La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Fondo parete cucina

#1
Cioo a tutti!
Sono qui per chiedevi un altro consiglio. Ebbene... ho un piccolo bilocale con angolo cottura di 2,10 mt. Ho fatto togliere le piastrelle perché:
1 - mi piacciono le cucine senza piastrelle, a muro "vivo", solo intonacato e tinteggiato.
2 - così facendo, ho guadagnato ben 4 cm. E non è poco, considerando lo spazio.

Ora vi chiedo, come posso proteggere il muro? Con che tipo di pittura potrei tinteggiare? A me piacerebbe molto un effetto rustico, leggermente lucido che ho visto spesso su qualche rivista. Voi sapete come posso ottenerlo?

Grazie!

#2
Vai da un buon rivenditore di vernici, ben fornito. Ci sono smalti apposta per muro, lucidi e non. Me lo hanno consigliato anche in bagno se non si mettono le piastrelle. Ne ho visti proprio di semilucidi dove rimane il colpo di spatola per ottenere svariati effetti. Fatti spiegare tutti i possibili modi.

#4
Ah ricordo che mi dissero di smalti di vari tipi, più o meno traspiranti. Poi dipende dal tipo di muro, se ha bisogno di trattamenti particolari o no, magari uno strato antimuffa sotto lo smalto, oppure un trattamento a cera sopra. Questo poi risulta più difficile da coprire successivamente, se ti stufi 8) Ci sono abbastanza scelte da farci venire i dubbi! :lol: