La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema col tubo del gas

#1
Ciao a tutti , ho un grosso problema e vorrei chiedere il vostro aiuto....nella cucina c'è ancora il vecchio tubo del gas quello che si collega direttamente al forno e piano cottura e rimane all'aria ....oltretutto è completamente nero e non ha nessuna scritta sopra che indichi quanti anni ha eccc...naturalmente una cucina in queste condizioni è inutilizzabile oltre che pericolosa suppongo....il problema è che non so come muovermi...chi devo chiamare??cosa devo fare??credo che il tubo fuori dal muro non sia neanche più a norma....chiedo il vostro aiuto perchè non vedevo più disastri simili da diversi anni

#2
Chiama l’idraulico e fatteli sostituire!

Se sono lunghi meno di 2 mt, possono essere fatti collegamenti con i flessibili in acciaio (che con la nuova normativa hanno lunghezze fisse, non sono più estensibili. Anche se per tutto il 2009, su impianti già in uso si possono ancora installare quelli estensibili, ma sempre fino a max 2 mt).

Per collegamenti più lunghi di 2 mt., all’uscita sul muro si installa un rubinetto di intercettazione e con il tubo rame (anche esterno a vista) si collegano forno e piano cottura.
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#3
hai già chiesto all'idraulico? :roll:
per quello che ne so per il gas si usano o tubi di rame o quelli gialli a seconda della misura. ma solo il tecnico può farti la certificazione necessaria per farti fare l'allacciamento al contatore...
Copiare da uno è plagio, copiare da molti è ricerca

#5
Alpino77 ha scritto:Chiama l’idraulico e fatteli sostituire!

Se sono lunghi meno di 2 mt, possono essere fatti collegamenti con i flessibili in acciaio (che con la nuova normativa hanno lunghezze fisse, non sono più estensibili. Anche se per tutto il 2009, su impianti già in uso si possono ancora installare quelli estensibili, ma sempre fino a max 2 mt).

Per collegamenti più lunghi di 2 mt., all’uscita sul muro si installa un rubinetto di intercettazione e con il tubo rame (anche esterno a vista) si collegano forno e piano cottura.
:wink:
caspita, aggiornatissimo !!! allora ne approfitto per farti una domanda a cui non mi hanno saputo rispondere nemmeno 2 installatori ( :cry: )... anche quelli in acciaio a matassa che si tagliano a misura e su cui si crimpano i terminali sono andati fuori norma ???
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#6
ccd ha scritto:
Alpino77 ha scritto:Chiama l’idraulico e fatteli sostituire!

Se sono lunghi meno di 2 mt, possono essere fatti collegamenti con i flessibili in acciaio (che con la nuova normativa hanno lunghezze fisse, non sono più estensibili. Anche se per tutto il 2009, su impianti già in uso si possono ancora installare quelli estensibili, ma sempre fino a max 2 mt).

Per collegamenti più lunghi di 2 mt., all’uscita sul muro si installa un rubinetto di intercettazione e con il tubo rame (anche esterno a vista) si collegano forno e piano cottura.
:wink:
caspita, aggiornatissimo !!! allora ne approfitto per farti una domanda a cui non mi hanno saputo rispondere nemmeno 2 installatori ( :cry: )... anche quelli in acciaio a matassa che si tagliano a misura e su cui si crimpano i terminali sono andati fuori norma ???
Che io sappia....per uso gas....non lo erano mai stati... :roll:
Solo con la nuova 7129 aggiornata al 2008 il rame con raccordi a pressare è stato considerato (....non so dietro quali pressioni...) idoneo all'uso interno e comunque sempre a vista. Altrimenti si poteva utilizzare solo all'esterno.
Sono/erano a norma solo quelli in acciaio gialli estensibili, e comunque sempre fino a 2 mt.

Comunque sì. Tutto il resto non è più a norma.
La nuova normativa è la UNI 14800, entrata in vigore il 1° gennaio 2009 e che è valida a livello europeo (ogni stato può variare solo la tipologia del mero raccordo di allaccio, a seconda dello standard in uso in ogni paese. Ma il tubo è uguale per tutti).
La normativa prende in considerazione solo i tubi con diametro 3/8" e 1/2", che però sono le misure normalmente usate per gli allacci domestici.
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!