La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Laminato, laminato polimerico e laccato: differenze

#1
A grandi linee tutti sappiamo la differenza fra laminato e laccato... ma oggi giorno è spuntato fuori questo laminato polimerico che quasi tutti i mobilieri reclamizzano come l'uovo di colombo.
Fa l'effetto del laccato ma costa quasi come un laminato.

Lasciando perdere che il laccato ha tutto un altro effetto, e pure che il laminato ha tutto un altro prezzo...

...prego gli amati mobilieri/commentatori del settore di questo forum di scriverci, una volta per tutte, la differenza fra queste tre tipologie di finiture.

E ancora una volta, tante grazie! :wink:
In Gnocca stat Virtus

#2
Anzitutto farei un distinguo: il laminato polimerico non per forza ha l'effetto lucido, può essere tranquillamente opaco. :shock:
Per rispondere alla tua domanda poi, polimerico significa composto di polimeri, quindi di plastica sostanzialmente. La caratteristica principale è che non ha giunte sui bordi, quindi evita che l'acqua si infiltri o che il bordo possa scollarsi e staccarsi. Ma non è una novità: già da anni esiste il laminato postformato, che ha le stesse caratteristiche. Oppure le vernici "a polveri" sistema di verniciatura che ha abbassato il costo delle lavorazioni.. :o
Il deserto cresce: guai a colui che cela deserti dentro di sé.
www.redcity.it

#3
poi che che l' affetto laccato lucido sia più bello rispetto al laminato lucido, è da vedere (quando si parla di tinte colore, non di essenza legno, in confronto al polimerico effetto legno)
Dipende molto dall ' effetto del polimerico.
Il polimerico adesso ci sono aziende che lo usano anche sui fianchi, ottenendo la stessa uniformità di colore struttura anta, come sul laccato.
Tutto questo per abbassare il costo.
Voi mi dite che il laccato lucido è più bello, ma poi il costo vi fa indietreggiare, le aziende si muovono in questo senso, abbassare costi di lavorazione (quindi di lisitino) ma cercare di ottenenere effetti estetici validi.
Anche se per molti qualunque prezzo si ha per una cucina, sarà sempre alto (non vuole essere un discorso snobbista, detto da chi opera come fasc ia di mercato media, quindi con aziende dai costi non elelvati)
Di Questa differenza ne abbiamo già parlato miliardi di volte...........................................................

#4
Ringrazio per le risposte, ma avrei qualcosa di aggiungere...

Non è che mi sia piaciuto più di tanto il discorso che "tanto vi lamentate comunque che la cucina costa troppo".
Personalmente sono abituato a valutare tutte le opzioni che mi si presentano, e a scegliere quella che ritengo la migliore, anche, ovviamente, in relazione alla possibilità di spesa.
Poi, se posso permettermi qualcosa di più di un entry level o di una fascia media, tanto di guadagnato, ma forse qualche mobiliere se l'è guadagnate sul campo le "lamentele" di chi compra la cucina (vedi costi degli elettrodomestici e altro...)

La domanda era quindi volta per "capire" le differenze costruttive, tecnologiche e qualitative fra i diversi metodi, per fare la mia valutazione e decidere su cosa puntare.

Se poi per questo si deve passare da quello che vuol far nozze con le lumache...
In Gnocca stat Virtus