa!
a proposito, ho visto in casa di amici una arclinea che ha 16 anni: bellissima, e perfetta ancora. è pazzesco ma sembra nuova!

tautou tu hai visto dal vivo delle valcucine in legno? io le ho viste solo in vetro o laccate e non so come sia il legno
la mamma di un mio carissimo amico ha una valcucina in legno da oltre 10 anni
sembra NUOVA

#8
gioia ha scritto: tautou tu hai visto dal vivo delle valcucine in legno? io le ho viste solo in vetro o laccate e non so come sia il legno
si ho visto il wengè, e il rovere. Sono meravigliosi perchè molto "naturali" d'aspetto grazie al trattamento...ad acqua mi pare che sia, si vedono e si sentono bene le venature. Assolutamente niente a che vedere con quella sensazione di finto legno che ho avvertito toccando altre cucine.
La vita è adesso, il sogno è sempre
Immagine