La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Pastino?

#46
Angelo ha scritto:Caro pastino,

Io non do LA RISPOSTA, esprimo un pensiero; nel caso specifico il mio discorso è generico: non ti conosco, non ho elementi x esprimere un giudizio su di te e t'invito ad evitarli su di me
certo che ti rode quando nel tuo negozio entra il "pastino " di turno Eh? perche' magari non puoi rigirartelo come vuoi
Ho usato "pastino" come pseudonimo e riferimento casuale (se è il tuo vero nome ti chiedo scusa); non dimenticare le regole della buona educazione.

Come mai ho contatti con potenziali clienti che si dichiarano estremamente soddisfatti del mio negozio, della mia persona, del mio progetto, dei miei mobili, dei miei prezzi, che a tutto il tempo dedicato manca solo la firma sul contratto e questa non arriva mai?
Perchè ho conosciuto quelle persone nel momento sbagliato, quando stavano girando non per acquistare ma per farsi un'idea.



buondi' angelo.
anch'io non mi riferivo a te ma "a te" come chi sta dalla parte del venditore, tant'e' che tu hai usato "entra nel MIO NEGOZIO il "pastino di turno"....ecc..." per cui nulla affatto di personale, perche' non potrei.
ma come tu ti riferivi ai "pastino"di turno: e' un "tecnico" (la frase sembra un po' di chi e' seccato nell'avere a che fare con costui), io entravo nel negozio di alcuni di quei venditori e ad alcuni di loro mi rivolgevo.
per me che tu abbia usato pastino non e' affatto un problema quindi non devi scusarti affatto, cosi' come la mia spiegazione ti dice che non sono fuori dalle regole della buona educazione.

alla tua domanda penso:
ci saranno tanti clienti che alla fine, invece, comprano da te e che quindi sono rimasti soddisfatti del tuo trattamento, non perche' sei l'ultimo del loro giro di preventivi. percio' perche' preoccuparsi di chi non torna?

e' vero che perder tempo secca a tutti, ma in questo caso il gioco delle parti e' questo: se tu non ti dedichi a fare p.es. 100 preventivi non concludi nemmeno un contratto. piu' ne fai e piu' c'e' possibilita' di avere nuovi clienti.
considera anche che chi va in giro a farseli fare i preventivi non e' che non ha nulla da fare e lo faccia per divertirsi.
il secondo tuo punto della replica non mi e' chiaro per cui.........
bye

continuiamo a giocare

#47
Caro Pastino,
grazie della lezione di vendita.

Quando un cliente entra nel mio negozio, in genere, non mi capita di chiedergli se è venuto x comprare o x farmi perdere tempo ma mi dedico a lui come meglio posso.

Le valutazioni esposte sopra, le faccio "dopo"; in questo forum posso rivolgermi a molti di quei "dopo" ma anche a qualcuno "prima" offrendogli la mia esperienza, le mie valutazioni, il mio pensiero positivo o negativo.

In generale mi indispone il pensiero, che spesso si legge, che x fare un acquisto bisogna diventare degli esperti del settore, sentire tutti, conoscere tutto xchè altrimenti ti fregano o scegli male.

:D :D :D

#48
Ti capisco. Indispone anche me, come cliente, il fatto di doversi sempre guardare da tutti e non potersi fidare. Io ho scelto di fidarmi. Qualche fregatura l'ho presa, tipo:
- rate interessi 0, che magicamente lievitano il prezzo finale, già preventivato, di 500 euro
- il mobiliere dove ho comprato il salotto, che prima ha cercato di vendere il più presto possibile, anche se avevo detto che la casa era in consegna dopo parecchi mesi e non volevo fissare subito l'ordine. Mi ha detto che i listini aumentavano, che non c'erano problemi e mi ha convinto. Salvo poi telefonarmi ogni mese da quando i mobili sono arrivati alla data di consegna della casa, che appunto già sapeva (un po' stressante, l'ho cancellato dalla lista dei miei futuri fornitori)
- informazioni lette banalmente su riviste che ho dovuto dire io al negoziante che non le sapeva, riguardo ai mobili che vendeva (anche questo l'ho cancellato subito dalla lista)
- un preventivo per un salotto chiesto (ero interessata all'acquisto, infatti poi ho acquistato la stessa cosa da un'altra parte) presso un negozio dal quale non sono mai stata richiamata.
Ho già tanti problemi da affrontare tra famiglia e lavoro, che non ho avuto tempo ne' voglia di girare a prendere in giro i mobilieri per farmi fare preventivi (ne ho fatti un paio per ogni acquisto) pero' molto spesso avrei preferito trovare un po' più professionalità.

Re: continuiamo a giocare

#49
Angelo ha scritto:In generale mi indispone il pensiero, che spesso si legge, che x fare un acquisto bisogna diventare degli esperti del settore, sentire tutti, conoscere tutto xchè altrimenti ti fregano o scegli male.
Carissimo Angelo,
riesco a comprendere il tuo pensiero, vorrei, tuttavia provare ad esporti anche il pensiero di una potenziale acquirente!
Magari i rivenditori fossero tutti preparati e seri come te, Maestro e Tao!
Sulla mia strada ho incontrato diversi "esperti" del settore (non solo dell'arredamento ma anche dell'edilizia) che mi hanno riempito di corbellerie! Tralasciando quelle di carattere tecnico per ovvi motivi, te ne racconto una relativa ad un preventivo.
Preventivo Euromobil
Premessa: Una mia amica ha una cucina Euromobil, ne è contentissima e, pertanto me l'ha "raccomandata".
Stessa composizione di Valcucine Artematica (che ho pagato €12500), stessi elettrodomestici, unica differenza la penisola tipo tavolo (senza basi sotto) ed il piano in listellare: € 18000 :shock: .
Sono rimasta senza parole. Mia madre che mi accompagnava, molto ingenuamente, chiede alla ragazzina venditrice: "Voleva forse dire 18 milioni di lire?".
Ma ad avere un preventivo serio di Euromobil ci tenevo: quella cucina mi piace molto!
Scelgo un altro rivenditore (ancora una volta donna!); bravissima, mi ha fatto un disegno meraviglioso. Questa volta stessa identica composizione di Valcucine + un paio di pensili + qualche altro accessorio (barra portamestoli ecc.): € 10000 :shock:.
Cosa avrei dovuto pensare?
Io continuo a pensare dei rivenditori che ci sono molti esperti del settore seri e, continuo a pensare che, in generale, solo clienti ricchissimi ovvero preparati ed esigenti possano acquistare prodotti di un certo peso. :)
Ultima modifica di Mar il 18/11/04 16:18, modificato 1 volta in totale.

Re: continuiamo a giocare

#50
Angelo ha scritto:Caro Pastino,
grazie della lezione di vendita.

In generale mi indispone il pensiero, che spesso si legge, che x fare un acquisto bisogna diventare degli esperti del settore, sentire tutti, conoscere tutto xchè altrimenti ti fregano o scegli male.

:D :D :D

non era una lezione
leggo e trasformo le risposte di alice e di mar nella mia a queste tua considerazioni.

Re: continuiamo a giocare

#51
Mar ha scritto
Carissimo Angelo,
riesco a comprendere il tuo pensiero, vorrei, tuttavia provare ad esporti anche il pensiero di una potenziale acquirente!
Magari i rivenditori fossero tutti preparati e seri come te, Maestro e Tao!


scusa ma e' dovuta da parte mia: hai dimenticato nicola76.
mamma mia davvero quei prezzi?