La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mobile per caldaia.Si può levare il guscio?

#1
Uffa, questa caldaia mi farà impazzire :evil: Secondo voi se io piazzo la caldaia in una colonna angolare dovrò far fare delle griglie di areazione?!? Che misura va lasciata sui lati?!?

Poi mi chiedo, ma il guscio sganciabile che il tecnico toglie quando viene per il controllo/pulizia annuale si deve tenere per motivi tecnici o solo ai fini estetici?!?

Finale: chi ha spostato la caldaia da interno a esterno quanto ha speso :cry: ?!?

#3
Le caldaie possono essere montate all' interno di un pensile oppure di una colonna con le opportune modifiche da fare al mobile.
Il "cielo"ed il " fondo " del pensile, non deve esserci per consentire la giusta areazione e lateralmente solitamente si lascia qualche centimetro.
Se invece la caldaia si inserisce all' interno di una colonna, il " cielo " non si mette , per tenere saldi i due fianchi laterali della colonna si usa un
" traversino " che si monta con due" squadrette "( sono delle placchette in metallo ) oppure con due viti all' esterno del mobile ( se ci sono due colonne laterali oppure il muro, la vite non si vede) , per via dell' areazione della caldaia, si monta più basso il ripiano. I traversini si montano anche all' interno del pensile per dare maggior solidità alla struttura.

#4
che si monta con due" squadrette "( sono delle placchette in metallo ) oppure con due viti all' esterno del mobile ( se ci sono due colonne laterali oppure il muro, la vite non si vede) , per via dell' areazione della caldaia, si monta più basso il ripiano. I traversini si montano anche all' interno del pensile per dare maggior solidità alla struttura.
[/quote]

cinzia*
CONFESSA! fai la pipì in piedi :D

Ciao

Re: Mobile per caldaia.Si può levare il guscio?

#5
prumiao ha scritto: Finale: chi ha spostato la caldaia da interno a esterno quanto ha speso :cry: ?!?
Ho cambiato la caldaia circa 1 anno fà, sono in un condominio, dalla cucina volevo portarla sul balcone, praticamente stesso muro dall'interno all'esterno... ho rinunciato, a parte il costo, tra caldaia per esterni e lavoro mi veniva il doppio della sola sost caldaia, è venuto fuori il problema del camino.... facendo questo spostamento, per non avere rogne in futuro, sarei stato costretto a fare il camino esterno in acciaio fino al tetto, naturalmente a spese mie.., mentre ora tutti spariamo i fumi all'esterno e, se come prevedono le norme, dovremo fare il camino fino al tetto .. almeno sarà una spesa da dividere tra tutti

#6
Grazie!!!

Dunque, la caldais resta dove è (sigh sob :cry: )... Se in futuro si romperà la metteremo fuori (cuorn e strcuorn)...

Sarà dentro una colonna aperta sopra, quindi forse ho pure speranza di levare il guscio e facilitare il compito di pulizia al tecnico, per ora lo lasciamo...

#7
chabal ha scritto:
cinzia*
CONFESSA! fai la pipì in piedi :D

Ciao

Ah! Questo no, proprio non lo so fare :lol: