La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
silrus ha scritto:Scusa maestro ma la tua visione delle cose non ti sembra un poco di parte :wink: ? Mi sembra ovvio che una persona affidabile e responsabile nel proprio lavoro possa vederla cosi'!! Ma credi veramente che tutti i venditori ragionino come te e sopratutto che si comportino sempre onestamente? Magari fosse proprio cosi'! Lo dici tu stesso, non tutti sono farabutti ma esostono anche qelli!
Ma che male c'e' nel tutelarsi un pochino :oops: ? Il rapporto di fiducia di cui parli e' molto bello ma puoi averlo solo con qualcuno che conosci bene... magari con qualcuno che ti segue da tempo nella realizzazione del tuo "progetto casa"... ma non sempre le cose vanno cosi'. :shock: La persona che mi vende la cucina mi ha fatto un otiima impressione ed e' proprio per la sua competenza ed affidabilita' che abbiamo deciso di acquistare la cucina proprio da lui :D , ma come ho detto posso parlare solo di un'impressione! L'ho visto 2 volte in vita mia e la somma che gli affidero' e' per me una somma notevole :x ! Non vedo cosa ci sia di male nel tutelarsi.. Daltra parte meglio farlo prima che dire poi... azz :twisted: :evil: !!!!! Se poi va tutto bene meglio cosi' saremo molto piu' felici tutti e due. :D :D :D
D'alttra parte i mobilieri non utilizzano le finanziarie anche come un sistema di tutela? E il pagamento tutto anticipato non ti sembra lo sia lo stesso una forma di tutela? Perche' il mobiliere puo' tutelarsi e il cliente viene invece tacciato di essere prevenuto e di fomentare un clima terroristico (parole tue non mie!!!)!!!! Tra l'altro, scusa se te lo dico, ma queste sono affermazioni che io nella vita di tutti i giorni non farei con tanta leggerezza, ma come dicevo prima evidentemente non siamo tutti uguali! :shock:
:x :x :x
CONCORDO PIENAMENTE E SOTTOSCRIVO...

la fiducia ci deve essere da entrambe le parti, non è che io affido 10.000 € ad una persona che ho visto si e no 2 volte, per comprare una cosa, che effettivamente non ho mai visto finita e montata se è esattamente come la volevo io, mi dispiace ma non mi torna ...
Nemmeno è giusto però approfittarsene,: anticipo del 20/30% e pagamento dopo la consegna contanti o finanziaria alla mano!
... Quando il primo bambino rise, la sua risata si infranse in mille piccoli pezzi che si dispersero scintillando per tutto il mondo: così nacquero le FATE....
Immagine

#32
libra ha scritto:
loremir77 ha scritto:ci ha dato la possibilità di dargliene un pò per volta nel giro di 4-5 mesi dopo la consegna.. SENZA FINANZIARIA!!
io ho firmato il contratto a fine febbraio, gli dò i soldi che voglio quando voglio, ci montano i mobili a fine settembre inizio ottobre e quello che manca da pagare posso darglielo nei mesi sucessivi senza fare finanziamenti!

ci tornerei alte 1000 volte a comprare da loro ( oltre per un sostanzioso sconto che ci hanno fatto!)!
concordo con te libra.. se avessero avuto anche la Caccaro avrei sicuramente comprato tutto da loro..
ma i prossimi acquisti... ancora lontani da fare dopo la consegna della casa sono il tavolino basso davanti al divano, e qualche pouf per aumentare le sedute in soggiorno.. sicuramente li faremo da loro..
con il loro modo di fare hanno conquistato la mia fiducia.. e la fiducia di molti!! :wink:

ma scusa Maestro.. toglimi una curiosità.. te allora chiedi il saldo della roba che ti ordinano prima della consegna.. o è solo una cosa che ti piacerebbe parecchio?? :wink:
:lol: :lol:

#33
Stiamo andando in quella direzione...ovviamente con tutte le eccezioni che possono emergere da caso a caso.

Devo dire che la "resistenza" che trovo qui non la proviamo "sul campo"...probabilmente nome, storia aziendale, garanzie verbali e garanzie scritte sono un biglietto da visita sufficiente per i clienti nuovi, per non parlare dei "vecchi clienti" che non si pongono neanche il problema.

Per chiudere...quando acquisto on-line faccio dei bei bonifici anticipati a dei perfetti sconosciuti, italiani od esteri: sempre tutto ok. Sarà per quello che comprendo le vostre ragioni ma non le condivido sino in fondo :D

L'unico fine che volevo raggiungere era sfatare questa diffidenza congenita nei confronti degli "inaffidabili" mobilieri: al massimo...meglio rivolgersi a quelli la cui porta è sempre aperta rispetto a quelli che ricevono solo su appuntamento o bisogna suonare il campanello :lol:

Buoni acquisti a tutti :lol:

Ciao
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#34
maestro ha scritto:Per chiudere...quando acquisto on-line faccio dei bei bonifici anticipati a dei perfetti sconosciuti, italiani od esteri: sempre tutto ok. Sarà per quello che comprendo le vostre ragioni ma non le condivido sino in fondo :D
scusa, ma c'è il diritto di recesso entro 7 gg....

te te la riprenderesti una cucina montata se non mi va bene, se te la ridò indietro entro 7 gg???? :shock: :lol:
... Quando il primo bambino rise, la sua risata si infranse in mille piccoli pezzi che si dispersero scintillando per tutto il mondo: così nacquero le FATE....
Immagine

#35
poi scusa.. io qualche acquisto su internet l'ho fatto.. ma non mi sognerei mai di dare un cifra enorme (per me) come quella per l'arredamento di casa tutta insieme ad occhi chiusi senza avere nessuna garanzia...

sei il primo a raccontarci di mobilifici che falliscono o chiudono.. certo, sono casi limiti in cui la chiusura è dovuta al loro non troppo limpido comportamento..
ma queste cose possono succedere anche se un mobiliere è onesto!!
se per caso fallisce e io gli ho dato 20.000 per tutti i mobili di casa che faccio??? mi impicco?!?!? :evil:
oppure anche solo se ci sono problemi in fase di montaggio.. puoi dirmi quello che vuoi ma penso che sia più facile per un cliente farsi ascoltare se ancora deve pagare qualcosa piuttosto che uno che ha già pagato tutto.. :roll:

#36
se n'è già parlato in altro topic se non erro. a prescindere dalla fiducia che devono avere le parti (compratore e venditore) ritengo sia corretto il seguente modus operandi:
1. acconto 20% per impegnativa.
2. eventuale altro 20-30% nel momento in cui arrivano i mobili nel negozio
3. saldo a consegna. a fine montaggio verifica attenta di cosa funziona e cosa non funziona e pagamento immediato.
In questo modo ritengo che vengano difesi gli interessi di entrambe le parti.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#37
virtual ha scritto:se n'è già parlato in altro topic se non erro. a prescindere dalla fiducia che devono avere le parti (compratore e venditore) ritengo sia corretto il seguente modus operandi:
1. acconto 20% per impegnativa.
2. eventuale altro 20-30% nel momento in cui arrivano i mobili nel negozio
3. saldo a consegna. a fine montaggio verifica attenta di cosa funziona e cosa non funziona e pagamento immediato.
In questo modo ritengo che vengano difesi gli interessi di entrambe le parti.
concordo.. ma ammetterai che quando il mobiliere della mia zona giorno ha rifiutato la mi libera offerta di dargli un acconto al momento dell'ordine ed ha rifiutato.. è una cosa che dà soddisfazione.. e ti fa avere ancora + fiducia!!
con questo è chiaro che se mi avvesse chiesto il 20% del valore io glieli avrei versati senza battere ciglio.

#38
loremir77 ha scritto: cquando il mobiliere della mia zona giorno ha rifiutato la mi libera offerta di dargli un acconto al momento dell'ordine ed ha rifiutato.. è una cosa che dà soddisfazione.. e ti fa avere ancora + fiducia!!
con questo è chiaro che se mi avvesse chiesto il 20% del valore io glieli avrei versati senza battere ciglio.
Il mio mobiliere ha fatto la stessa cosa! Non ha voluto acconti: 80% alla consegna e saldo a montaggio avvenuto.

#39
Beh, mi fa piacere leggere questi commenti...se ne può far tesoro :D

Mi viene da pensare che le diverse zone in cui si opera portino a procedure differenti.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#40
beh, questo vi fa riporre + fiducia nel vs. mobiliere ( e vi rende + felici dell'acquisto), ma alla fine è una "concessione" (mi si passi il termine) di una persona che magari vi conosce od alla quale ispirate fiducia.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#41
virtual ha scritto:beh, questo vi fa riporre + fiducia nel vs. mobiliere ( e vi rende + felici dell'acquisto), ma alla fine è una "concessione" (mi si passi il termine) di una persona che magari vi conosce od alla quale ispirate fiducia.
è una soddisfazione anche questa!! :wink:

#42
virtual ha scritto:beh, questo vi fa riporre + fiducia nel vs. mobiliere ( e vi rende + felici dell'acquisto), ma alla fine è una "concessione" (mi si passi il termine) di una persona che magari vi conosce od alla quale ispirate fiducia.

mai visto.. e comunque come già detto.. è il suo modo di fare con tutti..
l'ha fatto con mio cugino.. con un'altra coppia di amici..
addirittura fa i disegni per la disposizione dei mobili a mano.. con il tecnigrafo.. e li colorano anche a matita!! a tutti.. anche a chi non è sicuro che comprerà proprio lì!!
sul mio mobile della besana per esempio abbiamo fatto mettere la predisposizione per i faretti.. in cima...
quando abbiamo avuto l'incontro con l'elettricista è voluto venire "per forza" anche lui per dare all'elettricista tutte le misure precise di spine e interruttori vari.. per forza nel senso che mi avevano dato poco preavviso per l'appuntamento.. mi sono scusata con loro dicendo che se non potevano, da un giorno ad un altro.. non importava.. ma non c'è stato verso!!!! :lol:
Scusa se è poco!!

#43
Io ho saldato tutto quando mi hanno chiamato per fissare l'appuntamento per il montaggio. Se non pagavo la cucina non usciva dal magazzino.
Ad esempio non ho firmato la bolla di consegna al marmista perchè si è riportato indietro il piano.
Il mobiliere è stato bravissimo e mi ha chiamato lui stesso per sapere se era tutto a posto il giorno in cui stavano montando, ho firmato la bolla per la cucina ma ho firmato anche un foglio in duplice copia in cui si elencavano gli interventi da fare e le cose da sistemare.
Perfetta serieta' da parte loro e da parte mia. C'è sempre un contratto dietro l'acquisto di una cucina. Se non ci affidiamo al primo mobiliere che incontriamo in fiera non corriamo di certo questi rischi.

#44
Ecco Domovoy ha riassunto egregiamente quello che volevo dire :D


Beh, dai riassumendo il tutto "a ognuno il suo modo".


Un mix di occhi aperti e di fiducia è la giusta mediazione, io credo.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

a proposito di terrosrismo...

#45
Maestro,
mi sembra che sia anche tu che con certe affermazioni contribuisci, in una certa (..) direzione, al "terrorismo" che dici di voler fermare.

Dici: "Comunque se ci fate caso le grandi realtà (quelle in crescita, sane ed affidabili) chiedono tutte il pagamento pre-consegna o tramite finanziaria, offrendo poi un buon servizio assistenza nel caso di imprecisioni nella consegna stessa.".

Per evitare terrorismo e scelte incaute, io vorrei dire che ho fatto tutti i miei acquisti di mobili in alcuni tra i negozi più famosi di roma. Evito di fare i nomi per evitare pubblicità, che peraltro si meriterebbero vista la qualità del servizio, la competenza nel progetto e gli sconti praticati. Ma NESSUNO si è mai sognato di chiedermi il saldo prima della consegna.
Aggiungo che tutti i negozi in cui mi sono servito hanno avuto il fair play di lasciarmi libertà nell'acconto, certo specificando che è consuetudine dare circa un terzo dell'importo. Sicuramente se qualcuno mi avesse chiesto tutti i soldi, avrei avuto un'idea ben diversa di una "realtà sana e affidabile", e mi sarei rivolto altrove.
Forse a roma siamo strani, non so. Ma a ben guardare anche acquistando on-line (anche qui non faccio pubblicità, ma c'è un sito veramente ottimo per qualità di servizio e cortesia) si paga alla consegna, volendo