La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbio su mobile ad angolo

#1
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e ho gia' un problemino tecnico da sottoporre agli esperti!
Io e la mia ragazza abbiamo recentemente acquistato una Veneta modello Diamante ma al momento del montaggio da parte del mio arredatore mi e' venuto un dubbio riguardo alla base ad angolo!
Qui http://www.bo.infn.it/~mussini/BaseAngolo.pdf vi mostro la piantina indicativa della disposizione; il lato in basso e' lungo 340 cm e da sinistra comprende:
- tamponamento 5 cm
- base lavello 90 cm
- lavastoviglie 60 cm
- base forno 60 cm
- cassettiera 60 cm
- tamponamento 5 cm
- base angolo (magic corner) 109 cm

Il problema sta nella base d'angolo! Al momento del montaggio ho notato che il lato corto della base non appoggia al muro ma resta spostata di circa 15 cm!
Misurando col metro infatti la lunghezza totale e' esattamente 90 cm e non 109! Ho percio' chiesto spiegazioni all'arredatore che in maniera un po' confusa mi ha detto che tutte le basi ad angolo misurano 90 e che a seconda della dimensione dell'anta che si apre (30, 40 o 45 cm) il fondo si sposta piu' o meno dal muro!
La cosa non mi ha convinto piu' di tanto (vista anche la notevole differenza di prezzo tra le diverse soluzioni) ed e' per questo che chiedo a voi delucidazioni in merito!
Purtroppo non sono riuscito a trovare un catalogo con riportate le misure dei vari moduli per verificare la cosa.

Scusate se mi sono dilungato e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!!!


Bye...

#3
Grazie per la conferma! Siccome ci sono 200 euro di differenza per 15 cm mi sembrava strano che stessero tutti nella dimensione dell'anta!
Pero' se me lo confermi ora sto tranquillo!

Grazie!!!!!!!!!

Bye...

base angolo

#4
ciao posso dirti sicuramente che sono tante le ditte di cucine che realizzano
la base ad angolo da 90 (reale) e le dimensioni dichiarate differiscono
sta al buon senso di chi ti vende la cucina a dichiarare chiaramente il tutto
mi sembra strano ma è il nostro lavoro,accipicchia ma non si rendono conto che meno informazioni dai più confusione crei...... :evil:
e te lo dico molto sinceramente perchè io faccio questo lavoro ,arredo le case e trovo stupore da parte delle persone quando dico chiaramente come stanno le cose.....

Re: base angolo

#5
moni64 ha scritto:ciao posso dirti sicuramente che sono tante le ditte di cucine che realizzano
la base ad angolo da 90 (reale) e le dimensioni dichiarate differiscono
sta al buon senso di chi ti vende la cucina a dichiarare chiaramente il tutto
mi sembra strano ma è il nostro lavoro,accipicchia ma non si rendono conto che meno informazioni dai più confusione crei...... :evil:
e te lo dico molto sinceramente perchè io faccio questo lavoro ,arredo le case e trovo stupore da parte delle persone quando dico chiaramente come stanno le cose.....

francamente su tutte le cose sulle quali è necessario e giusto essere trasparenti, questa è una cosa che può passare tranquillamente in secondo piano, se vogliamo parlare anche in modo obiettivo.
Le basi ad angolo hanno, nel 90 % della produzione di cucine, la struttura da 90 sulle quali vengono applicate le fasce di raccordo, arrivando alla misura necessaria (95/100/105/ ecc ecc).
Viene fatto così perchè:
- comodità costruttiva (e anche economica, per non alzare il costo di un listino più di quello che già costa, avere più elementi significa avere anche listini più alti) con la stessa struttura si fanno più moduli;
- comodità di sfruttamento dello spazio, avendo una base che si infila dentro per tutta la profondità non permette una facilità di accesso dalla anta della base (a meno che non siano basi ad angolo fatte ad L con due ante di apertura), per cui avendo un base meno profonda permette di accedere agli oggetti più facilmente.
Alle volte invece di partire in quarta a sparare a zero, basterebbe fermarsi a chiedere il perchè certe cose funzionano in un determinato modo, non c' è sempre la volontà di fregare le persone.
Ale.

#6
:)
Sai e' solo perche' se uno (= arredatore) ti dice:

90 costa tot
109 costa tot +200 euro

uno (=cliente) pensa:

beh dai, 200 euro in piu' ma ci sta piu' roba ... forse ne vale la pena

poi pero' vedo il mobile lungo 90 e suppongo la fregatura! :)
Vero e' che c'e' la comodita' dell'anta piu' grande ma ... caspita ~20 cm di legno in piu' per 200 euro li potrebbero mettere no?

Ovviamente non ce l'ho con voi arredatori ma parlo dei mobilieri!
Chissa' cosa gli costano 15 cm di quell'insulso legno sbriciolato! Fossero sponde in noce potrei capire! :D

Peccato pero'! Speravo di litigare un po' con lui e tirare un po' giu' il prezzo (visto che tra l'altro ha avuto dei ritardi col piano in Okite e un pensile si e' rotto nel trasporto) invece almeno qui non ha colpa!

Approfitto per rilanciare con un'altra questione (non sto ad aprire un altro post):
al momento del montaggio (e visto che ancora non era pronto) abbiamo deciso di ridurre in profondita' la penisola di Okite (Prisma grigio spessore 3 cm) da 65 a 60 cm.
Se non ricordo male per profondita' di 60 cm il costo va a metro lineare (poiche' standard) ma per 65 si paga a mq! Se questo e' vero, su 1.5 m di piano dovrei rispiarmiare qualche soldino vero?

Non e' che mi sapreste dare un'idea di quanto?


Bye...

#7
mi dispiace se ti sei offesa relativamente alla mia obiezione ma quando realizzi i progetti non puoi e non devi dimenticare nulla ,ti capita o sì la perfezione non esiste ma la chiarezza inanzi tutto le persone si sentono imbrogliate,e fanno tutto con diffidenza...basta leggere i messaggi che sono sparsi in questo blog!! :wink:
per ciò che riguarda il prezzo del top dipende dove il tuo mobiliere lo fa realizzare .... considera che la diversita' in mq. è decisamente minima
e sulla penisola i tre lati devono essere finiti con profilo a vista.....

#8
TShirt ha scritto::)
Sai e' solo perche' se uno (= arredatore) ti dice:

90 costa tot
109 costa tot +200 euro

uno (=cliente) pensa:

beh dai, 200 euro in piu' ma ci sta piu' roba ... forse ne vale la pena

poi pero' vedo il mobile lungo 90 e suppongo la fregatura! :)
Vero e' che c'e' la comodita' dell'anta piu' grande ma ... caspita ~20 cm di legno in piu' per 200 euro li potrebbero mettere no?

Ovviamente non ce l'ho con voi arredatori ma parlo dei mobilieri!
Chissa' cosa gli costano 15 cm di quell'insulso legno sbriciolato! Fossero sponde in noce potrei capire! :D

Peccato pero'! Speravo di litigare un po' con lui e tirare un po' giu' il prezzo (visto che tra l'altro ha avuto dei ritardi col piano in Okite e un pensile si e' rotto nel trasporto) invece almeno qui non ha colpa!

Approfitto per rilanciare con un'altra questione (non sto ad aprire un altro post):
al momento del montaggio (e visto che ancora non era pronto) abbiamo deciso di ridurre in profondita' la penisola di Okite (Prisma grigio spessore 3 cm) da 65 a 60 cm.
Se non ricordo male per profondita' di 60 cm il costo va a metro lineare (poiche' standard) ma per 65 si paga a mq! Se questo e' vero, su 1.5 m di piano dovrei rispiarmiare qualche soldino vero?

Non e' che mi sapreste dare un'idea di quanto?


Bye...

secondo me il tuo intento è solo quello di spillare qualche soldo sul saldo della cucina, se vuoi provare ad attaccarti su un striscia di okite, fai pure prova a chiedere, la differenza sarà dell' ordien di pochi euro, ma bisognerebbe avere vedere bene la modifica che avete fatto rispetto al progetto iniziale.
La questione della base più lunga non è darti 20 cm in più di truciolare piuttosto che di noce.
Se con una base (da 90 cm) si fanno molti più moduli significa avere meno magazzino di semilavorato (avere il semilavorato per una base da 90 ha un costo inferiore rispetto ad avere in magazzino del semilavorato per ogni base ad angolo che sfrutta tutti i cm con le varie misure 95/100/105/110 e via dicendo), meno lavorazione sul fuori misura.
Poi se tu vuoi venti cm in più di base ad angolo (che secondo me è più un modo per spillare qualche euro sul saldo che non la necessità di spazio effettivo), lo paghi extra, il criterio di qualunque produzione di serie è questo (dalle auto, ai mobili, all' abbigliamento).
Posso concepire che sarebbe stato cosa buona e giusta avvisarti, ma nel 90 % dei casi nessuno contesta questa cosa, o meglio la contesta solo chi si vuole attaccare per pagare meno.
Ma è una mia sensazione, ti chiedo anticipatamente scusa se mi sbaglio.
Ultima modifica di nicolettaalematte il 23/07/08 19:06, modificato 1 volta in totale.

#9
moni64 ha scritto:mi dispiace se ti sei offesa relativamente alla mia obiezione ma quando realizzi i progetti non puoi e non devi dimenticare nulla ,ti capita o sì la perfezione non esiste ma la chiarezza inanzi tutto le persone si sentono imbrogliate,e fanno tutto con diffidenza...basta leggere i messaggi che sono sparsi in questo blog!! :wink:
per ciò che riguarda il prezzo del top dipende dove il tuo mobiliere lo fa realizzare .... considera che la diversita' in mq. è decisamente minima
e sulla penisola i tre lati devono essere finiti con profilo a vista.....

attenzione: la questione non dimenticarsi di dire che la base è più piccola, la questione se la ribalti è che infilarsi per una profondità di 60 da un accesso di 45 cm è decismanete scomodo (poi ci sarebbe da precisare un altra cosa, ma francamente di dare consigli non mi va proprio, e non mi riferisco a te sia ben chiaro).
Poi io non ho detto che in un progetto si può dimenticare o tralasciare qualcosa è ben diverso, io non mi elevo a dire agli altri quello che devono fare o non fare, o che come faccio io, che sono il più bravo, è giusto, dico che fra tutte le cose da specificare questa non la trovo una così importante (per le motivazioni che ti ho dato in precedenza), rispetto a tutto quello che va visto in una cucina (in una base ad angolo non è quello da valutare, ma un altra cosa, ma ognuno le cose se le faccia da sè).
Nono mi sono assolutamente offeso (sono un maschietto :wink: ).

#10
nicolettaalematte ha scritto:[effettivo), lo paghi extra, il criterio di qualunque produzione di serie è questo (dalle auto, ai mobili, all' abbigliamento).

mi auto quoto per aggiungere, che già il mondo dell' arredamento ha un alto indice di personalizzazione, dal momento che una cucina ad esempio, non è mai uguale all' altra, se non per la finitura, per cui parliamo di produzione di serie, am con un alta personalizzazione dovuta alla composzione della stanza, ai gusti del cliente, allle imprecisioni murarie (basti solo pensare ai fuori squadra.
Poi se il signor T-Shirt contesta che vuole 20 cm in più di legno, lasciamolo contestare basta che saldi il lavoro (dal momento che il cliente la batte solo sui soldi, mi dispaice ma anche io tolgo tutta la poesia sulla mia passione sul mio lavoro, e quando riconosco, in fase di preventivo, che il cliente tira i 50 euro, mi dispiace ma allora non tolgo nulla con la speranza che si levi al più presto dalle balle).
Con tutto il rispetto T-shirt.

#11
Siccome conosco bene come funzionano i forum non me la prendo per il tono un po' forte che usi! Lo scritto non rende mai la vera sfumatura che si vuole dare al discorso! Poi ... non sono permaloso :)

Capisco benissimo quello che dici ma per il lavoro che faccio so bene cos'e' uno standard! E' una semplice convenzione! Infatti sbagli ad usare il termine "fuori misura" visto che non e' una cosa assoluta ma e' uno standard definito dai mobilieri (se oggi decidiamo che anche 109 sara' uno standard, non sara' piu' fuori misura)! Ovviamente la produzione in serie permette di ridurre i costi ma ti assicuro che in una macchina da taglio selezionare 90 invece di 109 significa solo che chi sta controllando la lavorazione deve schiacciare un pulsante in piu'! Alla fine di questa dura operazione ottiene un oggetto che alla fine varra' 200 euro in piu' che compreranno tante persone (moltiplicando i soldini).

A parte questi pippe mentali ... ti assicuro che non cerco di spillare pochi euro ma odio sentirmi preso in giro! La cucina verra' a costare 8300 euro senza elettrodomestici e non saranno questi 200 che mi faranno diventare ricco! La questione e' capire se tutto sta funzionando nel modo giusto o qualcuno prova a fare il furbo!

Allo stesso modo per il piano! Saro' il primo a non rompere le scatole per il prezzo se lui onestamente mi avvisera'! Nel mio mondo utopico le cose vorrei che andassero cosi':

Lui: senti ... per il piano ... vista la modifica viene a costare 50/100 euro in meno

Io: beh dai, visto che gli elettrodomestici non li ho presi da te e mi hai fatto la cortesia di questa modifica la facciamo patta qui


Invece temo che lui non mi dira' nulla vista la differenza PER LUI irrisoria (io faccio il dottorato di ricerca e prendo 807 euro al mese! Ti assicuro che 50/100 euro non sono una differenza irrisoria! E' che per altri motivi posso permettermi di arrotondarli! Ma tanta gente non puo'!)!

E' tutta questione di onesta'! Come dice moni64 la limpidezza e' fondamentale! Tante volte mi e' capitato di andare da chi mi faceva pagare di piu' ma mi spiegava meglio le cose e non mi nascondeva nulla (vedi assicuratore per la casa nuova! Anche li' 50/100 in piu' con la stessa polizza ma ha perso un'ora in piu' per spiegarmi tutte le clausole)!

Un consiglio da uno di nome nessuno ... se ti fanno arrabbiare per una cosa che per te e' ovvia prima di inalberarti cerca di capire se per l'altro puo' esserlo allo stesso modo! Sai a quanta gente mi vien voglia di dare un calcio nel sedere quando usa l'annoluce come misura di tempo??? :D

Grazie per le spiegazioni! Ora so che nessuno mi vuole fregare e posso stare tranquillo!

P.S.: rileggendo la risposta no notato lo stesso errore che ti ho sottolineato! VA RILETTO COL SORRISO! Sono contento della cucina nuova! Peccato la vedro' solo tra un mese visto che non sono in Italia! :(

#12
Allora un po' me la prendo!
Ho perso mezz'ora per scrivere una risposta simpatica poi tu mi dici di levarmi dalle balle in piu' con rispetto?

Mah! C'e' gente strana al mondo!

Sara' il caldo, sara' che quando uno fa per troppo tempo lo stesso lavoro poi perde il sentimento per lo stesso, sara' ... !!!

Mi sa che se ci fossimo conosciuti tutti e 3 e moni64 mi avese fatto lo stesso preventivo ma con il 10% in piu' di spesa sarei andato SENZA DUBBIO da lei anche se meno conveniente!


Se ho capito male il tono mi scuso ma ... stavolta temo di aver capito bene!


Bye...

#13
TShirt ha scritto:Mi sa che se ci fossimo conosciuti tutti e 3 e moni64 mi avese fatto lo stesso preventivo ma con il 10% in piu' di spesa sarei andato SENZA DUBBIO da lei anche se meno conveniente!
e probabilmente avresti avuto meno chance di avere una cucina progettata e montata come si deve... continua a farti incantare da chi sta a raccontarti la rava e la fava perchè l'unico argomento che ha è quello... personalmente continuerò a preferire chi ha "argomenti" tecnici e pratici... e soprattutto risultati...

P.S. forse ti posso spiegare la differenza di prezzo per le due basi, premesso che quoto nicolmatt per il discorso "scocche", una base da 109 ha un angolare da 8x8 cm. invece che da 4x4. Ora, se per fare un agolare 4x4 si taglia un'anta da 15, per farlo da 8x8 se ne taglia una da 30 (nella maggioranza dei casi)... questo oltre all'anta dell'apertura più grande...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#14
ccd ha scritto:e probabilmente avresti avuto meno chance di avere una cucina progettata e montata come si deve... continua a farti incantare da chi sta a raccontarti la rava e la fava perchè l'unico argomento che ha è quello... personalmente continuerò a preferire chi ha "argomenti" tecnici e pratici... e soprattutto risultati...
Personalmente con chi non ha argomenti tecnici non parlo neanche e tra quelli che restano scelgo chi dimostra di non volermi fregare! Purtroppo da noi in Italia funziona tutto male perche' tutti cercano di fregare tutti e i pochi che ci mettono la buona volonta' non vengono ripagati! Io nel mio piccolo vado contro corrente; fuggo dagli incapaci e ai capaci che mi rispettano non mi tiro indietro nel gratificarli come posso!
ccd ha scritto:forse ti posso spiegare la differenza di prezzo per le due basi, premesso che quoto nicolmatt per il discorso "scocche", una base da 109 ha un angolare da 8x8 cm. invece che da 4x4. Ora, se per fare un agolare 4x4 si taglia un'anta da 15, per farlo da 8x8 se ne taglia una da 30 (nella maggioranza dei casi)... questo oltre all'anta dell'apertura più grande...
Questa e' una risposta sensata e che da un minimo di spiegazione del problema!

Resta cmq che io non volevo nulla di su misura! Pensavo che il 109 fosse tra i moduli base! Temevo semplicemente che mi avesse venduto una cosa e montata un'altra!



Bye...

#15
TShirt ha scritto:Personalmente con chi non ha argomenti tecnici non parlo neanche e tra quelli che restano scelgo chi dimostra di non volermi fregare! Purtroppo da noi in Italia funziona tutto male perche' tutti cercano di fregare tutti e i pochi che ci mettono la buona volonta' non vengono ripagati! Io nel mio piccolo vado contro corrente; fuggo dagli incapaci e ai capaci che mi rispettano non mi tiro indietro nel gratificarli come posso!
peccato che per renderti conto dell'assenza di argomenti tecnici devi prima parlarci e nel contempo, avere a tua volta una preparazione tecnica sull'argomento che ti permetta di fare una valutazione oggettiva... ma a quel punto, se tu avessi la necessaria preparazione tecnica, non avresti bisogno di spiegazioni perchè capiresti automaticamente le motivazioni di determinate soluzioni e differenze di prezzo... :)

P.S. Non pensar necessariamente male, chi pensa male agisce peggio :twisted:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)