La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Neofita in cerca di consigli

#1
Ciao a tutti! :)
Io e la mia dolce metà stiamo cercando di trovare una cucina che ci piaccia tra le tantissime proposte che si trovano in giro. Siamo un po' disorientati, in particolare:
- Da una parte abbiamo idee abbastanza chiare sullo stile. Ci piacerebbe qualcosa come Sintesi di Snaidero oppure Melville di Scavolini. Che ne dite?
- D'altra parte, non sappiamo se scegliere le marche più blasonate oppure quelle un po' meno conosciute. In questo senso, però, il forum ci sta aiutando molto...
- Il problema più grosso, poi, è quello dei rivenditori, visto che ci trasferiremo in un'area che non è quella in cui siamo cresciuti e che dista da quest'ultima 200 kilometri. Da un lato è difficile avere informazioni imparziali sui rivenditori di una zona che non conosciamo, dall'altro non so se sia possibile cercare nella nostra zona di provenienza: i rivenditori sono disposti a montare cucine a 200 kilometri dalla sede? E per l'eventuale assistenza? Si può far valere la garanzia anche su un rivenditore che non è lo stesso presso il quale si è acquistata la cucina? :?

Grazie a chiunque sia in grado di darci qualche consiglio o di raccontarci qualche esperienza!

prolog
prolog

#2
Ciao prolog.
Alcune informazioni posso dartele.
La garanzia sulla cucina te la dà il rivenditore da cui l'hai acquistata e non puoi chiederla ad un altro rivenditore della stessa marca (senza pagare, ovviamente!)
Solitamente il rivenditore della tua zona può curarti il montaggio anche a 200 chilometri di distanza. Va da se che, in caso di bisogno non verrà a casa tua di corsa!
Perché dici che non puoi avere informazioni imparziali da rivenditori che non siano della stessa tua zona di provenienza?
Eventualmente fatti un giro nella tua ziona e poi dopo esserti "acculturato" fatti fare dei preventivi dai rivenditori della zona in cui andrete ad abitare.

#3
kik ha scritto: Perché dici che non puoi avere informazioni imparziali da rivenditori che non siano della stessa tua zona di provenienza?
Eventualmente fatti un giro nella tua ziona e poi dopo esserti "acculturato" fatti fare dei preventivi dai rivenditori della zona in cui andrete ad abitare.
Certo, hai ragione kik. Ma il punto è che per la *stessa* marca, ci possono essere:
a. Un rivenditore della mia città natale di cui tutti parlano bene (in questo senso parlo di "informazioni imparziali") e di cui posso quindi ragionevolmente fidarmi.
b. Un rivenditore della città in cui ci trasferiremo, che invece potrebbe "comportarsi male".
Chiaramente l'esistenza del primo rivenditore non pregiudica l'esistenza del secondo. Il punto è: dove andare a pescare informazioni sui *rivenditori*? Posso eventualmente chiedere qui sul sito, secondo voi?

Forse sono solo un po' paranoico (ho una paura folle della "fregatura").
prolog

#4
Informazioni sui rivenditori è motlo difficile averle.
Se aprli del "sentito dire" ti ritroverai con pareri discordanti, alcuni te ne parleranno bene ed altri meno, come in tutte le professioni d'altronde.

Perchè ti dovrebbero "fregare"?

:?:

#5
kik ha scritto: Perchè ti dovrebbero "fregare"?
:?:
Penso per esempio a quei rivenditori che, una volta firmato un contratto, fanno di tutto per minimizzare le loro spese, per esempio rifiutando di sostiutire dei componenti difettosi o negando rispettare la garanzia. Mi spaventa un po' il "dopo", in un certo senso (anche a causa di molti post letti su questo newsgroup). E conoscere il rivenditore, anche indirettamente, qualche volta può aiutare.
prolog