La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Tamben ha scritto:scusa ma di che colore è questa cucina??? :roll:
non riesco proprio a capirlo dalle foto, sembra azzurra sotto e grigio chiaro sopra... o forse sbaglio???? :?
La cucina è tutta grigio chiaro laccato opaco.
Tamben ha scritto:poi sto zoccolo sotto la zona operativa... perchè è così basso? :roll:
Visto che roba!!?

Spero che qualcuno mi dica quale può essere il problema con questo zoccolo, in attesa che vengano a vederlo il rivenditore e il montatore.
album foto cucina
http://s225.photobucket.com/albums/dd13 ... mview=grid

#17
shanti66 ha scritto:
Tamben ha scritto:scusa ma di che colore è questa cucina??? :roll:
non riesco proprio a capirlo dalle foto, sembra azzurra sotto e grigio chiaro sopra... o forse sbaglio???? :?
La cucina è tutta grigio chiaro laccato opaco.
Tamben ha scritto:poi sto zoccolo sotto la zona operativa... perchè è così basso? :roll:
Visto che roba!!?

Spero che qualcuno mi dica quale può essere il problema con questo zoccolo, in attesa che vengano a vederlo il rivenditore e il montatore.
:shock: :shock: :shock: :shock:
ma è allucinante... che cosa ti hanno combinato!
lì basta che ti mettono lo zoccolo più alto... mi pare da 12 o max. 15 cm... ma bisogna prendere prima la misura (credo cmq che sia uno da 12!!!)

non ho mai visto una roba del genere... :shock: :shock: :shock:

ma vedrai che tutto si sistemerà :wink: però... tiralo all'orecchio e anche forte eh!! :wink: 8) :lol: :lol:
Immagine
Immagine

#18
Nonostante avessi richiesto subito di venire a vedere il problema dello zoccolo della colonna, dopo 2 settimane non si è visto nessuno. Abbiamo sollecitato e finalmente - forse - verrà qualcuno martedì.

In compenso, non si sono dimenticati di chiederci un acconto del 95% :shock:

La cucina è funzionante ma:
- un cassettone non è ancora elettrificato (perchè il montatore non aveva avuto le necessarie istruzioni)
- la colonna operativa è più alta di 5 cm di tutto il resto della cucina, nonostante l'ordine riportasse la misura esatta
- lo zoccolo della colonna operativa è da sostituire
- lo zoccolo del lato lungo della cucina ha una macchia/difetto e non si unisce nell'angolo a quello dell'altra parete
- uno dei faretti interni alla colonna operativa è già bruciato dopo neanche un mese dal montaggio
- le divisorie all'interno dei cassettoni non sono ancora inserite perchè il montatore non aveva più tempo

Secondo voi, dovremmo pagare l'acconto richiesto?
Pensavo che potremmo pagare la metà di quanto richiesto, visto che possiamo utilizzare la cucina, anche se non completamente.

Inoltre, durante la progettazione, avevamo parlato spesso di garanzia delle varie parti ma poi non ho trovato niente di scritto sul contratto. Come funziona di solito? Viene rilasciato un documento da parte del produttore oppure del rivenditore?
Mi interessa soprattutto per la colonna operativa che ha l'apertura così particolare e "tecnica". Spero che sia collaudata e che rimanga efficiente a lungo, ma non si sa mai ...
album foto cucina
http://s225.photobucket.com/albums/dd13 ... mview=grid

#21
shanti66 ha scritto: In compenso, non si sono dimenticati di chiederci un acconto del 95% :shock:
Paga 50% e gli dici che il resto lo avranno a cucina perfetta... è DADA non è una cucina da 1000 euro... DEVI pretendere che sia perfetta.

#22
Ma veramente pagare solo metà cucina quando praticamente è tutta lì non mi sembra onesto ... punti di vista. Certo il saldo dallo a lavori terminati. Tornando al vetro invece se vuoi un consiglio lo farei bianco latte mentre il tocco di colore lo darei con la tinteggiatura delle pareti che potrai cambiare se dovessero stancarti: Puoi anche non dipingerle tutte, secondo me sarebbero da rendere più scure quelle dietro la cucina per farla "uscire" dalle pareti, un color grigio fango secondo me la renderebbe molto interessante.

#23
saia ha scritto:Ma veramente pagare solo metà cucina quando praticamente è tutta lì non mi sembra onesto ... punti di vista.
... dal 50 al 70% non cambia molto... il 95% è decisamente troppo.... se stanno poco a metterla a posto hanno i soldi presto. se stanno tanto aspettano... con il 50% il mobiliere si paga una buona fetta dei costi di produzione dei quali comunque a naso non dovrebbe avere ancora avuto l'esborso... non vedo perchè debba guadagnare prima di aver finito il lavoro.
Purtroppo secondo me più si sale di prodotto e prezzo più è giusto pretendere la perfezione ed il servizio...sono prodotti che hanno "margini" per tutti.

#24
in realtà sui prodotti costosi e di marca i rivenditori hanno decisamente meno margini che non sui prodotti più economici questo te lo assicuro. Poi dipende dal tipo di rapporto che si è creato con chi ti ha venduto la cucina, se sono sempre stati corretti e si stanno impegnando per risolvere il problema credo che sia auspicabile venirsi incontro ... ma come dicevo forse abbiamo punti di vista diversi. La maggior parte dei clienti non salda mai i conti alla consegna della cucina (quando è tutto a posto intendo) ma lscia comunque passare tempo facendo finta di niente, spesso capita che le consegne si spostino perchè non sono pronti i clienti e bisogna tenergli i prodotti in magazzino per mesi e i clienti nemmeno si sognano di pagare un'altro acconto visto che il rivenditore ha già fatto arrivare tutto come da accordi .... insomma faccio questo lavoro e devo avere sempre tanta tanta tanta pazienza coi clienti e a volte non se la meritano prorpio perciò perdonatemi se faccio un po' l'avvocato del diavolo :wink:

#25
saia ha scritto:in realtà sui prodotti costosi e di marca i rivenditori hanno decisamente meno margini che non sui prodotti più economici questo te lo assicuro.
... forse a livello di percentuale assoluta però vedendo qualche negozio "alto" della mia zona (che venderanno 1/2 ValCucine al mese e poco più) non posso credere che su quella singola vendita non ci si guadagni a sufficenza...direi che quella vendita deve fruttare quanto le vendite del negozio medio/basso almeno. volevo però mettermi nei panni del privato che spende una botta e ovviamente vuole il meglio... poi invita gli amici e invece di presentare una cucina che "dovrebbe fare invidia" presenta una cucina senza lo zoccolo...quasi l'avesse presa dal mercatone.... a me girerebbero un pochetto...

(ps: shanti66 esagero è... la cucina tua è bellissima lo stesso)

saia ha scritto: ....
insomma faccio questo lavoro e devo avere sempre tanta tanta tanta pazienza coi clienti e a volte non se la meritano prorpio perciò perdonatemi se faccio un po' l'avvocato del diavolo :wink:
Perdono un tubo sono perfettamente daccordo... ti quoto in toto su questo discorso...e so che il compito del rivenditore è tutt'altro che semplice... io sono sempre per cucina ok soldi fuori per tutti subito!... però cucina ko: la metti a posto e poi i soldi subito.... è un sogno vero?

#26
saia ha scritto:Ma veramente pagare solo metà cucina quando praticamente è tutta lì non mi sembra onesto ... punti di vista. Certo il saldo dallo a lavori terminati. Tornando al vetro invece se vuoi un consiglio lo farei bianco latte mentre il tocco di colore lo darei con la tinteggiatura delle pareti che potrai cambiare se dovessero stancarti: Puoi anche non dipingerle tutte, secondo me sarebbero da rendere più scure quelle dietro la cucina per farla "uscire" dalle pareti, un color grigio fango secondo me la renderebbe molto interessante.
Pensa che mio marito non voleva pagare neanche la metà :shock: Secondo lui: nessun pagamento finchè la cucina non è completamente a posto.

Poi, ragionandoci, stiamo utilizzando la cucina e funziona e - soprattutto - io preferisco sempre collaborare piuttosto che essere intransigente e inimicarmi le persone.

Però nel nostro caso, siccome la colonna è arrivata con i piedi di 15 cm invece di 10 e lo zoccolo, che doveva essere 10 cm, è 8/9, mi sembra si tratti un errore di DADA. Il rivenditore può, a sua volta, sospendere il pagamento? Perchè tutta questa storia del pagamento è stata motivata con il fatto che il rivenditore doveva pagare la cucina a Dada entro agosto.

Comunque, grazie saia per i consigli su colori e vetro. Per ora non ho nessuna voglia di ritinteggiare. Le pareti avrebbero dovuto essere tutte bianco latte invece quelle a smalto lavabile sono diventate bianco puro :evil:
album foto cucina
http://s225.photobucket.com/albums/dd13 ... mview=grid

#27
shanti66 ha scritto: Il rivenditore può, a sua volta, sospendere il pagamento? Perchè tutta questa storia del pagamento è stata motivata con il fatto che il rivenditore doveva pagare la cucina a Dada entro agosto.
Si e no... è una questione di rapporti. Chiaro che se non paga Dada non gli porta più cucine e se si incazza neanche il tuo zoccolino...Se però dada capisce tace ed è ok.... dipende da come uno la prende: nn è mai bello sospendere un pagamento.... di solito però la rata di agosto tanti se la fanno spostare di defalut perchè sono in ferie...slitterebbe a fine settembre.. poi dipende da come uno può meglio.

#28
shanti66 ha scritto:Nonostante avessi richiesto subito di venire a vedere il problema dello zoccolo della colonna, dopo 2 settimane non si è visto nessuno. Abbiamo sollecitato e finalmente - forse - verrà qualcuno martedì.

....
Inoltre, durante la progettazione, avevamo parlato spesso di garanzia delle varie parti ma poi non ho trovato niente di scritto sul contratto. Come funziona di solito? Viene rilasciato un documento da parte del produttore oppure del rivenditore?
Finalmente il problema dello zoccolo della colonna operativa è stato risolto, nonostante le abbiano tentate tutte per farci credere che andava bene così, poi per adattare lo zoccolo e lasciare la colonna più alta del resto della cucina, ecc. :evil: In effetti non è stato semplice togliere i piedi della colonna, togliere la "prolunga" e rimetterli ... ma era stato un errore del montatore :roll: e lui ha risolto.

La mia domanda sulla garanzia è sempre rimasta senza risposta. Vi risulta che basti la fattura senza un vero e proprio attestato?
Il rivenditore ci ha detto che la garanzia DADA dura 2 anni :shock: poi possiamo rivolgerci a lui per qualsiasi cosa, immagino pagando.
Ma soltanto 2 anni????? Mi sembra incredibile ... Ho letto che la garanzia Berloni - se non ricordo male - dura 10 anni. Le altre marche?
album foto cucina
http://s225.photobucket.com/albums/dd13 ... mview=grid

#29
Sui mobili spesso non ci sono delle vere e proprie garanzie con tanto di certificato come avviene per gli elettrodomestici. In ogni caso tieni presente che i due anni di garanzia sono quelli imposti per legge dalla comunità europea per qualsiasi cosa, poi secondo me il mobiliere che ti ha venduto la cucina risponde anche dopo se si tratta di un difetto della cucina e lo fa gratuitamente, se invece il problema capita per normale usura per cattiva cura da parte del cliente il mobiliere interviene ugualmente ma magari ti fa pagare i pezzi di ricambio. In ogni caso in genere i bravi mobilieri vengono incontro ai loro clienti anche dopo molti anni e senza bisogno di contratti, infondo è loro interesse mantenere buoni rapporti coi clienti.