La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

deterioramento cucina bianca

#1
Salve,
stavo valutando di fare la cucina laccata bianca lucida.
Ma mi sorge un dubbio sul deterioramento, nel senso, fra 5/10/20anni resterà sempre bianca? Oppure con la luce, e qualche sgrassatore o detergente, mi tenderà ad ingiallire?!!? :roll:


grazie
ciao

#2
Da quello che ne so io dipende moltissimo dal tipo di laccatura.
Quello che può provocare l'ingiallimento di una cucina bianca sono i raggi UV del sole, probabilmente più dei detergenti. Non conosce quali siano i prodotti più adatti per per la pulizia di una cucina laccata lucida, ma suppongo che se si usano quelli corretti non si corra nessun rischi odi ingiallimento dovuto a pulizia.

Per quant origuarda i raggi UV invece, a quanto ne so io la laccatura con vernici ad acqua dovrebbe risolvere il problema rispetto alle tradizionali vernici con solventi. Me lo ha detto un rivenditore Snaidero quando gli ho chiesto se la laccatura lucida bianca della Orange era a rischio ingiallimento. La Orange è laccata con vernici ad acqua e quindi ne dovrebbe essere immune. Il condizionale ce lo metto io perché fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio.

Ricordo di aver letto qualche parere genericamente perplesso riguardo l'uso (di recente introduzione da parti di parecchio marchi di fascia non bassa, credo) di vernici ad acqua, espreso su questo stesso forum. non ricordo da chi e non ricordo le motivazioni (ma forse non erano state date). Vedrai che chi è esperto della questione saprà dirti di più.

#3
mmhh.. ho una porta finestra proprio vicino alla cucina... con esposizione fin dalla mattina che sorge..

#4
Tutte le laccature hanno deterioramento non solo nel colore ma sopratutto anche nella superficie....quelle lucide poi si notano in modo particolare....Una buona laccatura al poliestre lucido spazzolato cmq non dovrebbe dare problemi........
Una valida alternativa è il parapan....
ciao.....

#7
Lagoon ha scritto:Da quello che ne so io dipende moltissimo dal tipo di laccatura.
Quello che può provocare l'ingiallimento di una cucina bianca sono i raggi UV del sole, probabilmente più dei detergenti. Non conosce quali siano i prodotti più adatti per per la pulizia di una cucina laccata lucida, ma suppongo che se si usano quelli corretti non si corra nessun rischi odi ingiallimento dovuto a pulizia.

Per quant origuarda i raggi UV invece, a quanto ne so io la laccatura con vernici ad acqua dovrebbe risolvere il problema rispetto alle tradizionali vernici con solventi.
nonostante i passi da gigante fatti negli ultimi tempi dalle vernici ad acqua
queste vernici offrono una finitura ed una garanzia "generalmente" peggiore delle classiche a solvente... inoltre sul lucido essendo "fuori polvere" in tempi biblici non sono per nulla facili da gestire.... poi ci sono le eccezioni e gli impianti più o meno buoni... ma in linea di massima se uno cerca la qualità non è che dicendo acqua dica qualità.... l'acqua è da ricercare per motivi di produzione (leggi: meno grane con l'usl)... poi va di moda e "riempie la bocca" di alcuni venditori... ma a livello di uso finale non comporta vantaggi evidenti.

L'ingiallimento ed anche certe forme di "corrosione" superficiale sono dovute agli UV: una buona vernice acrilica non da problemi di sorta ed anche i vari poliesteri e poliuretani hanno comunque deglio ottimi antiingiallenti....
Il lucido invece soffre di un problema di fondo: l'mdf o (peggio) il truciolare si muove con il caldo ed il freddo e ancor peggio con l'umidità... questo fa si che la vernice con l'andare del tempo tenda a "corrugarsi"...questo fenomeno è abbastanza inevitabile ma fortemente attenuato dall'uso di mdf (anzichè truciolare nobilitato) e dalla presenza di un buon sottofondo protettivo in poliestere.
Quanto alla pulizia... c'e' solo una cosa per pulire: straccetto morbido in microfibra ed acqua tiepida... tutto il resto è tabù... specie l'alcool e l'ammoniaca... tollerabile appena un blando detersivo non grasso molto diluito.... sui lucidi si possono usare invece efficacemente i vari "pronto" e "mangiapolvere" che sono invece da bandire sull'opaco in quanto per la presenza di cera lucidano il mobile.