La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

capa d'arredo o pensile?

#1
Fino a qualche tempo fa non avevo dubbi: cappa d'arredo!! La cappa pensile mi faceva molto anni '70...poi però sfogliando i vari depliant delle marche di cucine ho notato che la nuova tendenza è fare sempre più la cucina simile al salotto e quindi ho notato che stanno riproponendo le cappe pensile e che in effetti non sono per niente male.....io avrò un angolo cottura nel soggiorno e quindi potrei utilizzare i mobili della cucina per il soggiorno....ho solo paura che in una cucina piccolina (la mia sarà di 3,30 m) la cappa pensile la mortifichi...voi che ne dite? meglio d'arredo o pensile?

PS: se poi qualche buon'anima mi volesse rispondere anche al post sulla qualità delle arrital, vi sarei estremamente grata :D

#2
ciao!
sulle arrital in passato avevo chiesto pure io...ma senza successo quindi non so consigliarti!!

per la cappa, io voto senza dubbio quella nel pensile...ma ovviamente sono considerazioni "di gusto", a me non piacciono le cappe d'arredo soprattutto se non hai una cucina ma un angolo cottura in un soggiorno...comunque la mia cucina, escluse le colonne, è di 3,30 m ed ho una cappa nel pensile...


:wink:
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#3
secondo me dipende molto dal contesto....

Il ragionamento che fai sulla cucina integrata nel soggiorno...e quindi cappa-pensile....è giusto e lo condivido, specie se c'è continuità tra soggiorno e cucina (stesso legno, stessi colori....)

Però se le cappe si chiamano "arredo" ci sarà un motivo...
a me non dispiacciono se ben valorizzate....

Quelle arredo le preferisco isolate...
se la cappa deve essere inserita in una linea di pensili....boh...sarei + per la cappa pensile..

Nel tuo caso....voto per la cappa pensile.
Se la prendi troppo arredo...sminuisci la cucina...
Se la prendi arredo "modesta"....non dice niente...

a sto punto integrala nel pensile....e hai delle linee molto pulite...che valorizzano anche la cucina + piccola

:wink:

Poi conta tanto il gusto personale
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#4
Zawa ha scritto:
Quelle arredo le preferisco isolate...
se la cappa deve essere inserita in una linea di pensili....boh...sarei + per la cappa pensile..
giusto...è proprio quello che volevo dire...non mi piace la cappa "bloccata" fra pensili a sinistra a destra...
sono belle, invece, quelle stand alone..
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#6
amluci ha scritto:
Zawa ha scritto:
Quelle arredo le preferisco isolate...
se la cappa deve essere inserita in una linea di pensili....boh...sarei + per la cappa pensile..
giusto...è proprio quello che volevo dire...non mi piace la cappa "bloccata" fra pensili a sinistra a destra...
sono belle, invece, quelle stand alone..
Sono abbastanza d'accordo, mi sono trovato di fronte allo stesso dilemma anch'io e inizialmente ero più che deciso a prendere il pensile-cappa però poi o declinato x i motivi che ora vi spiego...

- Il pensile-cappa non va a filo degli altri pensili, ma rimane almeno 10 cm più sù, quindi il discorso di linearità cade in parte, diciamo che se la cappa si trova al centro della cucina forse potrebbe anche starci ma bisogna accettare il fatto che non avrai una linea contnua.

- non sempre e non tutti i modelli ti permettono di sfruttarlo anche in minima parte come pensile, anzi il più delle volte non lo sfrutti per niente.

- il prezzo è di molto superiore alle normali cappe da arredo, a meno di modelli super particolari, perchè si deve considerare il doppio costo del pensile e della cappa!!!

nel mio caso oltre che per questi motivi, che già basterebbero..., ha inciso il fatto che la cappa si trova in fondo a sx, ed essendo io molto devoto alla simmetria, non mi sarebbe piaciuto x niente il risultato...

foto di esempio:

pensile cappa:
Immagine
cappa d'arredo:
Immagine
Immagine
Immagine
nello specifico questa è la mia Falmec - Adara:
Immagine
Immagine
la foto purtroppo non le rende giustizia, ma dal vivo è tutta un'altra cosa... :wink:
Amare è breve, dimenticare è lungo...
...le storie d'amore più belle finiscono lasciando dentro di noi un ricordo meraviglioso, e quel ricordo rimarrà in noi per sempre e sarà il ricordo più bello.

Pablo Neruda