La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli per marca cucine e configurazioni (cestoni da 120?)

#1
Ebbene si'

dopo tanto navigare in questo forum, e' il mio turno di cominciare a chiedere aiuto.

Prima di tutto ho il 'problema' che abito in Francia e tutti mi consigliano di andare a comprare la cucina in Italia... piu bella e meno cara:D

Ho cominciato a chiedere un po' di preventivi.

Ecco la mia configurazione tipo:

Parete da 420 cm con una finestra in alto lungo quasi tutta la parete (ho una zona libera di 70 cm).
Lungo la parete metterei 3 cestoni da 120 e una semicolonna con lavastoviglie e forno.
Lavandino a una vasca grande (modello Franke 76 cm)

Davanti alla parete vorrei mettere isola di grandezza 180 x 100 con 2 cestoni da 90 (o 3 da 60). Piano cottura 5 fuochi gas e cappa cilindrica.

Il frigorifero (che gia' ho) sara' in una nicchia a parete sulla destra dell'isola


E ora alcuni preventivi:
Per tutte ante in Laccato Bianco (o chiaro)

Preventivo Scavolini (da buon italiano all'estero ovviamente mi avvicino alla 'piu' amata dagli italiani', ma poi ho scoperto questo forum e tutti o quasi la sconsigliano).
Mod.Scenery con gola
- costo mobili cucina 5730
- costo piano lavoro (in okite) - 3340
- costo eldom (medi whirlpool) - 5140
Costo totale 14200 (gia' scontato del 15%)

Preventivo Cesar. modello Yara con gola
- costo mobili cucina 6800
- costo piano lavoro (in silestone) - 4350
- costo eldom (medi whirlpool) - 4120

Costo totale 15280 (nessuno sconto e' menzionato nel preventivo)
Devo ammettere che sono stato un po' deluso da Cesar (nel forum ne parlate bene) e sorpreso di vedere che e' piu' cara della Scavolini.

Nel frattempo ho chiesto questo weekend in Italia anche un preventivo per Modulnova Moon Gola e SP 29 (bellissima con le ante piu' spesse) e per Arrital Methra e un modello identico alla SP29... Spero in prezzi non piu' alti delle precedenti.

Sono anche andato da un rivenditore francese per Armony e ho chiesto un preventivo per Armony Fred.

In piu', visto che non ho pensili, ma devo trovare un modo di mettere bicchieri, il rivenditore modulnova mi ha proposto di mettere 4 pensili 60x60 fatti su misura piu piccola dello standard, dalla parte opposta del frigo.

Ed ora le domande:

Cesar mi sconsiglia i cestoni da 120, perche' dice che a lungo si rovinano col peso. Gli altri rivenditori dicono che se la qualita (la loro) e' buona non ci sono problemi

Tra questi modelli e marche, che mi consigliate?

Cos'altro potrei vedere (se trovo il rivenditore in provincia di Imperia)

Perche' ci sono cosi tante differenza di prezzo sul piano di lavoro (materiale e coloresimile) tra scavolini e Cesar?

Ehm.. le altre domande verranno coi prossimi preventivi...

Grazie

A.
Maraz

#2
Ciao! Io ho un solo ( per fortuna!) cestone da 120, ed è già imbarcato! Secondo me ha ragione il rivenditore che ti sconsiglia di acquistare questa tipologia di cestoni. Non so se però con una marca diversa, la situazione migliori.
La mia cucina è Euromobil.

#3
Io ho i cestoni da 90 e sono enormi, a mio avviso eviterei quelli da 120 indipendentemente dal rischio reale che si possono imbarcare.